venerdí, 9 gennaio 2026

FINN

Coppa Italia Finn, a Civitanova Marche vince Matteo Iovenitti

La quinta tappa della Coppa Italia Finn 2019 si è disputata a Civitanova Marche per l’organizzazione del Club Vela Civitanova Marche, presieduto da Cristiana Mazzaferro.
Sono stati 28 i Finn a partecipare, un numero inferiore al solito per diverse concomitanze, tra cui quella con la Barcolana.
Nella giornata di sabato si sono disputate tre belle prove con vento da Scirocco di intensità intorno ai 10 nodi. La domenica invece nonostante l’attesa il vento non ha mai raggiunto una intensità sufficiente per uscire in mare.
La vittoria è andata con autorità al giovane romano Matteo Iovenitti (C.C. Aniene, 2-1-1) reduce dalla medaglia d’argento al Campionato Italiano, che ha confermato le sue doti e il buon adattamento al Finn dopo un anno di apprendistato.
Al secondo posto l’esperto Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese, 1-2-3), già campione del mondo Master nel 2018 e vincitore della prima prova. Al terzo posto si è piazzato l’anconetano Tommaso Ronconi (Assonautica Ancona, 3-3-2) seguito da Alberto Bellelli e Alberto Romano.
I premi di categoria sono stati assegnati a Giacomo Giovanelli per i Master, ad Alberto Bellelli per i Grand Master, a Giuseppe Lino tra i Grand Grand Master e all’inossidabile Franco Dazzi da Forte dei Marmi nella categoria Legend.
Buona l’organizzazione e calorosa l’ospitalità del Vela Club Portocivitanova, e ineccepibile il lavoro del Comitato di Regata.
La Coppa Italia Finn si concluderà nei giorni 26 e 27 ottobre a Viareggio in occasione del Trofeo Bertacca Sail Equipment. L’ultima prova sarà decisiva, con i primi tre della classifica vicinissimi: Roberto Strappati resta al comando con solo 3 punti di vantaggio su Giacomo Giovanelli e Matteo Iovenitti, appaiati al secondo posto. La partecipazione al Trofeo Bertacca è prevista numerosa e i punti guadagnati in questa occasione saranno fondamentali. Da ricordare poi che sabato 26 ottobre a Viareggio si terrà l’annuale assemblea della classe Finn italiana.
La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor composto da: HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Negrinautica, Bertacca Sail Equipment, Residence Ca’ del Lago, Behind the Cloud, Demetz Gmbh, WB Sails e Garnell.


15/10/2019 20:09:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci