giovedí, 27 novembre 2025

CNSM

Caorle, partita "La Ottanta"

caorle partita quot la ottanta quot
redazione

La nona edizione de La Ottanta, regata costiera targata Circolo Nautico Santa Margherita, ha offerto oggi sabato 1 aprile un insolito e colorato spettacolo lungo il litorale di Caorle, con il golfo punteggiato di gennaker e spinnaker per l’avvio della stagione offshore adriatica.

 

Il primo appuntamento del Trofeo Caorle X2 XTutti, percorso di vela d’altura che da aprile ad ottobre consente agli equipaggi di misurarsi con quattro regate di diversa difficoltà, non ha deluso le aspettative, consegnando ai partecipanti condizioni meteo marine ideali alla partenza: vento di tramontana intorno ai sei nodi, cielo terso e aria frizzante.

 

La Ottanta 2023, inserita tra le regate di interesse nazionale della Federazione Italiana Vela e nel calendario UVAI, ha visto al via 61 iscritti nelle categorie X2 e XTutti, impegnati nel percorso Caorle-Grado-Boa Paloma-Pirano (SLO) e ritorno.

 

Allo start dato regolarmente alle ore 9.00 dalla presidente del Comitato di Regata Belinda Maniero, il Farr 40 Irina del ravennate Maurizio Guglielmo ha preso subito il comando della flotta ed è stato la prima imbarcazione assoluta e XTutti a passare il cancello posto di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo.

A poche lunghezze da Irina, scafi con performance simili come Overwind, Farr 40 di Francesco Rigon, Mecube Gruppo Hera Est, Farr 400 di Stefano Novello, Volavola Endeavour, Millenium 40 di Guido Perazzetta e Farraway, Farr 40 di Alessandro Fiori, si daranno battaglia lungo tutto il percorso. Buona partenza anche per Take Five Jr, IY998 di Roberto Distefano e per Matrix, Farr 30 di Carla Rigon.

 

Il primo passaggio al cancello della categoria X2 in terza posizione assoluta è stato appannaggio di una coppia molto affiatata, Mauro e Giovanni Trevisan su Hauraki, Millenium 40 ottimizzato per le regate in doppio, con alle spalle Tokio J99 di Massimo Minozzi-Fabio Schaffer, Luna per Te Millenium 40 Roberto Volpato-Fabio Belleri e Yak2 Damm 35 di Maurizio Gallo-Giulia Biasio.

Nella categoria Mini650 ottima partenza per Nessuno di Franco Deganutti, in coppia con la velista-blogger Elisabetta Maffei.

 

Le previsioni per le prossime ore, elaborate dal meteorologo ufficiale Andrea Boscolo, parlano di una regata da interpretare lungo il percorso con possibile ingresso dello scirocco nel pomeriggio di oggi, che potrebbe girare in bora nella nottata.

I primi arrivi sono attesi nella tarda serata di oggi, sabato 1 aprile. 

La regata si concluderà ufficialmente alle ore 14.00 di domani domenica 2 aprile, la cerimonia di premiazione si terrà sabato 27 maggio in Piazza Matteotti a Caorle in occasione del Briefing de La Cinquecento Trofeo Pellegrini.

 

La Ottanta è la prima delle regate che compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti, che include anche  La Duecento (29 aprile-1 maggio), La Cinquecento Trofeo Pellegrini (28 maggio-3 giugno) e La Cinquanta (21-22 ottobre).

 

Il Trofeo Caorle X2 XTutti 2023 è organizzato dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune

di Caorle e Darsena dell’Orologio che offrirà gli ormeggi, con la possibilità di contare anche sull’ospitalità di Marina Sant’Andrea per le imbarcazioni con pescaggio superiore ai 3 metri.

Official Time Keeper 2023 è Venezianico, giovane maison italiana che realizza segnatempo iconici, combinando i migliori know-how dei principali distretti manifatturieri di tutto il mondo. 

Technical Partner 2023 sono Trim per le previsioni meteo, Cantina Colli del Soligo, produttrice di pregiati vini, Wind Design veleria e Dial Bevande.

 


01/04/2023 15:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vento da Nord per la 3a regata PVPT

Dopo uno Scirocco che sembrava interminabile, ieri la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ è scesa nelle acque di San Foca finalmente con un bel Maestrale (Nord Nord-Ovest) per disputare la terza regata a bastone

II Campionato Meteor "All'Ombra del Vesuvio"

È iniziato nelle acque del litorale vesuviano il 2° Campionato Meteor “All’Ombra del Vesuvio”, inaugurato domenica 23 novembre con il Trofeo Città di Portici, organizzato dalla Lega Navale Italiana – sezione di Portici

Yacht Club Italiano: presentato il Calendario Sportivo 2026

Una stagione lunga undici mesi: tradizione, crescita e oltre quindici appuntamenti in mare

Conclusa la terza edizione del Sardinia Challenge

Si conclude la 3a edizione del Sardinia Challenge con più eventi all'interno: la prima edizione della Marathon & Record, con tutte le classi a competere contemporaneamente sullo stesso percorso di 25 chilometri, e i campionati zonali di iQFoil e Wing Foil

Maestrale a 30 nodi sul Sardinia Challenge

Con quattro prove disputate si conclude la seconda giornata del Sardinia Challenge con le regate valide per la classifica della Marathon & Record, un percorso di 25 chilometri all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara

50° Invernale del Tigullio: To Be, Sease e Mary Star of the Sea sempre in testa

Altre tre prove per la prima manche del Campionato Invernale del Tigullio. La cinquantesima edizione della rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio ha registrato la presenza di una trentina imbarcazioni anche nell’ultimo week end

La Mini Transat la chiude Thiemo Huuk (all'arrivo con un armo di fortuna)

La Boulangère Mini Transat 2025: un’edizione estrema, un’epopea umana e due italiani protagonisti: Cecilia Zorzi e Nicolò Gamenara

Confindustria Nautica: il Made in Italy si conferma protagonista al Metstrade di Amsterdam

La collettiva composta da 82 aziende italiane, presente nell’Italian Pavilion (Hall 12 e Hall 8) grazie alla collaborazione tra Confindustria Nautica e ICE Agenzia, ha offerto una panoramica completa dell’eccellenza produttiva nazionale

Le magie del Natale al Porto Antico di Genova

Otto chilometri di luminarie e migliaia e migliaia di luci a led. Dal 20 dicembre ogni sera il Christmas Laser Show. Un intenso programma dedicato ai più piccoli tra laboratori, letture e giochi sul ghiaccio

Il Trofeo Princesa Sofía protagonista allo Yacht Racing Forum 2025

Il Trofeo Princesa Sofía Mallorca by FERGUS Hotels è stato scelto come caso di eccellenza nell’organizzazione di regate internazionali durante l’edizione 2025 dello Yacht Racing Forum, il principale appuntamento mondiale dedicato alla vela competitiva

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci