domenica, 17 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club costa smeralda    regate    protagonist    optimist    solitaire du figaro    normative    brindisi-corfù    figaro    orc    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil   

SUNFISH

Antonio Liotta campione nazionale Sunfish 2017

antonio liotta campione nazionale sunfish 2017
redazione

Si e’ svolto, dal 14 al 16 Luglio, il campionato Nazionale Sunfish giunto alla sua 33a edizione. Location d’eccezione scelta quest’anno dal neo eletto consiglio direttivo della classe che ha designato Briga Marina, localita’ nella zona sud di Messina, dove il Sunfish ha iniziato a percorrere i suoi primi passi in Italia e nota per il suo impegnativo campo di regata.
Briga Marina non ha tradito le attese regalando ai 23 timonieri in regata un bel vento sostenuto di Grecale, che nella prima giornata ha superato i venti nodi, e un onda ben formata, che ha messo a dura prova la flotta che si e’ comunque egregiamente districata e anche divertita surfando in poppa le lunghe onde.
Al termine di sei prove combattute ad imporsi e’ stato Antonio Liotta (2-1-5-2-3-1-Tennis e Vela Messina) che sul filo di lana ha preceduto il giovane Davide Lavafila (4-2-1-1-5-2 Lega Navale Italiana sez. Messina); terzo il campione nazionale uscente Ivan Mazzeo (3-5-3-4-2-3 Tennis e Vela Messina).
Il titolo femminile e’ andato a Paola Lo Duca (ASD Vela Mare 83), il premio Juniores a Davide Lavafila ed il Master a Ivan Mazzeo.
La manifestazione e’ stata organizzata dalla locale ASD Vela Mare 83 in collaborazione con i circoli messinesi Tennis e Vela Messina, LNI e Ass Motonautica e Velica peloritana.
Il campionato italiano era anche l’ultima tappa del ciruito nazionale per il quale si sono anche disputate nei mesi di Maggio e Giugno le prove di Orbetello (GR) e Bracciano (RM); grazie alla vittoria del titolo nazionale Antonio Liotta si aggiudica anche il Circuito Nazionale 2017 precedendo Luigi De Luca (ASD Vela Mare 83) e Gerardo Grisanti (SC Orbetello).
I prossimi appuntamenti per la stagione Sunfish sono il campionato del Mondo che si svolgera’ negli Stati Uniti (Brent Beach NY) dal 27 al 31 Agosto ed il campionato Europeo che verra’ ospitato in Italia, a Punta Ala, dal 14 al 17 Settembre.
 


23/07/2017 10:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci