martedí, 14 maggio 2024

YACHT

Elan 210: presentato in anteprima mondiale al Salone di Dusseldorf 2011

Si dice che non tutti i mali vengono per nuocere. Una grossa nube ha oscurato negli ultimi anni l'economia
mondiale e probabilmente l'obiettivo di tutti per cercare di uscirne è quello di puntare sui lati positivi.
Nell'industria nautica è un obiettivo che fa riflettere sul nostro sport e su ciò che lo rende attraente, sui valori fondamentali della navigazione e su ciò che si può fare per renderlo possibile e stimolante anche per nuove
persone.
Nel nostro lavoro con Elan abbiamo sentito l'esigenza di puntare sul lato più travolgente della vela, creando con il 310 ed il 350 barche in grado di catturare l'attenzione di coloro che sono infatuati dal lato divertente
della vela. Ed ora, come ampliamento logico di questo lavoro, siamo molto lieti di essere stati in grado di
cercare una misura che possa rappresentare un incubatrice cruciale per la salute futura dello sport.
Il nuovo Elan 210 è quello che generalmente si definisce una barca “entry-level” , che si spera possa nutrire
nelle persone l'interesse per lo sport e per il possesso di una propria imbarcazione.
In realtà però l'Elan 210 è molto di più - per alcuni rappresenterà tutto ciò che si possa sognare dalla vela,
per altri sarà una seconda barca, una scarica di adrenalina per regate occasionali. Qualsiasi sia il criterio di
scelta crediamo che questa barca verrà ben accolta nel mondo della vela - veloce e reattiva per soddisfare le
esigenze dei regatanti, spaziosa e sorprendentemente confortevole per la crociera.
Il design dell'Elan 210 riprende molte delle caratteristiche innovative viste sulle "sorelle" più grandi, il 310 ed
il 350. I due timoni offrono miglior manovrabilità con barca sbandata e minor beccheggio, consentendo
all'Elan 210 di beneficiare di una potente forma dello scafo con generose sezioni di poppa.
La grande stabilità dello scafo ed il baricentro basso della chiglia a T offrono un raddrizzamento importante
rispetto ad un dislocamento ridotto. In combinazione con un piano velico piuttosto ampio ( incluso spinnaker
ampio ed asimmetrico con bompresso retrattile e opzione per una randa maggiorata ) l'Elan 210 offre
prestazioni brillanti con e senza vento.
Oltre alle prestazioni migliori, la forma dello scafo piuttosto largo consente di avere un pozzetto spazioso ed
un volume interno eccezionali per una barca di queste dimensioni. La barra centrale ed il trasto randa montato sullo specchio di poppa esaltano la sensazione di spazio in pozzetto. In centro al pozzetto c'è un
alloggiamento contenente un motore 4 cilindri 6 Cv che viene ritratto e posizionato grazie ad un apposito
sistema
Drizze, terzaroli e manovre fiocco sono condotte tutte in pozzetto grazie a due winch Harken montati ai lati
del tambuccio, in corrispondenza della cabina. Questi winch consentono inoltre di attivare il sistema di chiglia
basculante in grado di ridurre il pescaggio da 1,55m a 0,50m rendendo pertanto l'Elan 210 facilmente
carrellabile e ideale per la crociera in acque con bassi fondali.
Sotto la coperta il layout è semplice, ma al contempo altamente funzionale. All'interno dell'Elan 210 possono
dormire tranquillamente quattro persone grazie ad una doppia cuccetta a prua ed a due singole a poppa. La
cucina semplice, composta da fornello e lavello singoli ed un wc nascosto consentono di avere tutti i comfort
necessari per un week-end di crociera.
L'Elan 210 sicuramente sarà in grado di conquistare una posizione forte nel mercato delle piccole
imbarcazioni e fornirà il modello ideale per approcciarsi alla linea performance Elan.
Lo spirito genuino che sta alla base del progetto dell'Elan 210 attirerà allo stesso modo l'appassionato alle
regate ed alla crociera offrendo quindi un eccellente potenziale in caso di rivendita futura dell'imbarcazione.


24/01/2011 15:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Transat CIC, Class 40: per Ambrogio e Ian ultime miglia verso New York

Corrono verso New York danzando tra le onde, con i loro due Class 40 che, per tutta la corsa, sono stati sempre vicini sapendo, uno dell'altro, che la vittoria sarebbe stata "cosa loro"

La Class 40 ha trovato il suo Re!

Ambrogio Beccaria (intervista) vince la Transat CIC in Class 40 dopo una regata fantastica e superando dopo una lotta serrata il suo amico/rivale Ian Lipinski

Cesenatico in Vela: una regata per i giornalisti alla scoperta di territorio e tradizione

“Cesenatico in Vela” ha aperto le porte del territorio romagnolo alla stampa internazionale. L’evento ha portato alcuni giornalisti di testate internazionali (tedesche e polacche) specializzate in turismo a vivere l’esperienza della regata

Concuso a Viareggio il Trofeo Ammiraglio Francese

Si è concluso con successo il XXVII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese, manifestazione riservata alla Vela d’Altura (Rating FIV, Gran Crociera, ORC A e B), alle Vele d’epoca e agli Yacht Classici CIM Aive

Transat CIC: la vince Yoann Richomme su Paprec Arkea

Richomme sul suo PAPREC ARKÉA, progettato da Finot Conq-Antoine Koch, ha attraversato la linea del traguardo alle 18:23:32 UTC, concludendo una battaglia molto serrata con lo skipper tedesco Boris Herrmann (Malizia Seaexplorer)

Palermo: parte la "Rotta dei Florio"

Parte venerdì 10 maggio “ La Rotta dei Florio”, la regata d'altura organizzata dal Club Canottieri Roggero di Lauria con la collaborazione della Lega Navale Italiana sezione di Trapani

Transat CIC, Alberto Bona:"Una regata durissima"

“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima

Tre Golfi: concluso l'evento di Sorrento

Premiati i vincitori del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che coincide con la prima parte del Campionato ORC del Mediterraneo, che proseguirà con la regata d’altura dei Tre Golfi

Tre Golfi: sole splendente ma vento ballerino

Una sola prova conclusa nella seconda giornata di Campionato ORC del Mediterraneo, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno. Il Ker 46 Lisa R conduce la classifica ad un giorno dalla conclusione

Presentata la Brindisi Corfù

Si è svolta stamani, nella Sala congressi dell’Autorità di Sistema Portuale di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione della Regata velica internazionale “Brindisi-Corfu” che si svolge sotto l’egida della FIV

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci