Oggi si è svolta sul percorso Chiavari / Porto Venere la prima prova della 54° edizione della Coppa Dallorso (Classi ORC e IRC) e della 34° edizione del Trofeo Nicola Dallorso (Classe Crociera). Davvero notevole il numero dei partecipanti: ben 66 imbarcazioni dai 7 ai 19 metri preiscritte e 54 al via; qualcuno ha dovuto rinunciare alla regata a causa del maltempo e del mare agitato dei giorni scorsi, che ha impedito i trasferimenti dai porti più lontani.
Il percorso Chiavari/PortoVenere è stato caratterizzato da tempo sereno, mare calmo con onda lunga e vento in rotazione a destra fino a portarsi a 240 gradi, di intensità dai 7 ai 9 nodi.
Nel tardo pomeriggio, in banchina, dopo le fatiche della prima giornata di regata, si è tenuta a premiazione dei vincitori di giornata in tempo reale, alla presenza delle autorità comunali di Porto Venere.
Prima imbarcazione ad arrivare in tempo reale a PortoVenere TURBODEN SAILING TEAM CANDELLUVA, Vismara 47 RC di Paolo Francesco Bertuzzi dell’Associazione Nautica Sebina, che ha coperto le 28 miglia di percorso in 6 ore, 4 minuti e 14 secondi.
Ecco i vincitori di giornata in tempo reale:
Raggruppamento Jeanneau: LA CUCCIOLA di Marco Tafi (CN Marina Genova Aeroporto)
Classe Crociera: EMOTIONS di Francesco Torio Guerci (Reale Yacht Club Savoia)
Classe IRC: CANDELLUVA TUROBDEN SAILING TEAM di Paolo Francesco Bertuzzi (ANS Sebina)
Classe ORC: MISTRAL GAGNANT di Marco Emanuele Ferrero (CN Lavagna).
In tempo compensato per la Classe ORC si è aggiudicato la prima posizione CAPITANI CORAGGIOSI di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari), mentre per la Classe IRC e la Classe Crociera si sono confermati vincitori i primi arrivati in tempo reale.
Domani, alle ore 8.00, al via la regata di ritorno PortoVenere/Chiavari.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti