giovedí, 12 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela    confindustria nautica    regate    tp52   

REGATE

Chiavari: Che Stress 3 Campione d'Autunno

Sabato 19 ottobre 2019, con partenza alle ore 12:30, organizzata nelle acque del Golfo Tigullio dallo Yacht Club Chiavari, si è svolta la Regata Sociale Open– Jeanneau Cup 2019 - Memorial Romano Caselli, aperta a tutte le imbarcazioni delle Classi ORC, IRC, Libera e Jeanneau, regata di chiusura del Campionato Vela d’Autunno YCC e della Jeanneau Sailing Cup 2019.
La regata è stata realizzata grazie al contributo e alla collaborazione della famiglia Caselli, che tiene sempre vivo il ricordo di Romano, tragicamente e prematuramente scomparso 20 anni fa, ma ancora oggi vivo nell’affetto di tutti. Romano Caselli, appassionato di mare e di pesca, amava Chiavari e partecipava intensamente alla vita cittadina e alla vita del suo Circolo.
Inoltre grazie alla collaborazione di Union Yachts di Lavagna di Renato e Giovanna Fontana, importatori delle imbarcazioni Jeanneau, all’interno della Regata Sociale Memorial Romano Caselli si è tenuta la Jeanneau Cup 2019, raduno delle imbarcazioni Jeanneau, e terza tappa della Jeanneau Sailing Cup 2019.
La regata si è svolta in una giornata caratterizzata da tempo nuvoloso, con qualche sprazzo di sole, mare mosso e vento in partenza sui 18 nodi poi calato a 9 nodi, proveniente da Est, Sud-Est. Nonostante le previsioni meteo avverse, le condizioni sono state quindi ottimali per una regata, anche se molto impegnative (tanto che alcune fra le barche preiscritte non si sono sentite di presentarsi alla partenza) ed hanno messo alla prova le capacità tecniche dei velisti,

Ecco i vincitori:

In Classe ORC:
- Vincitore Overall: CHE STRESS 3 Di Giancarlo Ghislanzoni (YCC e YCI)

In Classe IRC:
- Categoria Soci YCC: ALEBI di Massimo Arrighi (YCC)
- Categoria Non Soci e vincitore Overall: CATHERINE di Massimo Bonfante (LNI Sestri Levante);

In Classe Crociera:
- Categoria Non Soci YCC: HELLCAT di Leporatti – Raffo - Valerio (LNI Sestri Levante)
- Categoria Soci YCC e vincitore Overall: FORZA QUATTRO di Luigi Polenghi (YC Chiavari);

Raggruppamento Jeanneau:
SANSEGAL di Mariangela Rivanera.

Sansegal si è anche aggiudicato la vittoria della Jeanneau Sailing Cup 2019.


La Regata Sociale Open è stata la terza ed ultima prova del Campionato Vela d’Autunno YCC e della Jeanneau Sailing Cup 2019 (dopo la Coppa Giorgio e Lella Gavino del 14-15 settembre e la Coppa e Trofeo Dallorso del 5-6 ottobre).

Sabato 19 ottobre sono state quindi premiate anche le imbarcazioni che si sono aggiudicate la vittoria nel Campionato:
- in Classe ORC1: CHE STRESS 3 di Giancarlo Ghislanzoni (Yacht Club Italiano);
- in Classe ORC2: CHICA 3 di Scuola Vela YCC (YC Chiavari);
- in Classe IRC: STUPEFICIUM di Maria De Leo (ASD CUS Vela Milano);
- in Classe Crociera: HELLCAT di Leporatti – Raffo – Valerio (LNI Sestri Levante).

Inoltre si è aggiudicato il TROFEO CHALLENGE CAMPIONATO VELA D’AUTUNNO YCC l’imbarcazione CHE STRESS 3 di Giancarlo Ghislanzoni (Socio Yacht Club Italiano e Yacht Club Chiavari), 1° classificatasi Overall in Classe ORC.

Al termine della premiazione, come tutti gli anni è stato consegnato il Trofeo Memorial Romano Caselli, riconoscimento riservato a persone che hanno dedicato la propria vita al mare e alla vela. Quest’anno è stato premiato il Comandante Mario Campana, per molti anni Direttore del Porto Turistico di Chiavari.


20/10/2019 10:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Ripartono “Le Vele Classiche di Puccini”

In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026

Cala dei Sardi: nasce il nuovo trofeo G2 Challenge

Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci