Si è conclusa da poco La Duecento sulla rotta Caorle-Sansego e ritorno ed è tempo per gli amanti delle regate a lunga percorrenza di dirigere nuovamente la prua in direzione di Caorle, per la 34^ edizione de La Cinquecento.
La regata più bella ed imitata del Mediterraneo, salperà da Caorle lungo le 500 miglia che porteranno gli equipaggi a doppiare Sansego per dirigere poi verso le Isole Tremiti, facendo ritorno nuovamente a Sansego e Caorle.
Quattro-cinque giorni di mare navigando con condizioni di tempo molto variabili, con gli occhi fissi sul gps e la bussola, per 500 miglia di competizione, agonismo, tensione, fatica che regalano però una felicità unica ai suoi protagonisti.
La Cinquecento, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita con la collaborazione di Viteria 2000, Fonte Margherita e con il patrocinio di Comune di Caorle, Provincia di Venezia e Regione Veneto, prenderà il via dalla Darsena di Marina 4 domenica 15 giugno.
Numerosi gli equipaggi che hanno già fatto arrivare la loro iscrizione alla segreteria del CNSM.
Tra questi alcuni dei protagonisti della recente Duecento ICM Cup, come Black Angel del duo Striuli/Favaro, vincitori anche della 500x2 2007, Blucolombre dei veneziani Juris/Rinaldo, Tawhiri di Badiello stavolta in coppia con Pancino, XE di Bisotto/Pramparo nella X2 e IN EQUIPAGGIO Rosso di Sera de La Ciurma, il Dehler 44 Raffica del vicentino Raffaele Massignani e Deda Blu del padovano Pierfrancesco Bassi.
La 34^ edizione de La Cinquecento è riservata ad imbarcazioni dai 8,50 fino agli oltre 24 metri, divise in varie classi, che si confronteranno in IRC e LIBERA.
Le imbarcazioni saranno ospitate presso la darsena di Marina 4, a partire da domenica 08 giugno, fino alle premiazioni di sabato 21.
Il via verrà dato domenica 15 giugno alle ore 15.00, da un cancello posto di fronte alla chiesa della Madonna dell’Angelo di Caorle.
Attraverso il sito www.lacinquecento.com è possibile avere aggiornamenti in tempo reale, news e foto della manifestazione.
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)