Giovedì 26 maggio alle ore 19.00 presso la sede del Circolo Ufficiali della Marina Militare (via Cesario Console 3/bis, Napoli) si terrà la cerimonia di premiazione del cinquantesimo Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli. Interverranno i vertici del Comitato Organizzatore: il capitano di vascello Angelo Patruno, direttore del Centro Velico d'Altura e presidente della Sezione Velica della Marina Militare di Napoli; il presidente del Circolo Nautico Torre del Greco, Gianluigi Ascione, e della Lega Navale di Napoli, Alfredo Vaglieco; i presidenti dei club coinvolti nell’organizzazione della manifestazione. Nella stessa occasione sono in programma le premiazioni della Coppa Francesco De Pinedo 2022, del Trofeo del Campionato 2022, e dell’edizione n. 49 del Campionato, rinviata a causa della pandemia.
Nove tappe da novembre a marzo, cinquanta imbarcazioni in regata, oltre duecento velisti coinvolti: l’edizione che ha celebrato il mezzo secolo del “Campinverno” di Napoli è andata in archivio con numeri che evidenziano un ritorno alla normalità, dopo un campionato cancellato per il Covid19.
Dalla Coppa Arturo Pacifico, alla Coppa Francesco de Pinedo, passando per la Coppa Giuseppina Aloj, il Trofeo Gaetano Martinelli, la Coppa Ralph Camardella, il Trofeo Città Torre del Greco, il Trofeo Lega Navale Italiana, il Trofeo Serapide e il Trofeo del Campionato: è stato un lungo viaggio che ha coinvolto le classi Orc, Minialtura e Gran Crociera. I vincitori delle singole tappe e della classifica generale saranno premiati nel corso della serata.
L’Invernale di Napoli è organizzato da Circolo Remo e Vela Italia, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Club Nautico della Vela, Circolo Canottieri Napoli, Circolo Nautico Posillipo, Sezione Velica Accademia Aeronautica, Circolo Nautico Torre Del Greco, Lega Navale Italiana di Napoli, Lega Navale Italiana di Pozzuoli, Sezione Velica Marina Militare.
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates