Con una coinvolgente premiazione presso le sale del Gran Teatro Puccini a Torre del Lago si è conclusa l'edizione 2019 del Trofeo Memorial Renzo Migliorini, manifestazione ben organizzata sul Lago di Massaciuccoli dal Circolo Velico Torre del Lago Puccini e dal Club Nautico Versilia, dedicata alla memoria dell’avvocato da sempre grande appassionato di nautica e di mare, figura di spicco di Viareggio e del Club Nautico Versilia del quale fu presidente per molti anni, anima e mente negli anni d’oro della Viareggio-Bastia-Viareggio della quale curò tutte le edizioni fino al 1992 e grande sostenitore della vela giovanile.
Il Trofeo Memorial Migliorini si è svolto in occasione della terza tappa del VI Trofeo Memorial Ivo Agostini (le precedenti erano state disputate il 17 e il 24 novembre), il Campionato d’autunno riservato ad Optimist, Laser, Finn, 420, Vaurien e FJ che ha confermato l’ottima sinergia fra i due sodalizi.
Dopo gli interventi del presidente CVTLP Massimo Bertolani, del Presidente onorario del CNVersilia Roberto Righi e del vice Presidente CNV Ammiraglio Marco Brusco (entrambi legati da profonda amicizia con Renzo Migliorini), sono stati premiati da Anna Migliorini i vincitori delle singole classi: Chiara Mori e Irene Chimenti (Vaurien), Stefano Dorina (Laser radial), Jacopo Labanti (Finn), Adalberto Parra e Alessandro Mattiello (420), Giulio Romani (optimist cadetti esordienti), Alessio Godani (optimist cadetti) e Manuel Scacciati (optimist juniores) vincitore del Trofeo Challenge Renzo Migliorini 2019.
Dopo la consegna del Trofeo Memorial Renzo Migliorini, la serata è proseguita con la premiazione del VI Trofeo perpetuo Memorial Ivo Agostini, ricordato da un toccante discorso di Massimo Bertolani che ha spronato i giovani velisti a perseverare sempre e a non arrendersi mai davanti alle difficoltà.
Premiati da Marco Franciosi e Claudio Puosi (Icare) i primi tre classificati e la prima femminile di ogni Classe e categoria: nei Finn Italo Bertacca ha preceduto sul podio Franco Dazzi e Jacopo Labanti, nei FJ Gesess-Pieragnoli hanno anticipato Leonardo Ceccherini-Silvia Pellicci e Carlo Maremmani-Marco Giannoni, nei 420 vittoria per Adalberto Parra con Alessandro Mattiello seguiti da Margherita Pezzella e Arianna Fucinai (prime nel femminile) e da Gioia Bertolani con Emanuel Girodano, nei Vaurien Chiara Mori con Irene Chimenti (prime anche nella classifica femminile) hanno avuto la meglio su Marco Faccenda con Bernarda Sanguinetti e su Livia Ciampinelli con Elisa Maltinti, nei Laser Radial Stefano Dorini ha lasciato nella scia Filippo Ciolli, negli Optimist Gioco Vela Mattia Valentini è stato seguito da Eva Querzolo e da Adriano Arcangeli, negli Optimist Esordienti Alessio Godani ha preceduto Gabriele Salvadori e Matteo Bitossi, nei Cadetti Esordienti Giulio Romani ha anticipato Cosimo Recati ed Ester Bertolani (prima nel femminile) ed infine negli Optimist Juniores la vittoria è stata firmata con cinque primi sulle cinque prove disputate da Manuel Scacciati seguito da Federico Querzolo e Gaia Zinali (prima nel femminile).
Il VI Trofeo Perpetuo Memorial Ivo Agostini riservato al Circolo primo classificato nella classe Optimist con i punteggi di un cadetto e di uno juniores è andato al CV Torre del Lago Puccini grazie ai risultati di Manuel Scacciati e Giulio Romano. Al secondo posto il CV Antignano (Salvadori e Giorgi) e al terzo il CV Forte dei Marmi (Recati e Barberi).
Il Comitato Unico è stato presieduto da Franco Benito Manganelli coadiuvato da Lorenzo Barberi, Beatrice Bolletti, Matteo Chimenti, Gian Paolo Cupisti, Riccardo Incerti Vecchi e Alessandra Virdis.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione
La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica
Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato
Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa