venerdí, 12 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee arctique    francesca clapcich    29er    regate    giraglia    52 super series    vendee globe    attualità    america's cup    luna rossa    ambrogio beccaria    star    swan    rs21    meteor    sardinia cup    snipe    aziende   

WEST LIGURIA

E' Pingone di Mare il Re del West Liguria

pingone di mare il re del west liguria
redazione

Un altro fine settimana allo Yacht Club Sanremo, il terzo consecutivo, dopo i tre giorni di Dragoni ed i quattro della Carnival Race, a Marina degli Aregai: questo week end si è svolta la finale del Campionato West Liguria.

Neanche una prova persa in 9 giorni di regata , a conferma che le condizioni meteo della nostra zona sono fantastiche in questo periodo dell’anno.

Con due prove combattute, disputate sabato e domenica scorsi, il “Festival della Vela”, quarta tappa del West Liguria, ha segnato la conclusione del Campionato Invernale di vela, organizzato dallo Yacht Club Sanremo e giunto alla sua trentottesima edizione.

Due giornate di vento teso: sabato una forte tramontana un po’ ballerina e domenica un bel levante sui diciotto nodi , hanno caratterizzato questo finale dell’ormai tradizionale Campionato Invernale.

Nelle classi ORC ed IRC tre le barche destinate a giocarsi il titolo fino all’ultimo

Miss K Checkmate, di Marco Babando, il Pingone di Mare IIII, di Federico Stoppani e Resolute Salmon, di Gina Zaoli, timonata dal Presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli.

Ad affermarsi nella classe ORC è Il Pingone di Mare III, inseguita da Miss K Checkmate e da Resolute Salmon. Sempre nella classe IRC  affermazione del Pingone di Mare III, secondo posto per Miss K Checkmate.

Nella classe Racing Club vince Obi Wan, di Elisa Minio. Secondo posto per Liberamente, di Mario Beraldi, e terzo posto per Ophelie, di Lorenzo Novaro.

 

L’appuntamento, per il Campionato Invernale, è ora per il prossimo autunno, quando con il Trophée Grimaldi partirà la trentanovesima edizione del West Liguria.


27/02/2022 20:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

Dal 24 al 28 giugno l'Argentario Sailing Week

In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione

Vendée Arctique: Clapcich e Beccaria a braccetto verso il Polo

Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Il Royal Ocean Racing Club conquista la Range Rover Sardinia Cup 2026

Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2

Nautor Swan presenta il nuovo Swan 80: il Maxi che unisce prestazioni e versatilità

Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa

Vendée Arctique: Francesca Clapcich in lotta per il podio, quarta dopo tre giorni di regata

Alla rilevazione del 10 giugno, la skipper italo-americana navigava a circa 125 miglia dal leader Sam Goodchild (MACIF Santé Prévoyance), ma soprattutto a sole 15 miglia dalla terza posizione occupata dalla francese Violette Dorange

Meteor: Davide Sampiero conquista la 2a tappa del Circuito Nazionale

Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate

Vendée Arctique: per Ambrogio un bel tuffo fuori programma

Una rete da pesca costringe AMbrogio ad immergersi. Dopo aver messo l’imbarcazione alla cappa per garantire un minimo di stabilità, lo skipper si è preparato a un’immersione sotto lo scafo per raggiungere la chiglia e liberarla dall’ingombro

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci