La seconda tappa della Coppa Italia Finn 2019 si è disputata nel fine settimana in occasione della classica Sudtirol Finn Cup – Trofeo Dr. Schaer, organizzata dall’Associazione Velica Lago di Caldaro. Ben 57 i timonieri presenti, di cui 46 italiani ed alcuni austriaci, tedeschi e svizzeri.
Dopo le piogge dei giorni precedenti, la giornata di sabato è stata ricca di sole ma il vento non è riuscito a entrare, costringendo organizzatori e regatanti ad una lunga attesa, allietata dalla tradizionale merenda e conclusa con l’elegante e ottima cena offerta dallo sponsor Dr. Schaer.
La domenica si è presentata fredda, con la neve caduta nella notte sulle montagne intorno al lago, ma un buon vento da Nord è entrato verso le 12, consentendo di disputare tre belle prove con raffiche molto variabili in intensità e direzione.
Il migliore e più regolare nei salti di vento è stato Roberto Strappati (LNI Ancona, 4-2-3) che pur non vincendo nessuna prova è riuscito a regatare sempre tra i primi. In seconda posizione si è piazzato un altro anconetano, Tommaso Ronconi (Assonautica Ancona, 3-1-9) che ha preceduto il locale Peter Stuffer (AV Lago Caldaro, 10-3-2). Al quarto posto il giovane romano Matteo Iovenitti (1-6-10) vincitore della prima prova e al quinto Alessandro Cattaneo (CV Roma, 2-4-16). Seguono a completare i primi dieci Nicola Menoni, Klaus Heufler, Harald Stuffer (vincitore dell’ultima prova), Giacomo Giovanelli e Marco Buglielli.
I premi di categoria sono stati assegnati a Paolo Freddi primo degli Juniores, a Tommaso Ronconi per i Master, Nicola Menoni per i Grand Master, al tedesco Detlev Guminski tra i Grand Grand Master e al toscano Franco Dazzi come Legend.
Nella classifica a squadre del Trofeo Dr. Schaer si è imposta la squadra dei marchigiani composta da Roberto Strappati, Tommaso Ronconi e Giacomo Giovanelli.
Ottimo il lavoro del Comitato di Regata presieduto da Carlos Wenzel, che ha fatto il massimo nelle difficili condizioni.
Le prossime prove della Coppa Italia Finn si disputeranno il 29 e 30 giugno a Capodimonte sul lago di Bolsena.
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili
A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach