venerdí, 22 maggio 2026

REGATE

Garda: prima edizione della BTS Green Cup

garda prima edizione della bts green cup
redazione

La baia di Garda si colora di vele.  BTS Biogas, leader tecnologico nello sviluppo e nella costruzione di impianti biogas e biometano, in collaborazione con la Lega Navale Italiana sezione di Garda organizza la prima edizione della BTS Green Cup.  La competizione - patrocinata dal Comune di Garda, dal Kyoto Club e dall’Associazione Plastic Free - si propone di rafforzare il messaggio della sostenibilità nel mondo della vela e nelle comunità locali.

La mattina del 16 ottobre, monotipi e imbarcazioni da crociera e da diporto saranno protagonisti della regata di 14 miglia nautiche che vedrà gli equipaggi affrontarsi in una stimolante sfida per aggiudicarsi il primo trofeo dedicato alla sostenibilità ambientale. Seguirà una veleggiata, di 9 miglia nautiche, dedicata alle vele bianche, ovvero a randa e fiocco tipiche delle abituali navigazioni diportistiche, per favorire l’accesso alla competizione anche ad equipaggi formati da famiglie e appassionati. La BTS Green Cup sarà coordinata da giudici certificati della Federazione Italiana Vela.  

Attraverso questa iniziativa, BTS Biogas e Lega Navale Italiana di Garda vogliono coinvolgere e stimolare gli sportivi, le istituzioni, le imprese e le associazioni ad una riflessione sulle principali problematiche ambientali per creare una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità, sul problema della plastica che minaccia i nostri fiumi, laghi e mari e i loro ecosistemi, e sulla necessità di impegnarsi e fare di più per proteggere l’ambiente. In quest’ottica, Plastic Free, il giorno della manifestazione, organizzerà una raccolta di plastica e rifiuti nel territorio del Comune di Garda.

BTS Biogas in tutte le sue attività si ispira, infatti, ai principi del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile che si basano sulla compatibilità tra lo sviluppo delle attività economiche e la salvaguardia dell’ambiente. Con i suoiimpianti il Gruppo è un tassello imprescindibile dell’economia circolare perché produce energia rinnovabile e valorizza degli scarti trasformandoli in una risorsa. Riporta infatti in natura il materiale organico di risulta dalle attività umane come gli scarti alimentari e agricoli e i sottoprodotti organici industriali. 

“Siamo orgogliosi di lanciare, insieme alla Lega Navale Italiana di Garda, la BTS Green Cup, un’iniziativa che interpreta perfettamente i valori di sostenibilità e attenzione all’ambiente presenti nel DNA della nostra azienda che da più di 20 anni opera nel settore delle rinnovabili. – ha dichiarato Franco Lusuriello, CEO di BTS Biogas - Crediamo che praticare la vela non sia semplicemente dedicarsi a uno sport, ma significhi soprattutto abbracciare una filosofia di vita che mette al primo posto la natura e l’ambiente. Abbiamo scelto di sostenere questa disciplina sportiva per rafforzare la consapevolezza che ciascuno di noi può fare concretamente qualcosa per salvaguardare il pianeta in cui viviamo e lasceremo in eredità alle generazioni future. La BTS Green Cup, non è quindi solo una competizione velica, ma è l’inizio di un percorso per continuare a diffondere la cultura della sostenibilità”

“L’impegno per la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne è uno dei valori fondamentali della Lega Navale Italiana ed anche noi a Garda siamo sempre in prima linea per questo. In continuità con le manifestazioni Robot@Garda e il nostro supporto al progetto SmartGardaLake del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, abbiamo pensato ad un grande evento che coinvolgesse tutte le barche a vela del maggior lago d’Italia - ha dichiarato Fiorenzo Fasoli, Direttore Sportivo di LNI sez. di Garda – il velista utilizza un propulsore ecosostenibile per eccellenza, il vento, ed insieme a BTS abbiamo la possibilità di diffondere un messaggio sui biocombustibili e la salvaguardia ambientale anche per chi vive il nostro lago in modo diverso”.

“Se vogliamo raggiungere l’obiettivo europeo di tagliare le emissioni climalteranti entro il 2030 del 55% dobbiamo allargare il paradigma della sostenibilità ambientale a tutti gli ambiti della nostra vita. Grazie a BPT Biogas e alla Lega Navale, con BTS Green CUP Italiana possiamo rafforzare questo messaggio di consapevolezza anche nel mondo dello sport, e della vela in particolare, attraverso il coinvolgimento di sportivi giovani e adulti e di associazioni del settore” - ha dichiaratoSergio Andreis, Direttore di Kyoto Club.

“Plastic Free si propone di informare e sensibilizzare le persone sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide gli animali. - ha dichiarato Giovanna Leardini di Plastic Free – Le uscite dei volontari a caccia di rifiuti nelle spiagge, nelle città e sulle montagne sono una tra le tante iniziative che organizziamo per coinvolgere le persone, le istituzioni e anche le aziende in una sinergia concreta finalizzata al rispetto del territorio. E proprio in questo contesto si inserisce la nostra collaborazione per la BTS Green Cup, un trofeo organizzato da BTS Biogas, realtà aziendale da sempre attenta ai concetti di sostenibilità e tutela ambientale”.

La BTS Green Cup è sostenuta da eccellenze italiane come Vini TinazziBottoliS.MartinoSan NicolòTonno CoalmaAllo Scudo food&drinks e POG (Produttori Olivicoli Gardesani).

PROGRAMMA DELLA BTS GREEN CUP:

·       Ore 9.30: partenza della Regata

·       Ore 9.45: partenza della Veleggiata

·       Ore 16.00: premiazioni

 


12/10/2021 11:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sorrento: assegnati i titoli del Mondiale ORC

Condizioni impegnative nell’ultima giornata, Summer Storm, Ran, Katara e Robe da Mat sono i nuovi Campioni del Mondo

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

La Solitaire du Figaro Paprec 2026: una 57ª edizione apertissima

Il cambio di calendario, con una partenza molto anticipata, contribuisce ad aumentare l’incertezza di una competizione che da oltre mezzo secolo rappresenta un vero banco di prova per i grandi nomi della vela oceanica francese e internazionale

Optimist: partito il Trofeo Marco Rizzotti

16 squadre provenienti da 10 nazioni hanno dato il via alla 38° edizione del Trofeo Rizzotti in una giornata fredda e piovosa. Dopo 48 voli al comando il team di Palma de Mallorca

Venezia, Optimist: prosegue il Trofeo Marco Rizzotti

A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia

Solitaire du Figaro, partenza spettacolare: Loïs Berrehar subito davanti

Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione

Solitaire du Figaro: il meteo si preannuncia duro

È tutto pronto a Perros-Guirec per la partenza della 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec, una delle regate offshore in solitaria più iconiche e selettive del panorama internazionale

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Optimist: il Trofeo Marco Rizzotti al Team del RCNP

Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci