Fervono i preparativi, in casa Circolo Nautico Caposele, per l’organizzazione della “Formia x2 e xtutti”, la regata d’altura che unisce la città formiana e le isole pontine, in programma dal 16 al 19 maggio prossimi ed arrivato alla sua nona edizione.
Uno degli eventi ormai tradizionali della primavera agonistica formiana è ormai alle porte, e si annuncia decisamente scintillante anche alla luce dei numerosi scafi che saranno sulla linea di partenza.
Come scintillante è il programma allestito dagli organizzatori, capaci ancora una volta di coniugare lo sport ed il mare, con la bellezza della storia e della cultura.
“La Formiax2 e per tutti è una della gare che ci sta maggiormente a cuore perché riusciamo a coniugare sport ed attività collaterali” afferma il presidente del club Raffaele Giarnella “ l’organizzazione delle due prove di Coppa Italia classe 420 è stata ottima, ed anche stavolta contiamo di operare su alti livelli”.
Il ritrovo dei partecipanti (le iscrizioni sono ancora in corso) è fissato per giovedì 16 , alle ore 18, quando la Terrazza Caposele ospiterà la riunione tecnica accompagnata da un aperitivo di benvenuto e dalla premiazione del Campionato invernale del Golfo, vinto da “Loucura”, diretta dallo skipper Frederic Roncone, il quale si è anche fregiato del titolo di armatore dell’anno.
Venerdì 17, alle ore 10, sarà dato inizio alla competizione vera e propria, con le barche in gara che muoveranno dallo spazio antistante il Cn Caposele per coprire le 27 miglia previste per raggiungere l’isola di Ventotene; dopo la disputa della prima parte di gara, le imbarcazioni saranno ormeggiate presso il Porto Vecchio dell’ isola pontina, dove si terrà anche la cena post-regata.
Doppio appuntamento, invece, per sabato 18. Mattinata totalmente culturale con la visita dell’ Isola di Santo Stefano e del suo Penitenziario, pomeriggio agonistico a partire dalle ore 14, con la disputa del Giro della stessa isola, che i partecipanti dovranno ripetere due volte. In chiusura, si terrà la premiazione relativa alla tappa e che al tempo stesso sarà valevole anche per l’assegnazione dei punti nella classifica generale della competizione.
Domenica 19 sarà quella del gran finale, con la prova di rientro da Ventotene a Formia, dopo la quale sarà decretato il vincitore.
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio