martedí, 17 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    circoli velici    campionati invernali    m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil   

OPTIMIST

Campionato Italiano Team Race Optimist, vince CV Bardolino

campionato italiano team race optimist vince cv bardolino
redazione

Sedici squadre da tutta Italia si sono confrontate nelle acque di Marina di Ravenna per il Campionato Italiano Team Race che si disputa ogni anno con gli Optimist. Vincitori di una regata molto combattuta i giovani timonieri schierati da Bardolino. Al secondo posto il Circolo della Vela Muggia e al terzo Tognazzi Marine Village.
 
Tre giorni di grandi combattimenti “velici” per il campionato italiano Team Race che si corre con gli optimist, la piccola barca scuola che tutti i velisti conoscono.
La squadra vincitrice è quella del Centro Nautico Bardolino allenata da Michele Gallina con i timonieri Alberto Avanzini, Artur Brighetti, Leandro Scialpi, Alessandro Maria Massironi, Sebastiano Macarini. La loro  vittoria è stata incerta fino alla fine, e la conclusione liberatoria a risultato acquisito è stato il bagno. Le regate si correvano tra le dighe del porto di Marina di Ravenna, in una posizione ben visibile dal pubblico da terra e ben protetta dal mare. Al secondo posto il team del Circolo della Vela di Muggia, allenato da   Maurizio Scrattolo, con timonieri Enrico Coslovich, Aurora Ambroz, Tommaso Geiger, Christian Girani, Christian Castellan.  Al terzo posto la squadra schierata da Tognazzi Marine Village, che ha una fortissima tradizione nell’Optimist, allenata da Simone Ricci con timonieri Niccolò Pulito, Lorenzo Nazareth, Claudio Crocco, Federico Frezza, Massimo Casella.
Il vice presidente del Circolo Velico Ravennate che ha organizzato l’evento ha dichiarato: “" il campionato italiano team race é stato il cuore, dal punto di vista tecnico, di dieci giorni di grnade vela dedicata all’Optimist. Dopo il Trofeo Raul Gardini e prima della Kinder Cup Joy of Moving che davvero riempirà il bacino con oltre 450 timonieri. Complimenti alla squadra di Bardolino, combattiva fino alla fine. Non era un risultato scontato”.
La formula del Team Race prevede degli scontri tra due squadre di quattro timonieri che si affrontano su un percorso di quattro lati in cui conta il risultato di squadra e non quello individuale. Le tattiche sono simili a quelle del match race anche ma la vittoria è del team. Questo apre il gioco a tattiche di squadra piuttosto complesse.

Da domani i pontili saranno affollati di ben 460 giovani timonieri che saranno protagonisti della quarta tappa del Trofeo Optimist Kinder Joy of Mooving, organizzata ancora una volta dal Circolo Velico Ravennate con la collaborazione dell’Adriatico Wind Club e il sostegno di Regione Emilia Romagna. La manifestazione è una delle regate di riferimento per tutti i giovani che si dedicano all’Optimist e segue la prova di giugno ad Arzachena.  
Prima dell'inizio della regate in collaborazione con l'associazione CESTHA dedicata alla biologia marina e Luna Rossa  verrà liberta una tartaruga marina che è stata curata presso il centro. 


22/07/2022 19:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Conclusa a Chioggia la 49ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria

La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Windsurfer: disputato a Cagliari il Trofeo Gian Franco Gessa

Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa

America's Cup: il nuovo AC75 dei neozelandesi. Come cambia Taihoro 2.0

Cinque dettagli da osservare sul nuovo AC75 dei kiwi: 1. Il nuovo layout del cockpit, 2. Le carenature aerodinamiche, 3. I bracci dei foil, 4. L’assenza dei cyclors, 5. Le piccole modifiche allo scafo

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci