domenica, 5 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    confindustria nautica    nacra 15    ran 630    420    52 super series    tre golfi    campionati invernali    press    transat cic    iqfoil    techno293    cnsm    orc    flyingnikka    assonat   

CLUB NAUTICO ROMA

Club Nautico Roma: il bando della Roma/Giannutri

1 ORGANIZZAZIONE
Club Nautico di Roma A.S.D.
Base a mare:
Porto Turistico di Roma 00122 Ostia Lido (RM).
Telefono 06/5691740 Fax 06/56347032
www.clubnauticoroma.it e-mail: info@clubnauticoroma.it

2 AREA DI REGATA:
La regata si svolgerà nelle acque di mare del Lazio e della Toscana, a partire dallo specchio antistante il Porto Turistico di Roma, sino all’isola di Giannutri, il percorso prevede la circumnavigazione dell’isola in senso orario, per tornare, come punto d’arrivo finale, nello specchio antistante il porto Turistico di Roma, dove sarà fissato il traguardo d’arrivo.

3 PROGRAMMA
VENERDI’ 4 giugno ore 19,00 Riunione skipper seguita da buffet
VENERDI’ 4 giugno ore 22.30 Partenza della regata
DOMENICA 6 giugno ore 16,00 Fine regata arrivo al Porto di Roma (tempo massimo)
DOMENICA 6 giugno ore 18,00 Premiazione

4 AMMISSIONE
L’ammissione è consentita a tutti gli yacht d’altura in possesso di un valido certificato di stazza IRC (standard o semplificato) con LOA > 9.00 mt.
Gli yacht potranno essere suddivisi in classi e/o raggruppamenti secondo il numero degli iscritti e secondo il tipo di stazzatura così come previsto dalla normativa FIV.
Nell’ambito del raggruppamento crociera verrà costituita la categoria vele bianche, l’identificazione avverrà attraverso il numero velico, per chi non l’avesse sarà identificativo il numero di prua; alle barche senza certificato di stazza il Comitato organizzatore assegnerà un rating provvisorio valido solo per questa regata e comunque non soggetto a richiesta di riparazione.
Le imbarcazione iscritte come Vele Bianche, non potranno avere a bordo gennaker e spinnaker, solo randa, fiocco e vele di sicurezza (minimo 5 imbarcazioni).

5 ISCRIZIONE
Le iscrizioni dovranno essere formalizzate e perfezionate, presentando il modulo di iscrizione alla segreteria del Club Nautico Roma e/o dell’Achab Yacht Club.
Per quanto attiene al Trofeo Porto di Roma tutta la documentazione dovrà essere consegnata presso la segreteria del CNR entro le ore 18,00 del 4 giugno 2010.
Le imbarcazioni italiane che espongono pubblicità devono esibire la relativa licenza rilasciata dalla FIV e valida per l’anno in corso.

6 TASSA DI ISCRIZIONE
Quote iscrizione III° Trofeo Porto di Roma- Lombardini Cup
barche fino a mt. 12 euro 120;
barche oltre i mt. 12 euro 160.

Coloro che si iscriveranno al Lombardini Cup- III° Trofeo Porto di Roma (Club Nautico Roma) e alla Velaestate (Achab Yacht Club) avranno diritto ad uno sconto.
Quote scontate di iscrizione per le due le regate:
barche fino a mt. 12 euro 200;
barche oltre i mt. 12 euro 250.

Le imbarcazioni partecipanti ad una sola regata dovranno indicare a quale regate partecipa.
Le iscrizioni saranno raccolte presso la segreteria del Club Nautico di Roma e presso l’Achab Yacht Club.

7 Regolamenti
Le regate saranno disputate applicando i seguenti regolamenti in vigore:
• Regolamento di Regata ISAF integrato con le disposizioni FIV.
• Normativa Federale Vela d’Altura
• Prescrizioni Speciali per l’Altura (Offshore Special Regulations ISAF) per le regate di Categoria 4 con l’obbligo aggiuntivo di motore entrobordo efficiente ed efficace e d’apparato ricetrasmittente VHF con i canali 9, 16 e 72.
• Regolamento IRC
• Il presente Bando di Regata.
• Istruzioni di Regata e successive modifiche o comunicati del Comitato di Regata.
Ai sensi della nuova regulation 20 ISAF la pubblicità è libera, con obbligo di esibire all’iscrizione la licenza FIV, valida per l’anno in corso.
Il Comitato Organizzatore potrà richiedere alle imbarcazioni partecipanti al Trofeo Porto Turistico di Roma, di esporre un adesivo dello sponsor su ogni lato della prua e/o una bandiera di strallo per tutta la durata della manifestazione.


8 CERTIFICATI DI STAZZA
Tutte le imbarcazioni dovranno avere un valido Certificato di Stazza IRC (Standard o semplificato.) Vele bianche
I certificati dovranno essere presentati in originale e consegnata fotocopia alla Segreteria al momento dell’iscrizione.
Ad insindacabile giudizio del Comitato di Regata potranno essere eseguiti controlli a bordo prima e dopo le regate.

9 TESSERAMENTO FIV
Tutti i membri degli equipaggi italiani dovranno essere tesserati FIV per l’anno in corso ed in regola con la visita medica. Tessera FIV dovrà essere presentata al momento dell’iscrizione in originale e in fotocopia da consegnare alla segreteria del circolo.

10 ASSICURAZIONE
Tutte le imbarcazioni dovranno essere coperte da adeguata polizza assicurativa per Responsabilità Civile. La polizza, con un massimale minimo in linea con la normativa vigente, dovrà essere esibita all’atto dell’iscrizione.

11 ISTRUZIONI DI REGATA
Le Istruzioni di Regata saranno consegnate durante la riunione degli skipper il 4 giugno alle ore 19,00.

12 CLASSIFICHE
Saranno stilate classifiche in tempo compensato in base al sistema “time on distance”, tempo su distanza, dalle quali saranno estrapolate quelle dei raggruppamenti individuati e delle Classi se numericamente costituite (minimo 6 imbarcazioni).
Sarà adottato il punteggio minimo dell’appendice A.
Sarà assegnato il Trofeo Challenger Lombardini per il Record di Regata

13 PREMI
La premiazione avrà luogo alle ore 18,00
Per il 2010 il III Trofeo Porto Turistico di Roma è valido quale II prova del Campionato Regionale d’Altura 2010 IV zona FIV.
Oltre al II Trofeo Porto turistico di Roma, saranno assegnati altri premi, in funzione del numero dei partecipanti.

14 AVVERTENZE PARTICOLARI – RESPONSABILITA
A sottolineare l’applicazione della regola fondamentale 4 parte 1 del regolamento ISAF, si ricorda che i concorrenti partecipano alla regata a loro rischio e pericolo e sono responsabili delle loro decisione di “partire” o di “continuare “ la regata.
Il fatto che un’imbarcazione sia stata ammessa alla regata e fatta partire, non rende gli organizzatori in alcun modo e caso responsabili della sua idoneità a navigare.
Gli organizzatori non assumono alcuna responsabilità per qualsiasi danno può derivare a persone o cose sia in mare che a terra in occasione della regata.

15 COMUNICAZIONE AI DIPORTISTI
Ogni imbarcazione deve essere in possesso di numero Velico e certificato di stazza anche se provvisorio o semplificato, il Club Nautico di Roma, offre un pacchetto comprendente l’espletamento delle pratiche al fine di mettersi in regola, a condizione che la richiesta pervenga alla Segreteria del Club Nautico, entro le ore 10 del 3 giugno 2010.

16 ULTERIORI INFORMAZIONI
Per successive informazioni e precisazioni, si prega prendere contatto la Segreteria del Club Nautico di Roma agli indirizzi e contatti di cui al paragrafo 1 (uno) del presente regolamento e Bando di regata.

17 CAMPIONATO REGIONALE
Ai fini del campionato regionale, vale il regolamento dello stesso, pubblicato dal comitato dei Club partecipanti.
La partecipazione è riservato alle barche il cui armatore risulti tesserato FIV nel Lazio e non dalla origine o dal porto di provenienza dell’imbarcazione.
I partecipanti al campionato regionale dovranno essere in regola con la quota di iscrizione unica.

18 TROFEO ARMATORE DI ROMA
Il Circolo Velico Fiumicino, il Club Nautico di Roma e Achab Yacht Club istituiscono il trofeo challenger Armatore di Roma che ogni anno verrà assegnato all’Armatore che si sarà distinto nelle manifestazioni veliche organizzate dai suddetti Circoli.
Per l’anno 2010 sarà premiato l’Armatore che avrà ottenuto il migliore risultato complessivo sommando i piazzamenti ottenuti nelle seguenti manifestazioni veliche : XXVIII Campionato Invernale di Roma 2009-2010, Lombardini Cup 2010 - 3° Trofeo Porto Turistico di Roma, Vela Estate 2010.


10/05/2010 08:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Partita la Transat CIC e Beccaria fa subito bene

Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata

Alinghi Red Bull Racing: lo sciatore Marco Odermatt primo ospite a bordo

Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

Spettacolo Open Skiff a Livorno

5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno

Ran 630: Lunatika prima ai Faraglioni di Capri

Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

Marina di Carrara: conclusa la prima selezione nazionale della classe Optimist

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "Siamo soddisfatti delle prove svolte, soprattutto di ieri, con condizioni meteo belle, impegnative e tecniche. La classifica attuale riflette i valori in campo e non abbiamo riscontrato grandi sorprese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci