Conclusione in grande stile per la trentacinquesima edizione del West Liguria, campionato invernale di vela organizzato dallo Yacht Club Sanremo. Dopo le precedenti quattro tappe (Trophee Grimaldi, Autunno in Regata, Inverno in Regata e Festival della Vela) sabato 27 e domenica 28 Aprile sono state le due giornate del “Trofeo Gianni Cozzi”, con la preziosa collaborazione dello Yacht Club Aregai, a far calare il sipario sulle competizioni e ad assegnare le vittorie nella classifica generale e nelle diverse classi in gara.
Al termine della prova di domenica ha avuto luogo, presso la splendida terrazza dell’Hotel Aregai Marina, la doppia premiazione, quella del Trofeo Gianni Cozzi e quella più attesa, ovvero dell’intero Campionato West Liguria. A seguire un ricco bouffet.
La graduatoria Overall del trofeo Gianni Cozzi è stata vinta da Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yc Monaco), seconda piazza per Checkmate di Marco Babando (YC Sanremo) e terza per il Pingone di Mare III, di Federico Stoppani (Yc Sanremo).
Nelle altre classi i successi del fine settimana sono stati centrati, nella classe Orc A, sempre da Ange Trasparent II, davanti a Checkmate e Free Spirit, di Paolo Rossi (Yacht Club Sanremo). Nella classe Orc B, primo classificato Il Pingone di Mare, secondo Xsita, di Trino Barnabò (Yc Sanremo) e terzo Lima Golf 5 di Giorgio Gobbo (A.S.Aquila). Nella classe Irc ha prevalso Ange Trasparent II, secondo Checkmate e terzo Il Pingone di Mare. Nella Racing Club affermazione di Coyote, di Giorgio Alllaria (C.V.Capoverde), su Xelor di Alessio Marziano (Yacht Club Sanremo) e Obi Wan, di Elisa Minio (Yacht Club Sanremo). Nella classe Libera vince Virginia, di Salvatore Vinci (Y.C.Aregai).
I verdetti più attesi erano, però, quelli riguardanti la classifica finale del 35° West Liguria. Nella Overall Orc AB, quella che assegnava la vittoria assoluta, ha trionfato Ange Trasparent II, alle sue spalle Sarchiapone, di Gianluigi Dubbini (C.V.Toscolano maderno) e terza piazza per Aurora, di Paolo Bonomo e Bruno Roberto (Yacht Club Sanremo).
Nella Orc A, Ange Trasparent II ha prevalso su Aurora e Checkmate, mentre nella Orc B successo di Sarchiapone seguita da Il Pingone di Mare III e Farfallina, di Davide Noli (Yacht Club Sanremo). Nella classe IRC sempre in vetta Ange Trasparent II, secondo posto per Farfallina, terzo posto per Checkmate.
Nella Racing Club dominio di Obi Wan davanti a Emotion, di Franco Gaiani (Yacht Club Sanremo) e e Melissa, di Dario Gioffredo (Yacht Club Sanremo).
Prossimo appuntamento, a poco meno di una settimana, è il Campionato Europeo della classe olimpica 470, che si svolgerà dal 6 al 14 maggio prossimi, nella splendida location di Marina degli Aregai.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”