Oggi si è svolta sul percorso Chiavari / Porto Venere la prima prova della 54° edizione della Coppa Dallorso (Classi ORC e IRC) e della 34° edizione del Trofeo Nicola Dallorso (Classe Crociera). Davvero notevole il numero dei partecipanti: ben 66 imbarcazioni dai 7 ai 19 metri preiscritte e 54 al via; qualcuno ha dovuto rinunciare alla regata a causa del maltempo e del mare agitato dei giorni scorsi, che ha impedito i trasferimenti dai porti più lontani.
Il percorso Chiavari/PortoVenere è stato caratterizzato da tempo sereno, mare calmo con onda lunga e vento in rotazione a destra fino a portarsi a 240 gradi, di intensità dai 7 ai 9 nodi.
Nel tardo pomeriggio, in banchina, dopo le fatiche della prima giornata di regata, si è tenuta a premiazione dei vincitori di giornata in tempo reale, alla presenza delle autorità comunali di Porto Venere.
Prima imbarcazione ad arrivare in tempo reale a PortoVenere TURBODEN SAILING TEAM CANDELLUVA, Vismara 47 RC di Paolo Francesco Bertuzzi dell’Associazione Nautica Sebina, che ha coperto le 28 miglia di percorso in 6 ore, 4 minuti e 14 secondi.
Ecco i vincitori di giornata in tempo reale:
Raggruppamento Jeanneau: LA CUCCIOLA di Marco Tafi (CN Marina Genova Aeroporto)
Classe Crociera: EMOTIONS di Francesco Torio Guerci (Reale Yacht Club Savoia)
Classe IRC: CANDELLUVA TUROBDEN SAILING TEAM di Paolo Francesco Bertuzzi (ANS Sebina)
Classe ORC: MISTRAL GAGNANT di Marco Emanuele Ferrero (CN Lavagna).
In tempo compensato per la Classe ORC si è aggiudicato la prima posizione CAPITANI CORAGGIOSI di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari), mentre per la Classe IRC e la Classe Crociera si sono confermati vincitori i primi arrivati in tempo reale.
Domani, alle ore 8.00, al via la regata di ritorno PortoVenere/Chiavari.
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio