domenica, 11 gennaio 2026

BARCOLANA

Barcolana: iniziano gli allenamenti di A2A Pendragon

Fervono i preparativi a bordo di A2A Pendragon in vista di uno degli appuntamenti clou della stagione 2018, la Barcolana che, vive un’attesa particolare per il suo cinquantesimo anniversario per il quale si prepara a segnare numeri da record, avendo a oggi superato la quota di 1100 iscritti.

La prima fase di allenamento del Maxi di 70 piedi A2A Pendragon coinciderà con la Portopiccolo Maxi Race, in programma nel weekend entrante e culminerà domenica 7 ottobre con il Trofeo Bernetti, regata organizzata dalla Società Nautica Pietas Julia e giunta quest’anno alla 47^ edizione. Si svolge su un percorso costiero tra Trieste e Sistiana, ed è considerata una prova generale in vista della Barcolana per i team con ambizioni agonistiche.
Come negli anni scorsi lo skipper sarà Lorenzo Bodini, recente vincitore a Porto Cervo della Maxi Yacht Rolex Cup come tattico di H2O. Lorenzo è stato atleta olimpico sul cat Tornado a Sydney 2000 assieme al fratello Marco, anch’egli a bordo con il ruolo di trimmer. Un equipaggio già rodato nel corso delle passate edizioni della Barcolana, che quest’anno potrà contare sull’esperienza di Alessandro Alberti nel ruolo di tattico e navigatore, oltre come sempre, allo storico comandante di Pendragon VI, Francesco Agostini.

Lorenzo Bodini, skipper: “Per un velista triestino, partecipare alla Barcolana è sempre la più entusiasmante delle esperienze, un piacevole ritorno alle origini. Desidero ringraziare i partner che ci affiancano in questa bellissima avventura, in particolare A2A, Gabetti, Alfa Romeo e Alilaguna. Il 70 piedi A2A Pendragon, un maxi oceanico molto versatile, ci ha sempre regalato grandi soddisfazioni in Barcolana, anche se ogni anno la competizione si fa più agguerrita. Questo weekend inizieremo gli allenamenti, sfruttando una giornata della Portopiccolo Maxi Race e partecipando domenica al Trofeo Bernetti. Conosciamo ormai bene la barca, ma i dettagli da mettere a punto sono sempre innumerevoli.”.

Pendragon è un maxi yacht di 70 piedi varato nel 2010 su progetto del neozelandese Laurie Davidson, designer di molti maxi e America’s Cup Class, per partecipare alla Transpacific Yacht Race da Los Angeles a Honolulu.

Il team A2A PENDRAGON aderisce a CLEAN SEA LIFE, un progetto di sensibilizzazione sui rifiuti marini co-finanziato dalla Commissione Europea che coinvolge migliaia di amanti del mare in una campagna straordinaria di pulizia di coste e fondali d’Italia. Tutti i velisti presenti alla Barcolana sono invitati a far propria la regola osservata a bordo di Pendragon, #NothingOverboard, un hasthag sottolineando l’importanza di non gettare nulla fuoribordo, in particolare i filtri della sigarette. Per chi volesse conoscere maggiori dettagli circa il progetto la pagina dedicata ai diportisti è http://cleansealife.it/index.php/diportisti/

A bordo di A2A PENDRAGON regatano: Lorenzo Bodini, Marco Bodini, Luca Giacomini, Alessandro Alberti, Mauro Marchesan, Nicola Cimbro, Giovanni Boem, Francesco Agostini, Edoardo Mazzucco, Fabio Sacco, Franco Sartori, Gianluca Coltro, Filippo Tornetta, Santino Brizzi, Michele Valentinuzzi, Paolo Stefani, Nicola Paoleschi.


05/10/2018 21:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci