martedí, 26 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

tre golfi    swan    vele d'epoca    sailgp    yacht club costa smeralda    este 24    regate    solitaire du figaro    alinghi    america's cup    melges 24    young azzurra    ambiente   

BARCOLANA

Go To Barcolana da Ravenna

go to barcolana da ravenna
redazione

Sarà una regata di avvicinamento a Trieste per partecipare alla più grande regata del mondo. Una prova d’altura di 95 miglia nata dalla collaborazione tra il Circolo Velico Ravennate e la Società Velica Barcola e Grignano.

Attorno alla Barcolana, la tradizionale regata che si tiene ogni seconda domenica di ottobre da 53 anni e che ormai ha superato tutti i record di partecipazione, stanno crescendo gli eventi che ne arricchiscono il contenuto e soprattutto il divertimento per gli armatori. Per avvicinare la flotta del centro Adriatico rendendo più interessante l’arrivo a Trieste, la Società Velica Barcola e Grignano e Il Circolo Velico Ravennate hanno stretto un accordo per trasformare il trasferimento in una regata.

Si partirà per la prima edizione giovedì 7 ottobre nel tardo pomeriggio, per arrivare a Trieste nella giornata di venerdì. Potranno partecipare tutte le barche d’altura con lunghezza maggiore di 8,46 m che fanno classifica alla Barcolana, divise nelle stesse classi. Inoltre, verrà assegnato un premio al primo arrivato applicando i compensi ORC. Le imbarcazioni provenienti dall’Adriatico meridionale potranno concentrarsi a Ravenna, uno dei porti più sicuri e agibili con ogni condizione meteo, a partire dal fine settimana precedente. Le iscrizioni saranno aperte dal 6 settembre, unica condizione è quella di essere iscritti alla Barcolana: per questo gli armatori riceveranno un unico numero di mascone che li accompagnerà sia in questa prova di avvicinamento sia durante l’evento di Trieste.

Una nuova rotta si aggiunge alle tante presenti quest’anno in Barcolana - ha commentato il presidente della SVBG Mitja Gialuz - ed è una rotta che siamo estremamente felici di attivare. Il concetto di “Go To Barcolana” è nato sei anni fa, con l’obiettivo di trasformare i trasferimenti verso la Barcolana in occasioni di navigazione collettiva e regata. La rotta Ravenna-Trieste è molto importante per Barcolana, che insieme al Circolo Velico Ravennate renderà protagonisti gli equipaggi provenienti dell’Adriatico centrale e meridionale: accoglieremo con tutti gli onori e il nostro affetto i partecipanti alla Ravenna-Barcolana, racconteremo le loro storie di mare e li festeggeremo una volta giunti a Trieste, nel più pieno spirito che contraddistingue Barcolana. Dietro alla regata si legge la volontà comune di SVBG e CVR, la voglia di collaborare dal punto di vista sportivo e di creare insieme nuove iniziative che promuovono e valorizzano il nostro sport, unendo le persone attraverso la loro passione”.

“È un evento che lega città e circoli con grandi tradizioni veliche sportive – dice il vicepresidente del CVR Matteo Plazzi – e l'Alto Adriatico ha una fortissima tradizione di regate con bacini di utenza che non sempre si mescolano dando vita a grandi eventi. Crediamo allo sviluppo di un rinnovato movimento di barche d’altura e abbiamo anche un progetto più ampio per riportare in regata e in alto mare tanti appassionati”.

La vela d’altura - ha commentato il direttore sportivo altomare della SVBG, Dean Bassi - sta riscuotendo sempre più successo in Italia, e questa nuova regata ne è la prova: è un appuntamento sicuramente divertente e sfidante per gli equipaggi che sceglieranno di risalire l’Adriatico, un’occasione per mettersi alla prova e vivere insieme la rotta che conduce a Trieste”.

Dice Giovanni Ceccarelli, responsabile altura del CVR: “Ogni anno dai nostri moli partono per la Barcolana una cinquantina di barche d'altura. Vogliamo dare una forma regata a questo trasferimento e dare un riferimento anche agli altri circoli della costa. Inoltre le due città hanno importanti realtà imprenditoriali nel diporto che vanno sostenute”.


06/08/2021 17:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Napoli: con SVR Lazartigue e Kresk4Oceans il Mediterraneo al centro del dibattito su oceani e sostenibilità

L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

Galateia “Back to Back” alla Tre Golfi Sailing Week

Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Tra vele d’epoca e Coppa America, concluso a Marina Genova il 4° Classic Boat Show

Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri

Porto Cervo: in acqua per la Grand Soleil Cup

Dal 21 al 23 maggio la Grand Soleil Cup 2026 riporta nel cuore della Costa Smeralda armatori ed equipaggi provenienti da tutta Europa per uno degli appuntamenti più attesi della stagione mediterranea

Grandi Regate Internazionali e Raduno Sangermani, le vele d’epoca a Sanremo dal 21 al 23 maggio

Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci