Debutta al Salone di Genova, l'ammiraglia della gamma Four Winns. Il nuovo modello V475 si propone come una delle imbarcazioni più interessanti della prossima stagione nel suo segmento.
Spiccano in particolare le ottime prestazioni, la notevole manovrabilità, l'ampiezza del pozzetto e del quadrato e una ricca dotazione di accessori.
Esterni.
Il profilo trae sportività dallo slancio del ponte di prua e dal prolungamento, opzionale, della plancetta bagno. Alla spiaggetta strutturale, infatti, può essere aggiunta un'estensione che offre un ulteriore spazio abitabile sull'acqua.
L'idea di utilizzare al meglio l'area poppiera trova conferma nella geniale collocazione del grill nel coronamento, in modo da cucinare completamente all'aperto.
Il pozzetto, articolato su due livelli, propone due living separati, arredati con tavoli di teak realizzati con doghe drenanti e bordi di massello.
La larghezza del cockpit è superiore alla media e consente un'ottima abitabilità anche in presenza di tante persone.
Nel mobile cucina esterno hanno trovato posto il lavello, il frigo, l'ice maker e persino un televisore a scomparsa che, ombreggiato dall'hard top, risulta ben visibile anche in pieno giorno,
Un tendalino, che può essere tenuto aperto anche in navigazione, permette di estendere verso poppa l'area riparata.
Per arieggiare al meglio il pozzetto si possono aprire l'elemento centrale del parabrezza e due trasparenti dell'hard top.
Le imbottiture dei divani sono molto morbide e il rivestimento risulta altresì gradevole al tatto.
Il ponte di prua, in perfetto stile mediterraneo, sfoggia un ampio prendisole anatomico con poggiatesta e portabottiglie.
Interni
Sottocoperta il quadrato è incredibilmente arioso. Si estende su una superficie di ben 11 metri quadrati, ha un'altezza di 2 metri ed è illuminato da un grande tambuccio trasparente, da due osteriggi sul ponte e da quattro oblò laterali apribili.
Il divano può essere trasformato in una cuccetta di 2,20 x 1,20 metri. La cucina dispone di un lavello a doppio pozzetto, di due piastre di cottura e di un frigo con congelatore di 240 litri di capacità.
All'armatore è dedicato un vero appartamento separato dalla dinette con una pratica porta scorrevole. La cabina è arredata un con letto matrimoniale di addirittura 2,10 x 1,80 metri ed è servita due locali bagno indipendenti, uno con toilette e l'altro dedicato a un ampio box doccia corredato di seduta e vano portaoggetti.
Gli ospiti hanno a disposizione una cabina con letti separati, oppure una cuccetta matrimoniale. Il relativo bagno è completo di doccia.
La prova
La poltrona di pilotaggio è regolabile elettricamente per governare comodamente da seduti. In virata, grazie alla forma e alla dimensione del parabrezza, si può osservare perfettamente l'area intorno all'imbarcazione, al contrario di quanto accade su molti altri modelli dove l'hard top, a barca sbandata, pregiudica la visuale.
Il sistema di propulsione IPS 600 della Volvo Penta consente la massima agilità e le migliori prestazioni, mentre il Joystick, installato di serie, offre la possibilità di ormeggiare in modo immediato e intuitivo anche a chi non ha dimestichezza con le manovre in spazi ristretti.
Le strumentazioni sono le più complete possibili e includono sensori che sono solitamente opzionali, come ad esempio l'indicatore del consumo di carburante per il calcolo dell'autonomia residua.
L'imbarcazione ha un assetto corretto a tutte le velocità e non richiede l'uso dell'intruder. Questo impianto, il cui effetto è simile a quello dei flap, serve per ridurre il beccheggio con mare in prua o per annullare la sbandata con mare e vento al traverso. Il sistema può essere programmato per un funzionamento semi-automatico che semplifica ulteriormente la guida dell'imbarcazione,
L'intruder permette di affrontare al meglio il mare mosso senza causare significative riduzioni delle prestazioni.
La massima velocità è di 32 nodi a pieno carico con carena ed eliche pulite. E' interessante osservare come sia possibile scegliere tra diverse andature contando sempre su un'autonomia di circa 300 miglia.
L'eccellente insonorizzazione contiene la rumorosità entro livelli bassissimi per un'imbarcazione open.
La costruzione
Lo scafo è dotato di un controstampo interno che rinforza la scocca e offre una sentina lucidata a specchio, facile da pulire e ideale per notare immediatamente eventuali perdite di liquidi.
L'accesso alla sala macchine per ispezioni e manutenzioni è facilitato dal sollevamento elettrico di tutto il pozzetto.
Una carena eccezionalmente profonda, con un angolo diedro di 19° in corrispondenza dello specchio di poppa, è alla base di un comportamento sicuro e dolce anche quando il mare è mosso.
Gli accessori
E' superba la dotazione di serie nella quale sono compresi il generatore da 9 kW, l'aria condizionata (ciclo reversibile) interna ed esterna, l'impianto hi-fi Bose sorround system in tutte le cabine e nel pozzetto, l'aspirapolvere centralizzato, l'hard top, il frigo e l'ice maker nel pozzetto, tre televisori Lcd con Dvd, grill elettrico esterno, i cuscini prendisole e le suggestive luci subacquee sotto la plancetta poppiera.
Scheda tecnica
Lunghezza 15,03 m; larghezza 4,27 m; immersione 1,09 m; serbatoio del carburante 1438 litri; serbatoio acqua 382 litri; dislocamento a vuoto 13.636 Kg; motori Volvo Penta D6 2 x 435 cv.
Dimensioni arredi
Quadrato: h 2,00 m 3 x 3,85 m -divano 2,20 x 1,20 m.
Cabina armatore: h 1,95 m - letto 2,10 x 1,80 m.
Bagno: h 1,90 - vano 1,20 x 1,50 m.
Doccia: h 1,90 - vano 90 x 1,20 m
Cabina ospiti: h 2,20-1,35 - letti 2,00 x 0,85
Bagno ospiti: h 2,05 - vano 1,20 x 1,05 m
Divano living esterno: 2,10 m
Divano poppa: 2,20 x 1,10 m
Un buon motivo per andare a Trani? Ce ne sono tanti, a cominciare dal Borgo Antico o dalla Cattedrale romanica e dal 31/5 al 2/6 per la Coppa dei Campioni - Italia Yachts
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio
Con condizioni di vento assolutamente perfette (18 nodi, onda formata e vento da 270 gradi) è scattato quest’oggi il primo Grand Prix della stagione Melges 32 con l’organizzazione del Circolo Velico Sferracavallo
Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
I risultati odierni portano verso una sfida a due: il nuovo leader della classifica generale, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson con due vittorie ed un secondo posto si mette alle spalle il tedesco Wilma di Fritz Homann
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno