Due fine settimana di luglio per mettere da parte il periodo buio del Covid e tornare a regatare, riportando in Golfo gli equipaggi più agguerriti, ma anche quelli amatoriali: il Circolo della Vela Muggia ha annunciato oggi le date di quella che sarà un’edizione speciale della Settimana Internazionale dei Tre Golfi, che comprende la storica Muggia-Portorose-Muggia, evento simbolo della tradizione della vela d’altura dell’Alto Adriatico, che affonda le radici nel dialogo e nella collaborazione italo-slovena e che rappresenta per tutti i velisti una vera tradizione fatta di agonismo, divertimento e festa in mare.
Il Circolo della Vela Muggia – che nei mesi scorsi ha rinnovato il proprio direttivo e vede alla presidenza, per la prima volta nei suoi 75 anni di storia, una donna, Martina Jelovcich – torna alle regate d’Altura a partire dal 17 luglio: ad aprire la stagione sarà la Muggiax2, regata dedicata a equipaggi di due persone, che fa parte del circuito zonale “x2”. Domenica 18 luglio invece si svolgerà, pur in clima estivo, la Coppa Primavera giunta alla sua 46a edizione: appuntamento dedicato agli scafi Open, IRC e ORC.
Il fine settimana del 24-25 luglio sarà invece dedicato alla Muggia-Portorose-Muggia, in una edizione speciale, “Che vuole essere per noi – ha detto la presidente Jelovcich – il simbolo della ripresa delle attività e l’occasione per costruire nuove relazioni con lo Yacht Club Marina Portorož, il Marina nautico recentemente passato di proprietà e le istituzioni slovene, con le quali stiamo dialogando per trovare una soluzione al tema delle regate in acque slovene cui vogliono partecipare natanti italiani senza targa. Non dimentichiamo naturalmente i partners storici che collaborano con il nostro Circolo: Società Nautica Pullino e Gruppo Pescasportivo BN Marinaresca e la giovane ASD Scuba Tortuga, unitasi all’evento negli ultimi anni”.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato ancora la presidente Jelovcich – è quello di disputare le nostre tradizionali regate anche se in un periodo diverso dal solito: vogliamo riportare in Golfo gli equipaggi amatoriali, e la Muggia-Portorose-Muggia è un appuntamento imperdibile per le famiglie, una occasione di ritrovo che ha ancora più valore dopo l’annullamento dello scorso anno e il lungo periodo pandemico. Il mio è un invito a tutti i circoli e a tutti gli armatori dei nostri tre Golfi, da Muggia a Pirano, a partecipare come simbolo di rinascita del nostro sport”. La Muggia-Portorose-Muggia – giunta alla 44a edizione – ha superato in passato anche i duecento equipaggi iscritti, ed è sempre stata una grande festa, in mare e a terra: diventa quest’anno una bellissima occasione per ricominciare.
Il Circolo coinvolgerà ora anche il Comune di Muggia con l’obiettivo di organizzare – sempre parte della tradizione del Trofeo della Settimana Internazionale dei Tre Golfi – la festa e la premiazione a Muggia: “Individueremo assieme la location migliore, anche per applicare le norme anti-Covid che saranno in vigore: non sarà soltanto la festa del Circolo della Vela Muggia e delle molte altre Associazioni sportive che da anni sono al nostro fianco, ma la festa di tutti, della e per la Città di Muggia”, ha concluso la presidente Jelovcich.
A breve la Federazione Italiana Vela pubblicherà il calendario delle regate del secondo semestre: a seguire il Circolo della Vela Muggia pubblicherà il programma e aprirà ufficialmente le iscrizioni.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica