martedí, 11 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    j24    campionati invernali    rsaero    mini transat    open skiff    transat café l'or    ambrogio beccaria    sicurezza in mare    attualità    cico 2025   

REGATE

Conclusi i Trofei Memorial Ivo Agostini e Memorial Renzo Migliorini

Con una coinvolgente premiazione presso le sale del Gran Teatro Puccini a Torre del Lago si è conclusa l'edizione 2019 del Trofeo Memorial Renzo Migliorini, manifestazione ben organizzata sul Lago di Massaciuccoli dal Circolo Velico Torre del Lago Puccini e dal Club Nautico Versilia, dedicata alla memoria dell’avvocato da sempre grande appassionato di nautica e di mare, figura di spicco di Viareggio e del Club Nautico Versilia del quale fu presidente per molti anni, anima e mente negli anni d’oro della Viareggio-Bastia-Viareggio della quale curò tutte le edizioni fino al 1992 e grande sostenitore della vela giovanile.
Il Trofeo Memorial Migliorini si è svolto in occasione della terza tappa del VI Trofeo Memorial Ivo Agostini (le precedenti erano state disputate il 17 e il 24 novembre), il Campionato d’autunno riservato ad Optimist, Laser, Finn, 420, Vaurien e FJ che ha confermato l’ottima sinergia fra i due sodalizi.
Dopo gli interventi del presidente CVTLP Massimo Bertolani, del Presidente onorario del CNVersilia Roberto Righi e del vice Presidente CNV Ammiraglio Marco Brusco (entrambi legati da profonda amicizia con Renzo Migliorini), sono stati premiati da Anna Migliorini i vincitori delle singole classi: Chiara Mori e Irene Chimenti (Vaurien), Stefano Dorina (Laser radial), Jacopo Labanti (Finn), Adalberto Parra e Alessandro Mattiello (420), Giulio Romani (optimist cadetti esordienti), Alessio Godani (optimist cadetti) e Manuel Scacciati (optimist juniores) vincitore del Trofeo Challenge Renzo Migliorini 2019.
Dopo la consegna del Trofeo Memorial Renzo Migliorini, la serata è proseguita con la premiazione del VI Trofeo perpetuo Memorial Ivo Agostini, ricordato da un toccante discorso di Massimo Bertolani che ha spronato i giovani velisti a perseverare sempre e a non arrendersi mai davanti alle difficoltà.
Premiati da Marco Franciosi e Claudio Puosi (Icare) i primi tre classificati e la prima femminile di ogni Classe e categoria: nei Finn Italo Bertacca ha preceduto sul podio Franco Dazzi e Jacopo Labanti, nei FJ Gesess-Pieragnoli hanno anticipato Leonardo Ceccherini-Silvia Pellicci e Carlo Maremmani-Marco Giannoni, nei 420 vittoria per Adalberto Parra con Alessandro Mattiello seguiti da Margherita Pezzella e Arianna Fucinai (prime nel femminile) e da Gioia Bertolani con Emanuel Girodano, nei Vaurien Chiara Mori con Irene Chimenti (prime anche nella classifica femminile) hanno avuto la meglio su Marco Faccenda con Bernarda Sanguinetti e su Livia Ciampinelli con Elisa Maltinti, nei Laser Radial Stefano Dorini ha lasciato nella scia Filippo Ciolli, negli Optimist Gioco Vela Mattia Valentini è stato seguito da Eva Querzolo e da Adriano Arcangeli, negli Optimist Esordienti Alessio Godani ha preceduto Gabriele Salvadori e Matteo Bitossi, nei Cadetti Esordienti Giulio Romani ha anticipato Cosimo Recati ed Ester Bertolani (prima nel femminile) ed infine negli Optimist Juniores la vittoria è stata firmata con cinque primi sulle cinque prove disputate da Manuel Scacciati seguito da Federico Querzolo e Gaia Zinali (prima nel femminile).
Il VI Trofeo Perpetuo Memorial Ivo Agostini riservato al Circolo primo classificato nella classe Optimist con i punteggi di un cadetto e di uno juniores è andato al CV Torre del Lago Puccini grazie ai risultati di Manuel Scacciati e Giulio Romano. Al secondo posto il CV Antignano (Salvadori e Giorgi) e al terzo il CV Forte dei Marmi (Recati e Barberi).
Il Comitato Unico è stato presieduto da Franco Benito Manganelli coadiuvato da Lorenzo Barberi, Beatrice Bolletti, Matteo Chimenti, Gian Paolo Cupisti, Riccardo Incerti Vecchi e Alessandra Virdis.


03/12/2019 22:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Bruschetta Guastafeste e Jamaica al comando dei Trofei Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci