VELA - Si è concluso domenica scorsa sul Lago di Bracciano il Campionato Europeo Sunfish, organizzato dal Planet Sail Bracciano.
Tra tanto sole e vento in abbondanza, sulle 43 imbarcazioni iscritte alla competizione, alla fine il titolo di Campione Europeo è andato a Andrea Milla (Planet Sail), già Campione Italiano di specialità.
Magnifica la prestazione dell’italo-brasiliano Matheus Dellagnelo, Campione Mondiale Sunfish e ospite d’onore della manifestazione, che – pur non potendo ambire al titolo per motivi di nazionalità - ha dominato indiscusso tutte le sei prove disputate: a lui come premio speciale è andato il trofeo messo a disposizione dalla Presidenza della Camera dei Deputati.
Al secondo posto si è classificato Umberto Valle, in onore alla numerosa rappresentanza di velisti toscani che hanno popolato la manifestazione anche con atleti giovanissimi.
Terzo in classifica Luca Frascari, anche lui atleta del Planet Sail e già Campione Italiano Master della classe Laser.
“Un vivo ringraziamento va al Planet Sail Bracciano per tutto quanto ha saputo fare perl’organizzazione del campionato che verrà ricordato come uno dei migliori mai disputati per la classe Sunfish” – così infatti si espresso Luigi De Luca, Segretario Nazionale della Classe Sunfish e anche lui in acqua insieme ai tanti atleti che da Messina hanno raggiunto Bracciano.
Nel corso della cerimonia di premiazione dell’evento, realizzato grazie al contributo della Provincia di Roma, è stata infine sottolineata la perfetta conduzione delle attività da parte del Comitato di Regata presieduto da Giorgio Rossi.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo