Un altro fine settimana allo Yacht Club Sanremo, il terzo consecutivo, dopo i tre giorni di Dragoni ed i quattro della Carnival Race, a Marina degli Aregai: questo week end si è svolta la finale del Campionato West Liguria.
Neanche una prova persa in 9 giorni di regata , a conferma che le condizioni meteo della nostra zona sono fantastiche in questo periodo dell’anno.
Con due prove combattute, disputate sabato e domenica scorsi, il “Festival della Vela”, quarta tappa del West Liguria, ha segnato la conclusione del Campionato Invernale di vela, organizzato dallo Yacht Club Sanremo e giunto alla sua trentottesima edizione.
Due giornate di vento teso: sabato una forte tramontana un po’ ballerina e domenica un bel levante sui diciotto nodi , hanno caratterizzato questo finale dell’ormai tradizionale Campionato Invernale.
Nelle classi ORC ed IRC tre le barche destinate a giocarsi il titolo fino all’ultimo:
Miss K Checkmate, di Marco Babando, il Pingone di Mare IIII, di Federico Stoppani e Resolute Salmon, di Gina Zaoli, timonata dal Presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli.
Ad affermarsi nella classe ORC è Il Pingone di Mare III, inseguita da Miss K Checkmate e da Resolute Salmon. Sempre nella classe IRC affermazione del Pingone di Mare III, secondo posto per Miss K Checkmate.
Nella classe Racing Club vince Obi Wan, di Elisa Minio. Secondo posto per Liberamente, di Mario Beraldi, e terzo posto per Ophelie, di Lorenzo Novaro.
L’appuntamento, per il Campionato Invernale, è ora per il prossimo autunno, quando con il Trophée Grimaldi partirà la trentanovesima edizione del West Liguria.
Presentati i cinque team, Emirates Team New Zealand (NZL), GB1 (GBR), Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA), che si contenderanno il trofeo più antico dello sport mondiale. Prima regata il 10 luglio 2027
La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare
L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita
“Mancare la Coppa America in Italia sarebbe stato troppo doloroso per me”. Inizia così una chiacchierata con Ernesto Bertarelli, ovvero l’Alinghi fatto uomo, senza citare per lui ruoli ufficiali che risulterebbero riduttivi
Giornata impegnativa a Marina Rubicón: vento instabile e grande battaglia al Mondiale ILCA Under 21
L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017
La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028
L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso
Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup
L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta