Dopo due anni di stop a causa della pandemia, Pasquavela 2022 è tornata in acqua dal 16 al 18 aprile, con ventuno equipaggi iscritti all’evento che lo Yacht Club Santo Stefano organizza con successo dal 1988. Un’edizione, la numero 33, caratterizzata da una novità assoluta, con un format che ha visto i concorrenti impegnati su tre regate costiere su boe fisse, una per ogni giorno dell’evento,
“Un’idea – spiega Marco Poma, direttore sportivo dello YCSS – che ha incontrato da subito il gradimento di armatori ed equipaggi. Organizzare regate costiere su boe fisse, in equipaggio per tutti e per due, con classifiche ORC e IRC, e percorsi di lunghezza variabile tra le 18 e le 30 miglia in relazione alla direzione e all’intensità del vento con partenza e arrivo sotto lo yacht club, si è così rivelato un successo. Confermeremo dunque il format anche per il prossimo anno e siamo sicuri che questa formula attirerà molti altri equipaggi.”
La cronaca:
sabato 16 aprile il vento da nord tra gli 8 e i 10 nodi, mare piatto con raffiche fino a 15 nodi e una perfetta temperatura primaverile hanno consentito lo svolgimento regolare della prima giornata su un percorso di 18 miglia.
domenica 17 aprile, le condizioni meteo sono apparse subito proibitive: il Comitato di Regata, dopo aver misurato sul campo di regata un’intensità di vento da nord-est fino a 36 nodi, è stato costretto ad annullare la regata prevista.
lunedì 18 ultimo giorno del programma, grazie a un vento da nord, girato poi a nord-ovest, con intensità tra i 15 e i 22 nodi, è stato possibile disputare una regata di 22.5 miglia.
Per i vincitori dell’ultima giornata anche la soddisfazione di ricevere il tradizionale grande uovo pasquale che da molti anni rappresenta il premio speciale per chi taglia per primo il traguardo nel giorno di Pasqua nelle diverse classi. Premio slittato al lunedì quest’anno proprio per l’impossibilità di disputare la regata della domenica e vinto dagli equipaggi di Excalibur E-Cubit, Sarchiapone Fuoriserie e Sventola.
Le classifica di Pasquavela 2022 saranno valide anche per quella del Trofeo Arcipelago Toscano 2022, dove avranno valore i risultati conseguiti in quattro eventi: Pasquavela, La Lunga Bolina (Circolo Canottieri Aniene), la Coppa Regina dei Paesi Bassi (Circolo Nautico e della Vela Argentario), e della 151 Miglia (Yacht Club Punta Ala, Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e Yacht Club Livorno).
ph. Marco Solari
Le classifiche finali di Pasquavela 2022 vedono ai primi tre posti:
classifica ORC
1) SARCHIAPONE FUORISERIE - GIANLUIGI DUBBINI
2) TO BE - STEFANO RUSCONI
3) KASTER - ANDREA CASTRUCCI
classifica ORC 1
EXCALIBUR E-CUBIT - FABRIZIO GAGLIARDI
DAGOBAH 2 - MAURIZIO MICHELI
ALPHA UMI - LUIGI MIRAGLIA
classifica IRC
1) TO BE - STEFANO RUSCONI
2) EXCALIBUR E-CUBIT - FABRIZIO GAGLIARDI
3) SUPER G - ALESSANDRO GIANNATTASIO
classifica IRC 1
1) SVENTOLA - MASSIMO SALUSTI
2) DAGOBAH 2 - MAURIZIO MICHELI
3) UXOR - ATTILIO BENEDETTI
Le classifiche complete sono disponibili al link: https://www.ycss.it/regate-ycss/pasquavela/
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin