Sole splendente e vento intorno ai 12 nodi, è la "Cartolina" che accoglie gli equipaggi per la seconda giornata di regate alla Rolex Capri Sailing Week; trentanove yacht sono ormeggiati alle banchine di Marina Grande per le regate di quest'anno. La manifestazione che si articola in quattro giorni di prove, con un formato misto che include percorsi a bastone e costieri. Undici nazioni sono rappresentate nella flotta, suddivisa in tre categorie principali: Swan 45s (19 iscritti); Maxi, inclusa la Swan Maxi Class (8 iscritti); Comet (12 iscritti).
La Swan 45, con 19 unità presenti è la flotta che maggiormente accende la competizione. Partenze serrate, tattiche e incroci molto combattuti. Capri ha sempre regalato uno scenario entusiasmante ed un campo di regata altamente tecnico. In questa regata, al termine dei quattro giorni di prove, verrà anche assegnato il titolo italiano di classe.
Nella Prima regata Vertigo , dell'armatore/timoniere Marco Salvi, non effettua una buona partenza e da lì la regata diventa difficile da interpretare per Vasco Vascotto (tattico) e per tutto l'equipaggio. Nella seconda prova arriva un primo posto meritatissimo, complice una partenza perfetta. Per l'ultima regata, l'ottavo posto serve comunque a mantenere 2 punti di vantaggio sul 2° in classifica e 27 sul 2°team in corsa per il titolo italiano.
"Classica giornata Caprese! - ha commentato Vasco Vascotto al rientro dopo la regata - il sole ci ha restituito il buonumore e questo ha influito sul nostro rendimento, con le tre buone prove effettuate oggi riusciamo a mantenere la leadership nella classifica generale incrementando anche il vantaggio nella classifica del campionato italiano di classe. Forse mi ripeto, ma non ci sono più regate facili in questo circuito - ha ribadito Vascotto - il livello è molto alto e bisogna esser sempre concentrati.
Queste le classifiche dopo la seconda giornata di regate:
MAXI
1. SPIRIT OF JETHOU Sir Peter Ogden GBR 3-4-2-1-10.00
2. FAVONIUS Roel Pieper BVI, 2-2-4-3-11.00
3. ALFA ROMEO Neville Crichton NZL, 1-1-1-9-12.00
SWAN 45
1. VERTIGO Marco Salvi ITA, 1-2-12-1-8-24.00
2. WISC Glynn Williams GBR 6-1-3-9-7-26.00
3. EARLYBIRD Hendrick Brandis GBR 2-17-5-3-2-29.00
COMET
1. AGORA Marco Franco c/o Emmeffe Sail Srl ITA, 2-1-2-2-7.00
2. LIBERTINE Maurizio Biscardi ITA, 1-3-1-3-8.00
3. FRA DIAVOLO Vincenzo Addessi 4-2-4-1-11.00
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)