martedí, 16 settembre 2025

CHIOGGIAVELA

ChioggiaVela, Il Moro di Venezia centra il tris

chioggiavela il moro di venezia centra il tris
redazione

Con il weekend appena trascorso va in archivio la sesta edizione di Chioggiavela, la rassegna nata grazie alla volontà ed alla collaborazione tra il Circolo Nautico Chioggia ed il Comune di Chioggia, con lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare. 
Matteo Miceli | L'Oceano nel cuore
Un pubblico numeroso ha preso parte venerdì 22 settembre l'Auditorium San Nicolò a Chioggia alla serata "L'oceano nel cuore", un interessante e appassionante viaggio nella vita sportiva di Matteo Miceli all'interno del quale il velista romano ha ripercorso le proprie esperienza che lo hanno portato a stabilire record del mondo nelle traversate oceaniche, oltre alla più recente avventura del giro del mondo in solitario in completa autosufficienza energetica ed alimentare.
Sopraiventi | Sottoiventi | Sopraitrenta
Sabato 23 settembre oltre 30 imbarcazioni si sono presentate alle 14 sulla linea di partenza situata nello specchio d'acqua antistante la spiaggia di Sottomarina per prendere parte alla Sopraiventi, Sottoiventi, Sopraitrenta, la veleggiata che vede protagoniste le imbarcazioni con progetti pluriventennali e pluritrentennali oltre a quelle più recenti con progetti inferiori a vent'anni. 
Ad aggiudicarsi la competizione nella classe Minialtura Maramao di Davide Ravagnan, in Classe A cat Sopraiventi Yak 2 di Biasio Giulia, in Classe A cat Sottoiventi Wisper di Lanza Moreno, in Classe A cat Sopraitrenta Shaula Italia Bellemo Giuliano.
In classe B cat. Sopraiventi Cocoon di Perini Enzo, in classe B cat Sottoiventi Movida di Leuci Emanuele, in classe B cat Sopraitrenta  Athena di Berti Giovanni.
In classe C Moretto di Berti Gabriele (1° Sopraiventi - Sopraitrenta) mentre in classe D la vittoria è andata al Meteor Anemos di Gosmin Gabriele.

Meteor al crepuscolo
Sono stati quattordici i meteor che hanno preso parte alla Meteor al Crepuscolo, la regata con percorso lagunare ed arrivo al tramonto nella splendida cornice di Piazza Vigo a Chioggia. Ad aggiudicarsi la regata è AsiaTyco di Corrado Perini, con a bordo Daniela Berto e Stefano Penzo, che bissa così il successo ottenuto lo scorso anno. Seconda posizione per Engy di Stefano Pistore con Nicolò Cavallarin ed Alberto Grossato mentre terzo è Anemos di Gosmin Gabriele con Tom Stahl al timone.

Chioggiavela
Il Moro di Venezia centra il tris e vince la settima edizione di ChioggiaVela, incidendo per la terza volta dopo le vittorie nel 2014 e nel 2016 il proprio nome nell'albo d 'oro della manifestazione. A bordo de Il Moro di Venezia, oltre allo skipper Claudio Carraro e all'armatore Enrico Prataiola anche Enrico Zennaro. Proprio Enrico Zennaro, nelle vesti di testimonial dell' evento Sail With the Champion realizzato da Darsena le Saline in collaborazione con Zeta Racing ha dato la possibilità ad un gruppo di clienti del Marina di salire a bordo e partecipare ad un training di alto livello nel corso di una vera regata.
Il Moro di Venezia si aggiudica anche il Trofeo Adriatic LNG, girante perpetuo, al primo classificato overall il Trofeo ChioggiaVela, girante perpetuo, al monoscafo primo classificato overall il Trofeo Corazza, girante perpetuo, al primo classificato overall della categoria Regata. Il Trofeo Stefania Testoni, girante perpetuo, al primo classificato overall della categoria Crociera è stato vinto da Obi Wan, mentre il  Trofeo Ricordo di Jonathan, girante perpetuo, al primo classificato della categoria regata classe B è andato a Mind the Gap.
Il trofeo intitolato alla memoria Piero e Dino Ravagnan, che da quest' anno la famiglia ha deciso di assegnare al velista di ieri o di oggi, che ha contributo alla diffusione dello sport della vela a Chioggia è stato assegnato ad Egidio Zambonin.

Dichiarazioni
"Pur consapevoli di avere una barca molto veloce la nostra vittoria con queste condizioni meteo non era affatto scontata - commenta lo skipper de Il Moro di Venezia Claudio Carraro - l'equipaggio è stato perfetto nelle manovre e grazie anche alle scelte tattiche corrette fatte da Enrico ora siamo qui a festeggiare".
"Sono molto contento non solo per il risultato ottenuto - commenta Enrico Zennaro, alla sua terza vittoria a ChioggiaVela - ma anche per la riuscita di Sail with the Champion che ha centrato in pieno l'obiettivo di avvicinare l'utenza di Darsena le Saline al mondo della vela e delle regate."
"Si tratta senza dubbio di una edizione riuscitissima, l'unico rammarico è il tempo che ci ha abbandonato proprio nel più bello. Devo comunque complimentarmi con tutti i partecipanti della regata di domenica che hanno regatato sotto una pioggia battente" ha commentato il direttore sportivo del Circolo Nautico Chioggia Corrado Perini.


25/09/2017 10:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci