venerdí, 7 novembre 2025

WEST LIGURIA

E' Pingone di Mare il Re del West Liguria

pingone di mare il re del west liguria
redazione

Un altro fine settimana allo Yacht Club Sanremo, il terzo consecutivo, dopo i tre giorni di Dragoni ed i quattro della Carnival Race, a Marina degli Aregai: questo week end si è svolta la finale del Campionato West Liguria.

Neanche una prova persa in 9 giorni di regata , a conferma che le condizioni meteo della nostra zona sono fantastiche in questo periodo dell’anno.

Con due prove combattute, disputate sabato e domenica scorsi, il “Festival della Vela”, quarta tappa del West Liguria, ha segnato la conclusione del Campionato Invernale di vela, organizzato dallo Yacht Club Sanremo e giunto alla sua trentottesima edizione.

Due giornate di vento teso: sabato una forte tramontana un po’ ballerina e domenica un bel levante sui diciotto nodi , hanno caratterizzato questo finale dell’ormai tradizionale Campionato Invernale.

Nelle classi ORC ed IRC tre le barche destinate a giocarsi il titolo fino all’ultimo

Miss K Checkmate, di Marco Babando, il Pingone di Mare IIII, di Federico Stoppani e Resolute Salmon, di Gina Zaoli, timonata dal Presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli.

Ad affermarsi nella classe ORC è Il Pingone di Mare III, inseguita da Miss K Checkmate e da Resolute Salmon. Sempre nella classe IRC  affermazione del Pingone di Mare III, secondo posto per Miss K Checkmate.

Nella classe Racing Club vince Obi Wan, di Elisa Minio. Secondo posto per Liberamente, di Mario Beraldi, e terzo posto per Ophelie, di Lorenzo Novaro.

 

L’appuntamento, per il Campionato Invernale, è ora per il prossimo autunno, quando con il Trophée Grimaldi partirà la trentanovesima edizione del West Liguria.


27/02/2022 20:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci