sabato, 25 luglio 2026

CNSM

Caorle: ottanta voglia di vela

caorle ottanta voglia di vela
redazione

Salutati i grigiori invernali, al Circolo Nautico Santa Margherita tutto è pronto per la stagione offshore 2019 che si aprirà con la quinta edizione de La Ottanta, in programma il 6 e 7 aprile.

La regata è il primo appuntamento del Trofeo Caorle X2 XTutti, il percorso di vela d’altura che da aprile ad ottobre, consente agli equipaggi di misurarsi con quattro percorsi di diversa difficoltà nelle acque adriatiche, dalla costiera all’offshore più impegnativo.

La Ottanta salperà sabato 6 aprile lungo la rotta Caorle-Grado-Pirano (SLO) e ritorno, X2 e XTutti, in classe Libera o con i sistemi compensati ORC o IRC.

Trai i numerosi pre-iscritti a tre settimane dal via, alcuni equipaggi che si avvicinano per la prima volta ad una regata alturiera, con un occhio già puntato verso La Duecento e magari il sogno nel cassetto della 500x2.

“Siamo molto soddisfatti della risposta degli armatori” commenta Gian Alberto Marcorin, Presidente CNSM “La Ottanta, pur essendo una regata che si svolge lungo costa, offre un percorso non scontato, che consente di mettersi alla prova, divertirsi e navigare lungo splendidi scenari.”.

Nella categoria XTutti, tra habituè e nuovi arrivi ci sarà battaglia nell’alto adriatico, a partire dai vincitori del Trofeo Caorle XTutti 2019, Luna per come te dello Sporting Club Duevele chesaranno allo start di questa edizione insieme a molti altri, tra i quali Spirit, Cross IMS di Luca Pizzi, Don’t Forget to Smile di Giampietro Sforza, Charlie Victor di Matteo Ranza e il Pogo 850Giant Turtle dell’austriaco Franz Suttner.

Nella X2 non mancheranno come tradizione, gli agguerriti ministi adriatici capitanati da Antigua di Franco Deganutti, Skip Intro di Marco Romano-Paolo Favaro, Angelo di Federico d’Amico-Edoardo Giannessi, Yak2 di Maurizio Gallo-Giulia Biasio e i vincitori 2018 del Trofeo Caorle X2, Demon-X di Nicola Borgatello-Daniele Lombardo.

Per la stagione 2019 il Trofeo Caorle X2 XTutti si avvarrà di due prestigiosi Partner: Antal, produttore di attrezzatura di coperta che metterà a disposizione dei partecipanti premi e gadgets e Astra Yacht, azienda specializzata in strumenti e software, che metterà in palio due smartwatch Esa Watch, da estrarre tra i partecipanti alla categoria X2 e XTutti, per ogni regata delTrofeo.

La Ottanta 2019 si aprirà sabato 6 aprile alle ore 8.00 con il briefing equipaggi, seguito dallo start alle ore 10.00 dal litorale di Caorle e termine ultimo per completare il percorso entro le ore 19.00 didomenica 7 aprile.

Per tutte le informazioni e per essere sempre aggiornati sulle novità CNSM: www.cnsm.org e pagina Facebook Circolo Nautico Porto Santa Margherita.


FOTO: Andrea Carloni-CNSM

 


15/03/2019 16:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tanti Vaurien italiani ai mondiali sul Mar Baltico

Dal 20 al 24 luglio la Travemünder Woche è una delle più leggendarie manifestazioni veliche al mondo. Vela in purezza alla quale dà un contributo la classe italiana dei Vaurien

Un mese al via della Palermo-Montecarlo

Aumentano gli iscritti, arrivano barche importanti e protagonisti prestigiosi. La sfida dell’86 piedi Marta 07 con Furio Benussi e la figlia Marta con i guidoni dello Yacht Club de Monaco e del Circolo della Vela Sicilia

Europei Giovanili ILCA 6: Italia protagonista a Salonicco

Murri sale al secondo posto e Berteotti consolida la leadership Under 17

ILCA 6: Oro a Salonicco per Sofia Berteotti

Grande soddisfazione anche per Marina Murri, protagonista di un campionato estremamente regolare che le vale la medaglia d'argento nella classifica europea femminile e per Manuel Henk Vos, che conquista uno splendido secondo posto assoluto

A Malcesine "Rosa" vince l'Act4 della RS21 Cup

A soli 17 anni Gabriele Antoniazzi vincel l’ACT 4 Open della RS21 Cup - Nei Corinthian si conferma "Magique et Terrible” di Malika Bellomi

52 Super Series 2027: practice race a Lanzarote

La practice race del Marina Rubicón Lanzarote 52 SUPER SERIES Sailing Week ha visto in mare 13 team di 11 nazionalità che inaugureranno domai la prima tappa del circuito nelle acque delle Isole Canarie

52 Superseries: capolavoro Paprec

Marina Rubicón Lanzarote 52 SUPER SERIES Sailing: Sled apre, Paprec firma il capolavoro e si prende la la testa della classifica

Trofeo Optimist Italia: Pasquini e Pucci partono al comando sul Lago di Bolsena

Nella Divisione A il primo leader della classifica è Massimo Pasquini (LNI Ostia), autore di una serie molto regolare (8-5-1); nella Divisione B Valerio Pucci (Circolo Nautico Marina di Carrara) ha preso il comando grazie ai parziali di 1-1-5

52 Superseries: Paprec leader incontrastato

La seconda giornata alla Marina Rubicón di Lanzarote conferma l’altissimo livello della flotta: Paprec mantiene la leadership grazie a una prova magistrale nella prima manche, mentre Sled risponde con una vittoria di forza nella seconda

52 SUPER SERIES: Trinity rompe il dominio ma Sled allunga a Lanzarote

Il comitato di regata ha sfruttato una breve finestra meteorologica per far disputare una regata intensa, nella quale Trinity Racing ha conquistato il primo successo stagionale, mentre Sled ha consolidato la leadership dell'evento

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci