giovedí, 5 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

nauticsud    open skiff    finn    america's cup    j24    campionati invernali    meteor    foiling    dragoni    optimist    luna rossa    fiv    convegni    class 40    francesca clapcich    alberto bona    foiling week   

CNSM

Caorle: "La Ottanta" va a Demon-X (X2) e Selene Alifax (XTutti)

caorle quot la ottanta quot va demon x2 selene alifax xtutti
redazione

Con l’arrivo di Mike di Vivi la Vela Caorle, timonata da Francesco Guidetti alle 14:18 si è conclusa l’edizione record de La Ottanta, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Antal, Astra Yacht e Cantina Colli del Soligo, primo appuntamento di stagione con il Trofeo Caorle X2 XTutti, che ha visto ottanta imbarcazioni iscritte.

Il passaggio nella bella baia di Pirano (SLO) per molti è stato determinante e il tragitto costiero entro le sei miglia ha consentito a tutti, anche agli scafi più piccoli e alle imbarcazioni amatoriali che difficilmente sono competitive nei bastoni, di assaggiare le emozioni dell’altura.

L’Adriatico come non mai ha rivelato il suo volto multiforme, regalando splendidi tramonti e albe multicolori ai partecipanti X2 e XTutti.

La Line Honour assoluta e XTutti è stata di Selene Alifax, Swan 42 di Massimo De Campo coadiuvato tra gli altri da Alberto Leghissa alla tattica e Alessandro Alberti e Tita Ballico, che ha tagliato il traguardo domenica 7 aprile alle ore 04:27.

Selene Alifax trionfa anche ai tempi compensati ORC, davanti a Black Angel di Paolo Striuli e Overwind di Andrea Grandi.

Line Honour X2 e vittoria assoluta ORCX2 ad una coppia che fa sempre parlare di sé: i bravi Silvio Sambo e Nicola Borgatello con il loro Demon-X, X35 sempre ottimizzato e competitivo, che hanno tagliato alle ore 07:43, quarti assoluti, davanti alla coppia padre-figlio Mauro e giovanni Trevisan su Hauraki e William B di Alessandro Bottecchia/Francesco Trevisan.

Ottima performance assoluta anche per Zanzare, Diam 24 con a bordo i piemontesi Stefano Beltrando, Miriam Cerutti e Ariberto Strobino, decimi assoluti al traguardo e primi della categoria Multiscafi davati a Playtime di Alessandro Ciscato/Davide Vicentini e Trimaiden dei tedeschi Helmut e Ushi Friedl.

Nei Mini 650, dopo il passaggio di Grado si è fatta sentire tutta la potenza del Proto Satanas con Cesare Bressan e Roberta Fazzana, che hanno preso il comando del gruppo e l’hanno mantenuto fino a tagliare il traguardo alle 09:31, vincendo davanti a Liska di Francesco Bertotti/Matteo Molinaro e Aquilante di Pierantonio Chiericato/Igli Salviato.

Gli arrivi si sono susseguiti dall’alba al pomeriggio, con il Comitato Organizzatore e il Comitato di Regata impegnati in mare ad accogliere le imbarcazioni e festeggiare il loro risultato con una bottiglia di prosecco Colli del Soligo, come da tradizione nelle regate offshore del Circolo Nautico Santa Margherita.

Nelle classi Libera, in Charlie vittoria per Luna per te dello Sporting Club Duevele con Andrea Boscolo alla tattica, secondi al traguardo alle 6:18, in classe Alfa XTutti si è imposto Victor-X di Vittorio Margherita, sempre nel gruppo di testa e terzo assoluto al traguardo, in classe Bravo vittoria tedesca per il gruppo capitanato da Philip Wacker su Tatana,nella Delta si è imposto invece il Bonin 31 Argentovivo 21 di Umberto Schiff.

Akanoè di Roberto Caramel si è imposto in classe Libera First 40.7 e tra i Giro 34 ha prevalso Papa di Giovanni Pajaro davanti a November e Rainbow del gruppo Vivi la Vela a Caorle. 

L’edizione 2019 è stata caratterizzata da una partenza con un leggero “borino” alla partenza e qualche calo di vento lungo il percorso, con parecchi stop&go per la flotta. Dopo il passaggio nella bella baia di Pirano, la seconda parte della regata è stata caratterizzata da venti oscillanti da nord e nord-est, prevalentemente con brezze di terra e qualche inevitabile buco di vento, fino all’avvicinamento a Caorle nella mattinata, in cui il benefico “borino” ha soffiato nuovamente, accompagnando la flotta all’arrivo.

Il prossimo appuntamento con le regate offshore CNSM è con La Duecento Trofeo Paulaner, regata valida per l’assegnazione del titolo di “Campione Italiano Offshore” e per il “Trofeo Masserotti – Armatore dell’Anno Uvai”, che si svolgerà dal 3 al 5 maggio, in cui non mancheranno molti tra i protagonisti di questa La Ottanta 2019.

CLASSIFICHE PROVVISORIE:

XTUTTI

ORC: 1. Selene Alifax (Massimo De campo) 2. Black Angel (Paolo Striuli) 3. Overwind (Andrea Grandi)

LIBERA ALFA: 1. Victor-X (Vittorio Margherita)

LIBERA BRAVO: 1. Tatana (Philip Wacker) 2. Gran Pesto (Nicola Arezzo)

LIBERA CHARLIE: 1. Luna per te (Sporting Club Duevele) 2. Columbia (Natale Camerotto) 3. Le Pelican(Giorgio Migliorino)

LIBERA DELTA: 1. Argentovivo 21 (Umberto Schiff)

LIBERA FIRST 40.7: Arkanoè (Roberto Caramel) 2. Kala Nag (Race&Cruise) 3. Non Solo Vela (Non Solo Vela)

LIBERA GIRO 34: 1. Papa (Giovanni Pajaro) 2. November (Vivi la Vela Caorle) 3. Rainbow (Vivi la Vela Caorle)

LIBERA MULTISCAFI: 1. Zanzare (Stefano Beltrando) 2. Playtime (Ciscato-Vicentini) 3. Tri Maiden (Helmut e Uschi Freidl)

 

X2

ORC: 1. Demon-X (Nicola Borgatello/Silvio Sambo) 2. Hauraki (Mauro e Giovanni Trevisan) 3. William B (Alessandro Bottecchia/Francesco Trevisan)

LIBERA X2: 1. Che soddisfazione (Luigi Zennaro/Andrea Penzo) 2. Keira (Gianluca Caregnato/Carlo Ravetta) 3. Zut (Fabio Brussi/Michele Traldi)

LIBERA MINI: 1. Satanas (Cesare Bressan/Roberta Fazzana) 2. Liska (Francesco Bertotti/Matteo Molinaro) 3. Aquilante (Pierantonio Chiericato/Igli Salviato)

 

 


07/04/2019 21:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Come lavorare per l'America's Cup a Napoli

Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup

Meteor: a Napoli il "Trofeo del Timoniere"

I colori, i profumi e il mare di Napoli saranno lo scenario del Trofeo del Timoniere, primo appuntamento nazionale 2026 dedicato ai Meteor che si svolgerà nel weekend del 21 e 22 febbraio

Meteor: il Cimento Invernale lo vince Miseria Nera

Il campionato si chiude a terra: festa, convivialità e verdetti confermati. Sul gradino più alto Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva, Luca Bertoli e Carlo Lazzaroni

Invernale Napoli: domenica in acqua a Torre del Greco

Domenica primo febbraio Trofeo Città Torre del Greco al Circolo Nautico torrese. Cinquanta imbarcazioni al via della quinta tappa del Campionato invernale del Golfo di Napoli

Luna Rossa sponsor ufficiale della FIV

Luna Rossa e la Federazione Italiana Vela (FIV) annunciano una nuova collaborazione per accompagnare e sostenere le squadre olimpiche, giovanili e parasailing italiane in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028

Venezia: alla Compagnia della Vela affascinante serata con Sir Robin Knox-Johnston

"Tutto il mondo per me": l'icona mondiale della vela Sir Robin Knox-Johnston si racconta alla Compagnia della Vela

Optimist: prime regate a Genova dell’International Genoa Winter Contest

Si è concluso a Genova il primo appuntamento stagionale dell’International Genoa Winter Contest, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dedicato alla classe Optimist, che ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti suddivisi nelle Divisioni A e B

Foiling Awards IX, si vota fino al 20 febbraio

Nelle varie categorie a rappresentare l’Italia ci saranno Maddalena Spanu, Federico Bergamasco, Riccardo Pianosi, Mattia Cesana, il PoliMi Sailing Team (Politecnico di Milano), il Moth Worlds sul Garda e la Foiling Week a Malcesine

YerbaCube e Wanderfun3 in testa all’Autunno Inverno Salodiano 2025-2026

Si è svolta a Salò nel fine settimana la penultima tappa del Campionato invernale organizzato dalla Società Canottieri Garda

Sanremo: conclusa la finale delle Winter Series classe Dragone

Tre splendide giornate allo Yacht Club Sanremo hanno fatto da cornice alla finale delle Winter Series classe Dragone con equipaggi provenienti da Svezia, Ucraina, Danimarca, Austria, Germania e naturalmente Italia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci