lunedí, 5 gennaio 2026

REGATE

Chiavari: i vincitori della Coppa Dallorso

Con la premiazione dei vincitori, alla presenza della Famiglia Dallorso e dell’Assessore del Comune di Chiavari Alessandra Ferrara si è conclusa domenica 5 ottobre, nel tardo pomeriggio, la 57° edizione della Coppa Dallorso.
La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Chiavari e Porto Venere, è stata supportata come sempre dalla Famiglia Dallorso.
Le imbarcazioni, suddivise nelle Classi ORC, IRC e Libera, si sono cimentate nelle due prove costiere Chiavari / PortoVenere e PortoVenere / Chiavari.
Sessantadue le imbarcazioni preiscritte e cinquantasette le imbarcazioni partecipanti.
La prima prova, da Chiavari a Porto Venere, si è svolta sabato 4 ottobre con tempo nuvoloso, mare calmo e vento sui 6-7 nodi. Prima in tempo reale a Portovenere l’imbarcazione Moonshine 60, German Frers di Stefano Brunello (Yacht Club Cortina d’Ampezzo), che ha coperto le 28 miglia del percorso in 4 ore, 16 minuti e 13 secondi. In serata in banchina si è svolta la premiazione di giornata, alla presenza dei rappresentanti della Società Porto Venere Servizi Portuali e Turistici.
La partenza da PortoVenere della seconda prova, per il ritorno a Chiavari, è stata data domenica, alle ore 9.00, posticipata di un’ora a causa del mare molto mosso; lungo tutto il percorso il tempo è stato buono, ma il vento ha fatto i capricci: a tratti molto intenso, a tratti in bonaccia, ha messo alla prova i regatanti.
In Classe ORC, la classe più numerosa con ben 31 barche iscritte, si è aggiudicata la vittoria e la Coppa Challenge Dallorso l’imbarcazione First…issima, First 34.7 di Fabio Montale, Socio dello Yacht Club Italiano.

Il prossimo appuntamento con le Regate dello Yacht Club Chiavari è con la terza tappa del Campionato Vela d’Autunno e della Jeanneau Cup 2025, la Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli, che si terrà il 25 ottobre prossimo.

Questi tutti i vincitori dell’edizione 2025 della Coppa e Trofeo Dallorso:
Classe Libera: 1° classificato overall e vincitore della Targa d’argento Nicola e Giovanni Dallorso: Moonshine 60 di Stefano Brunello (YC Cortina d’Ampezzo); 2° India di Riccardo Cielo (YC Chiavari); 3° Luna di Giovanni Belgrano (Island Sailing Club); 4° Linus di Roberto Gallotti (CN Rapallo); 5° Fantasia di Antonio Miadonna (YC Italiano)

Classe IRC: 1° ImXtinente di Adelio Frixione (YC Italiano); 2° Candelluva 3 di Paolo Bertuzzi (AN Sebina); 3° Catherine di Massimo Bonfante (YC Chiavari)

Classe ORC: 1° classificato e vincitore della Coppa Challenge Dallorso: First…issima di Fabio Montale (YC Italiano); 2° Fremito d’Arja di Marcello De Gaspari (LNI Genova Centro); 3°) Aia de ma’ di Luca Olivari (YC Chiavari); 4° Free Spirit di Paolo Rossi (YC Sanremo); 5° Yume di Federico Massone (YC Chiavari)


05/10/2025 22:09:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci