VELA - Si è concluso domenica scorsa sul Lago di Bracciano il Campionato Europeo Sunfish, organizzato dal Planet Sail Bracciano.
Tra tanto sole e vento in abbondanza, sulle 43 imbarcazioni iscritte alla competizione, alla fine il titolo di Campione Europeo è andato a Andrea Milla (Planet Sail), già Campione Italiano di specialità.
Magnifica la prestazione dell’italo-brasiliano Matheus Dellagnelo, Campione Mondiale Sunfish e ospite d’onore della manifestazione, che – pur non potendo ambire al titolo per motivi di nazionalità - ha dominato indiscusso tutte le sei prove disputate: a lui come premio speciale è andato il trofeo messo a disposizione dalla Presidenza della Camera dei Deputati.
Al secondo posto si è classificato Umberto Valle, in onore alla numerosa rappresentanza di velisti toscani che hanno popolato la manifestazione anche con atleti giovanissimi.
Terzo in classifica Luca Frascari, anche lui atleta del Planet Sail e già Campione Italiano Master della classe Laser.
“Un vivo ringraziamento va al Planet Sail Bracciano per tutto quanto ha saputo fare perl’organizzazione del campionato che verrà ricordato come uno dei migliori mai disputati per la classe Sunfish” – così infatti si espresso Luigi De Luca, Segretario Nazionale della Classe Sunfish e anche lui in acqua insieme ai tanti atleti che da Messina hanno raggiunto Bracciano.
Nel corso della cerimonia di premiazione dell’evento, realizzato grazie al contributo della Provincia di Roma, è stata infine sottolineata la perfetta conduzione delle attività da parte del Comitato di Regata presieduto da Giorgio Rossi.
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24
Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"