Grazie a due vittorie e a un quinto posto di giornata, Giacomo Giovanelli (CN Fanese, 7 punti, 5,1,1) si è aggiudicato il XVII Trofeo Bertacca organizzato su delega della FIV dal Club Nautico Versilia e dalla Società Velica Viareggina con la collaborazione del Circolo Velico Torre del Lago e della LNI Sez. Viareggio e con il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.
A completare il podio del tradizionale appuntamento riservato alla Classe Finn, Roberto Strappati (LNI Ancona, 11 punti; 6,3,2) e Matteo Iovenitti (CC Aniene 13 punti; 4,5,4), rispettivamente secondo e terzo classificato.
Il vincitore della regata d’apertura, Italo Bertacca (SV Viareggina), penalizzato da un UFD nell’ultima prova, si è invece dovuto accontentare del 13° posto (46 punti; 1,4, udf).
La Regata Nazionale Finn era valida anche per la Ranking Nazionale FIV 2019 e come sesta ed ultima tappa della Coppa Italia.
Tre le regate disputate dai quaranta timonieri della Classe Finn scesi in acqua nel tratto di mare antistante il porto di Viareggio nel week end appena concluso: nella giornata di sabato, caratterizzata da sole quasi estivo, è stato possibile disputare regolarmente due prove caratterizzate da vento sui 5/6 nodi (la prima) e sui 7/8 nodi (la seconda). Domenica, invece, il vento molto debole ha permesso di completare una sola regata.
Perfetti ed efficienti i Comitati di Regata (composto dal Presidente Carlos Wenzel e da Dario Caroti, Elena Ferro, Matteo Chimenti, Beatrice Bolletti e dall’aspirante Gian Paolo Cupisti) e delle Proteste (presieduto da Luciano Crocetti con Silvio Dell’Innocenti e Stefano Giusti).
Nella serata di sabato, presso il ristorante del Club Nautico Versilia, si è svolta una piacevole cena per i regatanti e i loro accompagnatori, gli ufficiali di regata e le assistenze.
Nel corso della cerimonia conclusiva presso le sale del Club Nautico Versilia, alla presenza dell’Assessore del Comune di Viareggio Patrizia Lombardi, del Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Gianluca Massaro, del Segretario della II Zona Fiv Dario Caroti e del Segretario della Classe Finn Marco Buglielli, sono stati premiati anche il quarto e il quinto classificato, rispettivamente l’austriaco Michael Gubi (UTC Mondesee; 16 punti, 11,2,3) e Marco Buglielli, il primo delle categorie Master (Giacomo Giovanelli, come lo scorso anno), Grand Master (Marco Buglielli), GrandGrand Master (Michael Gubi) e Legend (Franco Dazzi, Presidente del CCV Versiliesi).
Un ringraziamento per il supporto fornito è stato rivolto da Muzio Scacciati a Claudio Puosi della Viareggio Porto 2020, al Presidente del CV Marina di Pietrasanta Gianluca Duranti, a Stefano Lunardi della Fimet di Viareggio, a tutti coloro i quali hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione e a tutti gli equipaggi della Classe Finn, da sempre piacevolmente ospitata al CNV.
Prossimo appuntamento con il Club Nautico Versilia è fissato per domenica 10 novembre con la Regata d’Inverno 2019, evento riservato alla vela d’Altura che concluderà la stagione agonistica del sodalizio viareggino.
L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017
L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso
Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager
Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)
Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica
L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta
Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist
Domenica primo febbraio Trofeo Città Torre del Greco al Circolo Nautico torrese. Cinquanta imbarcazioni al via della quinta tappa del Campionato invernale del Golfo di Napoli
Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche
I colori, i profumi e il mare di Napoli saranno lo scenario del Trofeo del Timoniere, primo appuntamento nazionale 2026 dedicato ai Meteor che si svolgerà nel weekend del 21 e 22 febbraio