lunedí, 25 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

solitaire du figaro    alinghi    america's cup    melges 24    regate    young azzurra    ambiente    tre golfi    este 24    sicurezza in mare    uvai    yacht club costa smeralda   

DRAGONI

Dragoni: a Sanremo vince lo svedese Karl Gustaf Lohr

dragoni sanremo vince lo svedese karl gustaf lohr
redazione

Progettate qualche mese fa, con un gran lavoro di divulgazione da parte dello Yacht Club Sanremo, si sono svolte questo week end le prime Winter Series per la classe Dragoni, grazie anche al consueto prezioso appoggio del Comune di Sanremo e della Marina di Portosole.

Equipaggi provenienti da tutta Europa si ritroveranno ogni mese a Sanremo per queste bellissime regate.

Iniziate venerdì 26 Novembre, con un bel vento da Ovest e onda formata;  sabato il forte vento purtroppo ha impedito l’uscita in mare. Domenica  una bellissima giornata di sole con vento da ovest - sud ovest sui 10 nodi ha permesso di svolgere due belle prove.

Quattro le prove portate a termine, con uno scarto applicato, con la vittoria dello svedese Karl Gustaf Lohr davanti alla barca portacolori dello Yacht Club Sanremo Bunker Prince timonata da Yevgen Braslavets, al terzo posto e a pari merito Fever, barca inglese con equipaggio prettamente ligure.

Da sottolineare che queste regate hanno decisamente contribuito al turismo per gli alberghi,  ristoranti e negozi, ma non solo: tre sono gli armatori stranieri che hanno comprato e ristrutturato ville di notevole importanza sulle nostre colline, da Ventimiglia ad Imperia.

L’attività del Circolo Sanremese non si ferma mai e da giovedì arriveranno i giovanissimi dell’ Optimist, con il MEETING INTERNAZIONALE DEL MEDITERRANEO; il fine settimana successivo continuerà il Campionato Invernale West Liguria. Nel week end dal 17 al 19 nuovamente le Winter series dei Dragoni prima della pausa natalizia.


28/11/2021 20:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Tra vele d’epoca e Coppa America, concluso a Marina Genova il 4° Classic Boat Show

Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri

Grandi Regate Internazionali e Raduno Sangermani, le vele d’epoca a Sanremo dal 21 al 23 maggio

Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci