Archiviato il Campionato Primaverile-Trofeo Data Port, quattro regate (Coppa CNL, Coppa Wiechmann, Coppa YCRMP e Coppa dei Cento Anni 1912-2012 LNI Pisa) e una classifica finale che ha premiato l’X-46 Canapiglia di Pierre Hamon (primo classificato overall e classe Irc), il Carter 40 My Friend di Paolo Cardini (primo in Libera A) e lo Ziggurat 995 Graal di Giampiero Baldecchi (primo in Libera B), il Campionato Toscano Vela d’Altura 2012 organizzato dal CCVT, il Comitato Circoli Velici Toscani che riunisce sotto un’unica sigla i principali sodalizi nautici dell'alta Toscana (Yacht Club Livorno, Circolo Nautico Livorno, Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Lega Navale Italiana di Pisa, Lega Navale Italiana di Viareggio e Club Nautico Versilia), prosegue con la XXXVIII edizione della Coppa Carnevale, in programma a Viareggio da venerdì 23 a domenica 25 marzo.
Aperta a barche d’altura delle classi Orc International e Irc (in regata da venerdì a domenica) e alla classe Libera (sabato e domenica), la Coppa Carnevale è uno degli appuntamenti più importanti del circuito d’altura in Mediterraneo, una regata dalla lunga tradizione che ogni anno attira a Viareggio, ospiti del Club Nautico Versilia e della Lega Navale Italiana viareggina, decine d’imbarcazioni e centinaia di velisti. Un successo che ha spinto la Federazione Italiana Vela e l’Unione Vela d’Altura Italiana a inserirla tra le regate di selezione per il prossimo campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura, che si disputerà a Riva di Traiano a fine agosto.
Il programma prevede una serie di regate tra le boe su percorso a bastone, per un massimo di cinque prove (quattro per la classe Libera).
Ricordiamo che sul sito www.ccvt.it è possibile visionare il programma dettagliato di tutta la stagione del CCVT, scaricare i bandi di regata e i moduli d’iscrizione delle singole manifestazioni (a partire dalla Coppa Carnevale) e approfittare delle numerose funzioni presenti, compresa l’utilissima bacheca per il cerco/trovo equipaggi.
Le regate del CCVT, organizzate con la collaborazione della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana, sono sponsorizzate da Celadrin, brand di successo del Gruppo Pharmanutra, Data Port Solution Expert e Savino Del Bene Global Logistics and Forwarding Company.
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Ancora sole e vento sul Garda, si regata mattina e pomeriggio con sosta-pranzo. Le classifiche e la corsa ai titoli nelle classi Waszp, Switch e le tavole Wingfoil
Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto
A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli