Durante la prima riunione dell'anno, svoltasi la scorsa settimana, il nuovo Consiglio Direttivo del Comitato X Zona (FIV Marche) ha assegnato deleghe ai consiglieri e incarichi ai componenti esterni.
Il nuovo Consiglio di Zona per questo quadriennio olimpico è formato da Vincenzo Graciotti (presidente), Paolo Smerchinich (vicepresidente), Daria Rinaldelli (segreteria), Raffaele Velardocchia (tesoriere), Marco Lorenzetti (consigliere), Massimo Stolfa (consigliere).
Per quanto riguarda i rappresentanti della vela presso i comitati provinciali del CONI, sono stati nominati: per la provincia di Pesaro Urbino Antonio Rossini; per quella di Ancona Paolo Smerchinich; a Macerata, invece, il rappresentante è Alessandro Principi; a Fermo Stefano Orena e infine, nella provincia di Ascoli Piceno, Adele Mattioli.
Il rappresentante degli atleti sarà il più volte campione del mondo e italiano di vela d’altura, Paolo Mangialardo, mentre Valentina Stronati ricoprirà il ruolo di rappresentante dei tecnici.
Proseguendo con le deleghe dei consiglieri:
- Direttore sportivo, Paolo Smerchinich
- Pari opportunità, attività paralimpica, logistica, mezzi zonali, gommoni e derive, Marco Lorenzetti
- Promozione vela altura e veleggiate, Raffaele Velardocchia
- Formazione Ufficiali di Regata, promozione e addestramento nuovi giudici, Massimo Stolfa
Nominate anche le figure tecniche di Zona:
- Capo sezione UdR, Elisa Del Zozzo
- Medico zonale, Sergio Maria Brunamontini
- Rappresentante della Marina Militare, C.F. Flavio Bugossi
- Direttore tecnico zonale, Francesco Zimelli
Da segnalare, per quanto riguarda le responsabilità del neo presidente Graciotti, il suo inserimento nella nuova commissione federale nazionale "Sport e Turismo", voluta da quest’anno dal presidente Federvela, Francesco Ettorre, per promuovere il turismo sportivo attraverso le attività veliche.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)