Si è conclusa da poco La Duecento sulla rotta Caorle-Sansego e ritorno ed è tempo per gli amanti delle regate a lunga percorrenza di dirigere nuovamente la prua in direzione di Caorle, per la 34^ edizione de La Cinquecento.
La regata più bella ed imitata del Mediterraneo, salperà da Caorle lungo le 500 miglia che porteranno gli equipaggi a doppiare Sansego per dirigere poi verso le Isole Tremiti, facendo ritorno nuovamente a Sansego e Caorle.
Quattro-cinque giorni di mare navigando con condizioni di tempo molto variabili, con gli occhi fissi sul gps e la bussola, per 500 miglia di competizione, agonismo, tensione, fatica che regalano però una felicità unica ai suoi protagonisti.
La Cinquecento, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita con la collaborazione di Viteria 2000, Fonte Margherita e con il patrocinio di Comune di Caorle, Provincia di Venezia e Regione Veneto, prenderà il via dalla Darsena di Marina 4 domenica 15 giugno.
Numerosi gli equipaggi che hanno già fatto arrivare la loro iscrizione alla segreteria del CNSM.
Tra questi alcuni dei protagonisti della recente Duecento ICM Cup, come Black Angel del duo Striuli/Favaro, vincitori anche della 500x2 2007, Blucolombre dei veneziani Juris/Rinaldo, Tawhiri di Badiello stavolta in coppia con Pancino, XE di Bisotto/Pramparo nella X2 e IN EQUIPAGGIO Rosso di Sera de La Ciurma, il Dehler 44 Raffica del vicentino Raffaele Massignani e Deda Blu del padovano Pierfrancesco Bassi.
La 34^ edizione de La Cinquecento è riservata ad imbarcazioni dai 8,50 fino agli oltre 24 metri, divise in varie classi, che si confronteranno in IRC e LIBERA.
Le imbarcazioni saranno ospitate presso la darsena di Marina 4, a partire da domenica 08 giugno, fino alle premiazioni di sabato 21.
Il via verrà dato domenica 15 giugno alle ore 15.00, da un cancello posto di fronte alla chiesa della Madonna dell’Angelo di Caorle.
Attraverso il sito www.lacinquecento.com è possibile avere aggiornamenti in tempo reale, news e foto della manifestazione.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)