venerdí, 15 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

figaro    optimist    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series   

REGATE

Gaeta, Trofeo Stendardo: tutti i vincitori

gaeta trofeo stendardo tutti vincitori
redazione

Finalmente si va in scena a Gaeta. Questo era l’auspicio delle 25 imbarcazioni presenti, tutte di altissimo livello tecnico divise in due classi. Ma ci son volute due giornate di attesa ulteriore per uscire dall’incubo: una assolata con totale assenza di vento e una piovosa e bizzarra che non hanno consentito lo svolgimento di alcuna prova. Nella terza Gaeta si è vestita a festa con una splendida giornata di vento in cui le imbarcazioni presenti hanno riempito il Golfo e hanno dato vita a due avvincenti regate.

La giuria presieduta da Mario Lupinelli ha posizionato il campo con ottime scelte nelle due prove e non è mancato lo spettacolo con un bel vento da 18 a 25 nodi da ponente.

Quindi una sempre bellissima edizione del Trofeo Punta Stendardo - Campionato Nazionale del Tirreno 2021 organizzata dallo Yacht Club Gaeta in collaborazione con il Club Nautico Gaeta, con la Lega Navale sezione di Gaeta e con il Comune di Gaeta, anche con un solo giorno di re- gate. La premiazione si è svolta in sicurezza sul prato della Base Nautica Flavia Gioia che come sempre ha ospitato tutte le imbarcazioni.

Vincenzo Addessi, presidente dello Yacht Club Gaeta: “Gaeta si fatta desiderare, forse anche lei ha risentito della pandemia, ma i miei amici armatori non ci hanno tradito, sono venuti numerosi e ottimamente preparati, con equipaggi che in larga parte daranno vita all’Europeo di Capri. Io li ringrazio e spero che questo sia un iniziale ritorno alla normalità per tutti noi”.

Tutti i premiati:

Classi ORC C-D Crociera /Regata

1. Guardamago II, IY 11.98 di Massimo Piparo

2. Vlag, Vismara 34 di Luca Baldino

3. L’Automobile Globulo Rosso, Este 31 di Alessandro Burzi

Classi ORC A-B Crociera /Regata

1. Ulika, Swan 45 di Stefano Masi

2. Nautilus 41°12°, X41 di Pino Stillitano 3. Canopo, GS39 di Adriano Majolino

Regata Classi ORC A-B-C

1. Katarina II, Swan 42 di Alvar Tuulberg (EST) 2. Sugar, IY 11.98 di Ott Kikkas (EST)

3. Be Wild, Swan 42 di Renzo Grottesi

Trofeo Comune di Gaeta - Vincitore classifica Overall IRC

Canopo, GS39 di Adriano Majolino

Trofeo Sergio Masserotti - Vincitore Armatore Timoniere

Stefano Masi sullo Swan 45 Ulika

Trofeo Challenge Base Nautica Flavio Gioia E.V.S. - Vincitore classifica Overall ORC

Katarina II, Swan 42 di Alvar Tuulberg (EST)

 


03/05/2021 11:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci