domenica, 8 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    rc44    j24    nauticsud    finn    fincantieri    open skiff    america's cup    campionati invernali    meteor    foiling    dragoni    optimist   

CHIOGGIAVELA

ChioggiaVela, Il Moro di Venezia centra il tris

chioggiavela il moro di venezia centra il tris
redazione

Con il weekend appena trascorso va in archivio la sesta edizione di Chioggiavela, la rassegna nata grazie alla volontà ed alla collaborazione tra il Circolo Nautico Chioggia ed il Comune di Chioggia, con lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare. 
Matteo Miceli | L'Oceano nel cuore
Un pubblico numeroso ha preso parte venerdì 22 settembre l'Auditorium San Nicolò a Chioggia alla serata "L'oceano nel cuore", un interessante e appassionante viaggio nella vita sportiva di Matteo Miceli all'interno del quale il velista romano ha ripercorso le proprie esperienza che lo hanno portato a stabilire record del mondo nelle traversate oceaniche, oltre alla più recente avventura del giro del mondo in solitario in completa autosufficienza energetica ed alimentare.
Sopraiventi | Sottoiventi | Sopraitrenta
Sabato 23 settembre oltre 30 imbarcazioni si sono presentate alle 14 sulla linea di partenza situata nello specchio d'acqua antistante la spiaggia di Sottomarina per prendere parte alla Sopraiventi, Sottoiventi, Sopraitrenta, la veleggiata che vede protagoniste le imbarcazioni con progetti pluriventennali e pluritrentennali oltre a quelle più recenti con progetti inferiori a vent'anni. 
Ad aggiudicarsi la competizione nella classe Minialtura Maramao di Davide Ravagnan, in Classe A cat Sopraiventi Yak 2 di Biasio Giulia, in Classe A cat Sottoiventi Wisper di Lanza Moreno, in Classe A cat Sopraitrenta Shaula Italia Bellemo Giuliano.
In classe B cat. Sopraiventi Cocoon di Perini Enzo, in classe B cat Sottoiventi Movida di Leuci Emanuele, in classe B cat Sopraitrenta  Athena di Berti Giovanni.
In classe C Moretto di Berti Gabriele (1° Sopraiventi - Sopraitrenta) mentre in classe D la vittoria è andata al Meteor Anemos di Gosmin Gabriele.

Meteor al crepuscolo
Sono stati quattordici i meteor che hanno preso parte alla Meteor al Crepuscolo, la regata con percorso lagunare ed arrivo al tramonto nella splendida cornice di Piazza Vigo a Chioggia. Ad aggiudicarsi la regata è AsiaTyco di Corrado Perini, con a bordo Daniela Berto e Stefano Penzo, che bissa così il successo ottenuto lo scorso anno. Seconda posizione per Engy di Stefano Pistore con Nicolò Cavallarin ed Alberto Grossato mentre terzo è Anemos di Gosmin Gabriele con Tom Stahl al timone.

Chioggiavela
Il Moro di Venezia centra il tris e vince la settima edizione di ChioggiaVela, incidendo per la terza volta dopo le vittorie nel 2014 e nel 2016 il proprio nome nell'albo d 'oro della manifestazione. A bordo de Il Moro di Venezia, oltre allo skipper Claudio Carraro e all'armatore Enrico Prataiola anche Enrico Zennaro. Proprio Enrico Zennaro, nelle vesti di testimonial dell' evento Sail With the Champion realizzato da Darsena le Saline in collaborazione con Zeta Racing ha dato la possibilità ad un gruppo di clienti del Marina di salire a bordo e partecipare ad un training di alto livello nel corso di una vera regata.
Il Moro di Venezia si aggiudica anche il Trofeo Adriatic LNG, girante perpetuo, al primo classificato overall il Trofeo ChioggiaVela, girante perpetuo, al monoscafo primo classificato overall il Trofeo Corazza, girante perpetuo, al primo classificato overall della categoria Regata. Il Trofeo Stefania Testoni, girante perpetuo, al primo classificato overall della categoria Crociera è stato vinto da Obi Wan, mentre il  Trofeo Ricordo di Jonathan, girante perpetuo, al primo classificato della categoria regata classe B è andato a Mind the Gap.
Il trofeo intitolato alla memoria Piero e Dino Ravagnan, che da quest' anno la famiglia ha deciso di assegnare al velista di ieri o di oggi, che ha contributo alla diffusione dello sport della vela a Chioggia è stato assegnato ad Egidio Zambonin.

Dichiarazioni
"Pur consapevoli di avere una barca molto veloce la nostra vittoria con queste condizioni meteo non era affatto scontata - commenta lo skipper de Il Moro di Venezia Claudio Carraro - l'equipaggio è stato perfetto nelle manovre e grazie anche alle scelte tattiche corrette fatte da Enrico ora siamo qui a festeggiare".
"Sono molto contento non solo per il risultato ottenuto - commenta Enrico Zennaro, alla sua terza vittoria a ChioggiaVela - ma anche per la riuscita di Sail with the Champion che ha centrato in pieno l'obiettivo di avvicinare l'utenza di Darsena le Saline al mondo della vela e delle regate."
"Si tratta senza dubbio di una edizione riuscitissima, l'unico rammarico è il tempo che ci ha abbandonato proprio nel più bello. Devo comunque complimentarmi con tutti i partecipanti della regata di domenica che hanno regatato sotto una pioggia battente" ha commentato il direttore sportivo del Circolo Nautico Chioggia Corrado Perini.


25/09/2017 10:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Come lavorare per l'America's Cup a Napoli

Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup

Meteor: il Cimento Invernale lo vince Miseria Nera

Il campionato si chiude a terra: festa, convivialità e verdetti confermati. Sul gradino più alto Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva, Luca Bertoli e Carlo Lazzaroni

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Invernale Napoli: a Torre del Greco una giornata da incorniciare

È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco

Optimist: prime regate a Genova dell’International Genoa Winter Contest

Si è concluso a Genova il primo appuntamento stagionale dell’International Genoa Winter Contest, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dedicato alla classe Optimist, che ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti suddivisi nelle Divisioni A e B

YerbaCube e Wanderfun3 in testa all’Autunno Inverno Salodiano 2025-2026

Si è svolta a Salò nel fine settimana la penultima tappa del Campionato invernale organizzato dalla Società Canottieri Garda

Foiling Awards IX, si vota fino al 20 febbraio

Nelle varie categorie a rappresentare l’Italia ci saranno Maddalena Spanu, Federico Bergamasco, Riccardo Pianosi, Mattia Cesana, il PoliMi Sailing Team (Politecnico di Milano), il Moth Worlds sul Garda e la Foiling Week a Malcesine

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci