mercoledí, 31 dicembre 2025

OPTIMIST

Cervia, Optimist: una Spring Cup da record

cervia optimist una spring cup da record
redazione

Si è svolta nello scorso weekend sul mare di Cervia la trentacinquesima edizione della Spring Cup, una delle più tradizionali e partecipate competizioni italiane dedicate agli optimist, organizzata come sempre dal Circolo Nautico “Amici della Vela”. 

Sono stati 156 i giovani partecipanti (il massimo consentito in ottemperanza alla normativa anti-covid), ma la lista d’attesa, qualora vi fossero state delle rinunce, aveva altri 80 aspiranti.

La competizione, in realtà, si è svolta nella sola giornata di domenica, viste le cattive condizioni meteo di sabato. Nella seconda giornata, invece, con splendide condizioni di mare e vento si sono svolte le tre prove che hanno permesso di definire le classifiche finali.

Fra gli Juniores, vittoria di Diego Brera del CV Ravennate, davanti ad Anastasia Mutti del Pietas Julia e a Christian Scudelari del Fraglia Vela di Riva del Garda.

Fra i cadetti, si è imposto Andrea Demurtas del Fraglia Riva, davanti a Leonardo Bertarelli del CV Punta Marina e a Margherita Giannantonio del 
CV Bellano.

Al Fraglia Vela di Riva del Garda è andata la Challanger Cup per la classifica a squadre.

Positivi anche i risultati per la squadra agonistica del Circolo “Amici della Vela”, presente con due juniores e tre cadetti, molti di loro alla prima esperienza di regata: il miglior risultato è stato quello dell’atleta più esperto, Bartolomeo “Bart” Zambelli, giunto quinto assoluto fra i cadetti (e quarto dei maschi).

Come sempre, le premiazioni svoltesi in condizioni di sicurezza nel giardino del Circolo hanno chiuso la kermesse, nel pomeriggio di domenica.


13/05/2021 09:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci