giovedí, 30 aprile 2026

WEST LIGURIA

Il 35° West Liguria incorona Ange Trasparent II

il 35 176 west liguria incorona ange trasparent
redazione

Conclusione in grande stile per la trentacinquesima edizione del West Liguria, campionato invernale di vela organizzato dallo Yacht Club Sanremo. Dopo le precedenti quattro tappe (Trophee Grimaldi, Autunno in Regata, Inverno in Regata e Festival della Vela) sabato 27 e domenica 28 Aprile sono state le due giornate del “Trofeo Gianni Cozzi”, con la preziosa collaborazione dello Yacht Club Aregai, a far calare il sipario sulle competizioni e ad assegnare le vittorie nella classifica generale e nelle diverse classi in gara.

Al termine della prova di domenica ha avuto luogo, presso la splendida terrazza dell’Hotel Aregai Marina, la doppia premiazione, quella del Trofeo Gianni Cozzi e quella più attesa, ovvero dell’intero Campionato West Liguria. A seguire un ricco bouffet.

La graduatoria Overall del trofeo Gianni Cozzi è stata vinta da Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yc Monaco), seconda piazza per Checkmate di Marco Babando (YC Sanremo) e terza per il Pingone di Mare III, di Federico Stoppani (Yc Sanremo).

Nelle altre classi i successi del fine settimana sono stati centrati, nella classe Orc A, sempre da Ange Trasparent II, davanti a Checkmate e Free Spirit, di Paolo Rossi (Yacht Club Sanremo). Nella classe Orc B, primo classificato  Il Pingone di Mare, secondo Xsita, di Trino Barnabò (Yc Sanremo) e terzo Lima Golf 5 di Giorgio Gobbo (A.S.Aquila). Nella classe Irc ha prevalso Ange Trasparent II, secondo Checkmate e terzo Il Pingone di Mare. Nella Racing Club affermazione di Coyote, di Giorgio Alllaria (C.V.Capoverde), su Xelor di Alessio Marziano (Yacht Club Sanremo) e Obi Wan, di Elisa Minio (Yacht Club Sanremo). Nella classe Libera vince Virginia, di Salvatore Vinci (Y.C.Aregai).

I verdetti più attesi erano, però, quelli riguardanti la classifica finale del 35° West Liguria. Nella Overall Orc AB, quella che assegnava la vittoria assoluta, ha trionfato Ange Trasparent II, alle sue spalle Sarchiapone, di Gianluigi Dubbini (C.V.Toscolano maderno) e  terza piazza per Aurora, di Paolo Bonomo e Bruno Roberto (Yacht Club Sanremo).

Nella Orc A, Ange Trasparent II ha prevalso su Aurora e Checkmate, mentre nella Orc B successo di Sarchiapone seguita da Il Pingone di Mare III e Farfallina, di Davide Noli (Yacht Club Sanremo). Nella classe IRC sempre in vetta Ange Trasparent II, secondo posto per Farfallina, terzo posto per Checkmate.

Nella Racing Club dominio di Obi Wan davanti a Emotion, di Franco Gaiani (Yacht Club Sanremo) e e Melissa, di Dario Gioffredo (Yacht Club Sanremo). 

 

Prossimo appuntamento, a poco meno di una settimana, è il Campionato Europeo della classe olimpica 470, che si svolgerà dal 6 al 14 maggio prossimi, nella splendida location di Marina degli Aregai.

 

 


30/04/2019 12:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Semaine Olympique Française 2026: spettacolo e colpi di scena a Hyères prima delle finali

La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

La stagione ClubSwan 2026 prende il via tra Mediterraneo e Stati Uniti

Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida

E-Regatta 2026: in scena al Salone Nautico di Venezia con la nuova Green Parade

L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia

America’s Cup: Tudor Team Alinghi svela l’equipaggio per le regate di Cagliari

L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti

Vele d’epoca: le Grandi Regate Internazionali e il Raduno Sangermani a Sanremo

Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci