Progettate qualche mese fa, con un gran lavoro di divulgazione da parte dello Yacht Club Sanremo, si sono svolte questo week end le prime Winter Series per la classe Dragoni, grazie anche al consueto prezioso appoggio del Comune di Sanremo e della Marina di Portosole.
Equipaggi provenienti da tutta Europa si ritroveranno ogni mese a Sanremo per queste bellissime regate.
Iniziate venerdì 26 Novembre, con un bel vento da Ovest e onda formata; sabato il forte vento purtroppo ha impedito l’uscita in mare. Domenica una bellissima giornata di sole con vento da ovest - sud ovest sui 10 nodi ha permesso di svolgere due belle prove.
Quattro le prove portate a termine, con uno scarto applicato, con la vittoria dello svedese Karl Gustaf Lohr davanti alla barca portacolori dello Yacht Club Sanremo Bunker Prince timonata da Yevgen Braslavets, al terzo posto e a pari merito Fever, barca inglese con equipaggio prettamente ligure.
Da sottolineare che queste regate hanno decisamente contribuito al turismo per gli alberghi, ristoranti e negozi, ma non solo: tre sono gli armatori stranieri che hanno comprato e ristrutturato ville di notevole importanza sulle nostre colline, da Ventimiglia ad Imperia.
L’attività del Circolo Sanremese non si ferma mai e da giovedì arriveranno i giovanissimi dell’ Optimist, con il MEETING INTERNAZIONALE DEL MEDITERRANEO; il fine settimana successivo continuerà il Campionato Invernale West Liguria. Nel week end dal 17 al 19 nuovamente le Winter series dei Dragoni prima della pausa natalizia.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio