sabato, 20 giugno 2026

J24

Campionato Invernale Tarantino della Flotta J24 pugliese: domina Pulsarino

campionato invernale tarantino della flotta j24 pugliese domina pulsarino
redazione

Con il Campionato Invernale Tarantino, organizzato dal Circolo Ondabuena e dalla Sezione Vela Marina Militare, sono riprese le regate della Flotta J24 pugliese. “Le due giornate previste a febbraio, il 10 ed il 24, sono il prosieguo delle date 1-2 dicembre che valevano anche come tappa Nazionale del Trofeo J24, vinto per l’occasione da Anphitrite di Marc Arata.- ha spiegato il Capo Flotta Nino Soriano -Anno nuovo dunque, stessi equipaggi ma spirito rinnovato con sedute di allenamento condotte a gennaio da alcuni team che così si sono presentati più preparati sul campo di regata. Vento da sud che ha raggiunto 14-15 nodi all’apice della giornata e direzione del Race Commettee affidata al duo Tortorella-Infante hanno garantito divertimento per tutti.” 

A dominare letteralmente la giornata è stato Ita 27 Pulsarino condotto dal giovanissimo Marco Iaquinta, nuova leva nel Circuito J24 Pugliese (il resto dell'equipaggio è costituito da giovani allievi della scuola vela del Circolo Nautico Il Maestrale, diretta da Nino Soriano) che con due primi ed un secondo posto ha messo una seria ipoteca sulle sorti del Campionato (11 Punti; 4,7,3,1,1,2). 

Un’ottima seconda posizione di giornata in crescendo con un terzo, un secondo e un primo posto, per Ita 427 Jebedee, ottimamente condotto da un’altra giovane promessa del J24, il sedicenne Remo Soriano, già in equipaggio ai Nazionali e al Mondiale sul Garda, e ora comandante della sua barca (15 punti; 3,6,6,3,2,1). 

Terzo di giornata ma secondo nella classifica generale stilata dopo sei regate e uno scarto Ita 439 L’Emilio Compagnia del Mare, armato da Ciccio Mastropietro (CV Molfetta) e timonato da Tony Macina, con un equipaggio del CN Il Maestrale (12 punti; 2,3,2,2,3,4). 

Seguono nella classifica di giornata Ita 386 Anphitrite di Marc Nicolas Arata (16 punti; 5,1,1,4,dsq,5), Ita 301 Piccolo Diavolo di Nando Capobianco (20; 6,2,ocs,5,4,3) e il nuovo equipaggio di Ita 47 Bestia Nera portato da Giovanni De Pasquale con team di giovani adepti (39; dnc,dnc,dnc, 6,5,6).

“Gli equipaggi hanno condotto bellissime manovre, con scambi resi più spettacolari e intensi dal vento di media intensità.- ha aggiunto il Capo Flotta Soriano -Da sottolineare la buona attitudine dei nuovi equipaggi: i primi tre formati da ragazzi giovanissimi tra i 15 e 22 anni, molto affiatati e combattivi che rappresentano un vivaio che la Classe J24 è la Federazione Italiana Vela dovrebbero ben tenere in considerazione ed incentivare. Peccato per l’assenza delle quattro barche della Marina militare che non hanno potuto scendere in acqua per problemi di collaudo alla loro gru. Prossimo appuntamento è fissato per domenica 24 febbraio. Dopo questa data, credo che uniremo le forze per disputare, con il sostegno di Compagnia del Mare che fa capo all’armatore Mastropierro, sia il Campionato Italiano a Cervia che l’Europeo a Patrasso.”

Soddisfazione anche da parte di Marc Nicolas Arata dell’Asd Puglia Sailing Team: “La Regione Puglia ha appena confermato il sostegno al nostro Team J24, sostenendoci in co-branding con #weareinPUGLIA per le partecipazioni ai Campionati Europei e Italiani. Una Regione, quindi, con una aspirazione "marina" che non si ferma alla battigia ma propone le sue coste e il suo azzurro mare ai navigatori del diporto "no impact”. Ricordo che sono in corso le selezioni dei giovani tarantini e pugliesi che faranno parte dell'equipaggio e dello Shore Team. 

 


12/02/2019 22:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Loro Piana Giraglia 2026: riparte da Saint-Tropez la sfida dei maxi yacht

Dopo gli Europei di Sorrento, il circuito dell’International Maxi Association torna in mare con 22 imbarcazioni protagoniste delle regate costiere e inshore prima della storica offshore verso Genova

Ambrogio Beccaria, la rimonta impossibile che conquista la Vendée Arctique

Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Giraglia, debutto nel segno di My Song e Atalanta II

La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale

Vendée Arctique: per Francesca Clapcich un finale tutto da giocare

La vera sfida deve ancora arrivare. Secondo Alberto Bona, co-skipper e performance manager del Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing, il finale di regata potrebbe rimescolare completamente le carte

Giraglia: Django torna davanti, ma la vera partita si giocherà sulla rotta per Genova

Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"

Porto Cervo: record di partecipazione per il Mondiale TP52

Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale

Vendée Arctique, Clapcich: “Ho dimostrato a me stessa di poter regatare in condizioni difficili"

La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione

In estate una postazione di primo intervento sull’Isola di Giannutri

Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"

Vendée Arctique, Clapcich verso il traguardo: «Ogni miglio è una lezione»

Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci