lunedí, 6 aprile 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    j24    open skiff    guardia costiera    giovanni soldini    vendee arctique    151 miglia    tre golfi    mini 6.50    wing foil    ryccs    regate    circoli velici    marina di loano    figaro    nautica   

CNSM

Caorle, La Cinquanta: Line Honours per "E Vai"

caorle la cinquanta line honours per quot vai quot
redazione

Sabato 23 ottobre è partita l’ottava edizione de La Cinquanta, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio e il Comune di Caorle e la partnership di Cantina Colli del Soligo, Antal, WD Wind Design, Trim, Caorle Spiaggia e Ca’ Corniani.

La passeggiata a mare di Caorle si è colorata di vele, in una giornata baciata dal sole con temperature primaverili.

Lo start dato regolarmente alle ore 10.00 dal Presidente del Comitato di Regata Belinda Maniero,  ha visto i partecipanti sfilare fino al cancello posizionato di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo sospinti da un vento di nord-est intorno agli 8-10 nodi.

I primi passaggi al disimpegno sono stati quelli di E Vai, Mylius 76, seguito da Elca di Carlo Naibo, Hagar V di Gregor Stimpfl, Cattiva Compagnia Rimar 41.3 di Marco Ziliotto ed Hauraki, Millenium 40 della coppia padre-figlio Mauro e Giovanni Trevisan, primi della categoria X2.

La flotta, sospinta dalla bora in aumento già dopo le prime miglia, ha preso un buon passo in direzione Lignano.

Velocissimi i due Maxi Yacht in gara, che hanno completato il percorso Caorle-Lignano-Grado-Lignano e ritorno in poco meno di cinque ore, dando vita nelle ultime miglia prima del traguardo ad uno spettacolare match-race a colpi di virate e incroci, in un mare leggermente mosso con onda corta e bora intorno ai 15 nodi.

Alle 14.47.51 E Vai, Mylius 76 di Gabriele Lualdi ha tagliato primo assoluto il traguardo di Caorle, aggiudicandosi il Trofeo Line Honour XTutti.

Ad un solo minuto di distacco, Hagar V, Scuderia 65 del bolzanino Gregor Stimpfl è stata la seconda imbarcazione all’arrivo di Caorle.

Gli arrivi continuano a ritmo serrato ed è presumibile che la conclusione della ottava edizione de La Cinquanta, tra le più veloci degli ultimi anni, avvenga entro la tarda serata di oggi, sabato 23 ottobre.

Per conoscere le classifiche sia delle categorie Open che con i tempi compensati Orc e Irc bisognerà attendere l’arrivo di tutte le imbarcazioni in regata, entro il tempo limite fissato da bando di domenica 24 ottobre alle ore 12.00.

Le premiazioni si terranno sabato 30 ottobre alle ore 17.30 nella splendida cornice delle cantine di Cà Corniani – Terra d’Avanguardia, frazione a pochi chilometri dal centro storico di Caorle.

A seguire, sempre a Cà Corniani, la serata proseguirà con l’evento “Dalla Coppa America alle  Olimpiadi”, una chiacchierata con Ruggero Tita, medaglia d’oro a Tokyo 2020 nei Nacra 17,  Edoardo Bianchi, olimpionico di Tornado ad Atene 2004 e Pechino 2008, ingegnere tra i progettisti di Luna Rossa AC75 e con Giulio Guazzini, giornalista di Rai Sport, volto noto della vela.

La partecipazione alla serata sarà aperta ai partecipanti de La Cinquanta e a quanti ne faranno richiesta, con ingresso su prenotazione nel rispetto delle normative vigenti in tema di contenimento della pandemia, previa esibizione di green pass.

 


23/10/2021 17:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Soldini/Elkann, perché la rottura?

Ferrari ci guadagna solo nel breve, ma le storie di mare raramente finiscono al primo bordo. Soldini non era solo il team principal di Hypersail, era il volto umano di un progetto complesso, un ponte tra ingegneria, avventura e racconto

Figaro: al Trophée Laura Vergne Lunven–Goron (PRB) partono forte

La coppia inedita sembra già ben rodata: all’esperienza di Lunven si affianca la grande confidenza di Goron con il Figaro, in particolare nelle fasi tattiche e nelle manovre, elemento che sta facilitando la gestione complessiva della barca

Marina di Loano presenta le Marina Suite: l’ospitalità sospesa sull’acqua

Marina di Loano amplia la propria offerta con le Marina Suite, affacciate direttamente sul mare che introducono un modello di ospitalità unico nel suo genere: quattro suite sospese sull’acqua, dove l’esperienza dell’hotellerie incontra la vita di bordo

Palma: Pianosi guida la nuova Italia della vela

Il campione del mondo in carica nel Formula Kite sta confermando il suo status con una regata di altissimo livello: leadership mantenuta anche nella fase di Gold Fleet, nonostante condizioni variabili e una concorrenza sempre più serrata

Mini 6.50: Giacomo Nicchitta e Nicolò Gamenara vincono l'Arcipelago 650

Primi assoluti Giacomo e Nicolò che vincono tra i Proto; tra i Serie la vittoria è andata all’equipaggio francese tutto al femminile di Battrapa for a Batter Life di Marine Crest e Mathilde De La Giclais

Dall'8 al 12 aprile Napoli ospita alla Rotonda Diaz lo spettacolo del Campionato Europeo Wingfoil

Oltre 100 atleti di tutto il mondo a Mergellina per una disciplina che permette di “volare” sull’acqua e ha conquistato i giovani. La stella è il napoletano Ernesto De Amicis

E' boom di iscritti alla 151 Miglia-Trofeo Cetilar 2026

Sono ben 193, ad oggi, le barche iscritte, numero destinato ulteriormente a crescere nelle prossime settimane per attestarsi sui livelli delle ultime edizioni e confermare la 151 come la regata offshore più partecipata del Mediterraneo

Campionato invernale SB20 e J24 ad Anzio

Nel primo weekend di primavera il tempo rigido di tramontana, accompagnato dall’ultima copiosa neve sui Monti Lepini, ha portato un mare di vele nell’agitato golfo anziate

Record storico di partecipanti alla Tre Golfi Sailing Week

È stato raggiunto il record storico di iscrizioni della Tre Golfi Sailing Week con 211 partecipanti tra ORC, Maxi e Multihull

Trofeo Princesa Sofía, Palma: Italia solida e ambiziosa alla vigilia delle finali

Riccardo Pianosi nel Formula Kite continua a mostrare una gestione lucida e concreta. Marta Maggetti prosegue un percorso estremamente regolare nell’iQFOiL. Giacomo Ferrari/Alessandra Dubbini restano agganciati al gruppo di testa del Misto 470

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci