domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela   

REGATE

Il 16 maggio parte la Formia X2/Xtutti

il 16 maggio parte la formia x2 xtutti
redazione

Fervono i preparativi, in casa Circolo Nautico Caposele, per l’organizzazione della “Formia x2 e xtutti”, la regata d’altura che unisce la città formiana e le isole pontine, in programma dal 16 al 19 maggio prossimi ed arrivato alla sua nona edizione.

 

Uno degli eventi ormai tradizionali della primavera agonistica formiana è ormai alle porte, e si annuncia decisamente scintillante anche alla luce dei numerosi scafi che saranno sulla linea di partenza.

Come scintillante è il programma allestito dagli organizzatori, capaci ancora una volta di coniugare lo sport ed il mare, con la bellezza della storia e della cultura.

 

“La Formiax2 e per tutti è una della gare che ci sta maggiormente a cuore perché riusciamo a coniugare sport ed attività collaterali” afferma il presidente del club Raffaele Giarnella “ l’organizzazione delle due prove di Coppa Italia classe 420 è stata ottima, ed anche stavolta contiamo di operare su alti livelli”.

 

Il ritrovo dei partecipanti (le iscrizioni sono ancora in corso) è fissato per giovedì 16 , alle ore 18, quando la Terrazza Caposele ospiterà la riunione tecnica accompagnata da un aperitivo di benvenuto e dalla premiazione del Campionato invernale del Golfo, vinto da “Loucura”, diretta dallo skipper Frederic Roncone, il quale si è anche fregiato del titolo di armatore dell’anno.

 

Venerdì 17, alle ore 10, sarà dato inizio alla competizione vera e propria, con le barche in gara che muoveranno dallo spazio antistante il Cn Caposele per coprire le 27 miglia previste per raggiungere l’isola di Ventotene; dopo la disputa della prima parte di gara, le imbarcazioni saranno ormeggiate presso il Porto Vecchio dell’ isola pontina, dove si terrà anche la cena post-regata.

 

Doppio appuntamento, invece, per sabato 18. Mattinata totalmente culturale con  la visita dell’ Isola di Santo Stefano e del suo Penitenziario, pomeriggio agonistico a partire dalle ore 14, con la disputa del Giro della stessa isola, che i partecipanti dovranno ripetere due volte. In chiusura, si terrà la premiazione relativa alla tappa e che al tempo stesso sarà valevole anche per l’assegnazione dei punti nella classifica generale della competizione.

 

Domenica 19 sarà quella del gran finale, con la prova di rientro da Ventotene a Formia, dopo la quale sarà decretato il vincitore.


07/05/2019 15:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci