giovedí, 2 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    regate    barcolana    kite    j24    tiliaventum    ilca    fiv    press    vele d'epoca    melges 24    rs21    wing foil   

CNSM

Caorle: Osira vince un "Cinquanta" dai toni forti

caorle osira vince un quot cinquanta quot dai toni forti
redazione

Edizione tosta per La Cinquanta 2022, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio e OM Ravenna, ultima regata di stagione a Caorle che è partita sabato 22 ottobre con venti di scirocco e onda formata fino a due metri.

Una regata velocissima che si è chiusa in meno di sette ore per la flotta in gara, che ha avuto vento intenso con raffiche fino a 30 nodi, per tutto il percorso da Caorle a Grado passando per Lignano.

La prima imbarcazione assoluta a tagliare il traguardo è stata Out of Office, veloce Ice52 di Roberto Vetta, che vince il Trofeo Line Honour XTutti.

Quinta imbarcazione al traguardo e Line Honour X2 è Hauraki, Millenium 40 della rodatissima coppia formata da Mauro e Giovanni Trevisan, primi anche in classe ORC B X2.

I tempi compensati ORC della categoria XTutti assegnano il successo Overall a Osira, GS40 di Danilo Simioni, timonata da Matteo Simioni che trionfa anche in classe B, seconda piazza per Cattiva Compagnia, Rimar 41.3 di Marco Ziliotto e terzo posto per Jules, Oceanis 46.1 di Manuel Costantin.

In classe C il successo è di Athena, J112 di Giuseppe Mezzalira, seguito da Super Atax di Marco Bertozzi e A Cumba di Giorgio Migliorino.

Nelle classi Libera XTutti, Overwind Rossi catering, Farr 40 di Francesco Rigon è la seconda imbarcazione assoluta al traguardo e si aggiudica la classe Alfa, mentre Amiral, First 36.7 di Francesco Segato vince in classe Charlie.

Nella categoria X2 la vittoria ORC Overall va a Tokio di Massimo Minozzi e Fabio Schaffer, seconda piazza per Hauraki, seguiti da Tasmania, First 40.7 di Antonio Di Chiara con Franco Spangaro.

Nella classe Libera X2 successo per la coppia austriaca formata da Josef Fuchs e Gabriele dell’Acqua alla prima regata offshore nelle acque adriatiche sul loro Sun Fast 3600 One&Only, seguiti da Yak 2 di Maurizio Gallo con Giulia Biasio.

Le premiazioni si sono svolte oggi domenica 23 ottobre presso la Darsena dell’Orologio di Caorle, base operativa della regata, con un momento conviviale dedicato ai velisti presenti.

I vincitori di classe si sono aggiudicati anche i premi messi a disposizione dai partner Antal, Wind Design e Cantina Colli del Soligo.

Con La Cinquanta si conclude anche l’edizione 2022 del Trofeo Caorle X2 XTutti, iniziato in aprile con La Ottanta e proseguito poi con La Ducento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini.

Acclamati i vincitori del Trofeo che si sono aggiudicati due preziosi orologi Venezianico: Columbia, Solaris 36 del Blu Sailing Team vincitori di categoria XTutti e Tokio di Massimo Minozzi e Fabio Schaffer vincitori X2.

La Cinquanta 2022 è organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio e il Comune di Caorle, con il supporto di OM Ravenna, Cantina Colli del Soligo, Antal, Wind Design, Venezianico, Dial Bevande, Caorle Spiaggia e Trim.


P { margin-bottom: 0.21cm }


23/10/2022 19:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Francesca Clapcich: il cuore non si tradisce

Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)

Trieste: al Mondiale Melges 24 nulla è deciso

A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen

Melges 24, Trieste: le raffiche di Bora regalano la leadership a Nika

E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”

Si ferma la Mini Transat per l'uragano Gabriele

Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo

52 Superseries, un “navigatore” è per sempre

Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup

La portaerei Giuseppe Garibaldi venduta alla Marina Indonesiana

Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta

Wing Foil, Mondiale: domani a Cagliari le Medal Series

I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”

Maeder e Pianosi “accendono” il Mondiale di Formula Kite

Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale

Cagliari: si vola al Formula Wing World Championships

Spanu e Ghio tengono la testa della classifica. Vaina Picot “dare il meglio sarà la mia strategia per superare Maddalena”. Domani, venerdì 26, giornata importante: si stabilisce l’ingresso in medal series

52 Superseries: American Magic Quantum Racing di nuovo campione

Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci