lunedí, 10 novembre 2025

REGATE

Il 3-4 luglio il Trofeo Narc di vela d’altura a Duino

E' giunta l'ora che ognuno di noi si impegni per un pianeta e un mare migliori! Una delle occasioni per iniziare a fare qualcosa, proponendo uno stile di vita ecosostenibile, anche a bordo di un'imbarcazione, sarà la regata di vela d'altura e mini-altura, valida come tappa conclusiva della serie primaverile del NARC / North Adriatic Rating Circuit, che la Società Nautica Laguna avrà il piacere di organizzare insieme allo Yacht Club Hannibal il prossimo week end del 3-4 luglio. Il denominatore comune di tutta l'organizzazione dell'evento infatti sarà appunto l'eco-sostenibilità: ogni imbarcazione avrà un responsabile ecologico a bordo, affinchè siano rispettate alcune regole, come quella di non imbarcare imballaggi e bottiglie di plastica monouso. Il riciclo inoltre deve essere una priorità e anche da questo punto di vista al Narc Trophy di Duino si risponderà pienamente all'appello, offrendo a tutti i partecipanti originali e preziosi accessori creati da vele in disuso, che hanno trovato nuova vita grazie al laboratorio artigianale "Bolina Sail". Dal punto di vista sportivo gli eventi del Circuito Narc rappresentano gli standard tecnici proposti dall'UVAI - Unione Vela d'altura - e la Federazione Italiana Vela, con particolare attenzione al rating ORC, formula di compensi affinchè si possa offrire un confronto coerente tra imbarcazioni diverse in un’unica classifica. Le regate su percorso tra boe rimane sempre appassionante e tecnicamente impegnativo, perchè non mancano ingaggi ravvicinati tra concorrenti, che danno quell'adrenalina in più alla navigazione a vela. La Società Nautica Laguna avrà molti suoi soci sulla linea di partenza: immancabile Furietta con i suoi giovanissimi velisti a bordo, che questa volta avranno da combattere con l'altro Solaris O.D. May Flower. Ci sarà anche il Grand Soleil 44 Ca Va e il Millennium Luna per Te. Categoria a parte per la classe Ufo 22: per la Società Nautica Laguna presenti Ufology, Goofy e il mitico e riconoscibilissimo Cattivik.

"Per chi ama e va per mare è ora di essere di esempio non solo per altri velisti, ma per tutti coloro, che possono riprendere gesti e stili di vita, che escludono ad esempio l'acquisto e l'uso delle confezioni usa e getta" - ha spiegato il Presidente della Società Nautica Laguna Alberto Bazzeo. "Ci stiamo preparando per regalare due belle giornate all'insegna del mare, della vela, dell'amicizia con questa attenzione particolare all'ecologia: tutti i partecipanti e tutti quelli che daranno una mano per organizzare l'evento si sentiranno partecipi di un progetto, che è solo all'inizio. Spero che in tanti accolgano l'invito di venire a regatare a Duino per un inizio d'estate all'insegna del rispetto della natura tutta" - ha concluso Bazzeo.

Le regate inizieranno sabato con prima possibile partenza alle 12 e precedente briefing alle 9:30 con in programma più regate tecniche tra boe.


29/06/2021 16:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci