 
					Si è chiuso stamani, con la presentazione a Capodistria - focalizzata sulla “Go to Barcolana from Slovenia I feel Slovenia” - il lungo roadshow di Barcolana54 Presented by Generali all’estero. Intanto la macchina organizzativa di Barcolana è a pieno ritmo per quanto riguarda due degli eventi collegati più attesi: Barcolana Sea Chef presented by Prosecco DOC, che quest’anno si svolge nella splendida cornice di Portopiccolo la sera di martedì 4 ottobre, e “Barcolana Sea Summit verso gli Stati Generali della sostenibilità dell’Alta Adriatico e dell’Europa Centrale” realizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, che lunedì aprirà le prenotazioni gratuite alle conferenze.
BARCOLANA SEA CHEF PRESENTED BY PROSECCO DOC - Protagonisti di questa edizione dell’evento saranno gli chef Matteo Metullio & Davide De Pra, Emanuele Scarello, Eugenio Boer, Tomas Kavcic, Alessandro Gavagna, Andrea Canton, Iside de Cesare, Graziano Prest, con ospite Franco Favaretto, che nella serata di martedì 4 ottobre cucineranno per gli ospiti di Barcolana nella splendida cornice di Portopiccolo. L’evento, realizzato grazie al supporto di Prosecco DOC e BAT Italia, è parte del calendario di Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo e vedrà quest’anno gli chef regatare a bordo degli scafi Maxi al mattino e preparare i loro piatti in vista della serata di gala con cena a buffet. Da lunedì saranno in vendita sul sito www.barcolana.it i biglietti dell’evento, e parte del ricavato sarà destinato in charity. “Barcolana Sea Chef è uno degli eventi più amati dal nostro pubblico - ha commentato il presidente della SVBG Mitja Gialuz - e quest’anno assume una nuova veste grazie alla partnership con Portopiccolo: abbiamo ben 10 stelle Michelin presenti e chef che tutti noi amiamo molto. Grazie a Matteo Metullio e a Emanuele Scarello che sono stati coinvolti nell’organizzazione e con il loro entusiasmo hanno contagiato anche i colleghi stellati”. Le vendite per i circa 100 biglietti disponibili si aprono lunedì alle ore 11.00.
BARCOLANA SEA SUMMIT - Sempre da lunedì mattina sarà possibile prenotare, sul sito di Barcolana e attraverso la piattaforma Eventbrite, i biglietti gratuiti per assistere alle numerose conferenze del “Barcolana Sea Summit verso gli Stati Generali della sostenibilità dell’Alto Adriatico e dell’Europa Centrale” realizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia. La prenotazione è gradita per meglio gestire i flussi di pubblico in sala. Intanto le scuole superiori stanno aderendo con entusiasmo al progetto: sono quasi duecento i ragazzi che parteciperanno alla sessione di giovedì 6 ottobre mattina.
ROADSHOW - Si è chiuso con la conferenza stampa a Capodistria il roadshow internazionale di Barcolana54 presented by Generali. Dopo Monaco di Baviera e Vienna - realizzate grazie al supporto di SIOT-TAL - e Berlino - organizzata grazie al Presenting Partner Generali - la Coppa D’Autunno si è raccontata oggi al pubblico sloveno nella Sala Vip dell’Hotel Grand Koper a Capodistria.
La Slovenia continua ad avere un ruolo centrale nell’evento, sia grazie alle gesta sportive di numerosi timonieri e skipper che vi hanno partecipato negli anni e sono stati protagonisti anche della vittoria, sia con l’organizzazione della “Go To Barcolana from Slovenia - I Feel Slovenia”, organizzata in collaborazione con il Club Nautico Triestino Sirena – Tržaški Pomorski Klub Sirena, la Federazione Slovena Vela – Slovenska Jadralna Zveza e l’Unione delle associazioni sportive slovene in Italia - ZSŠDI.
La partenza della regata è prevista sabato 8 ottobre da Pirano con arrivo nel pomeriggio davanti a Piazza Unità d’Italia seguito dal tradizionale ricevimento degli equipaggi e premiazione, un evento ormai consolidato, che ha ispirato anche la “Go to Barcolana da Ravenna - Trofeo Hera”, regata di avvicinamento dall’Adriatico occidentale, da Ravenna a Trieste.
“La Go to Barcolana from Slovenia - I Feel Slovenia - ha commentato il direttore di Barcolana Piero Zecchini - è uno degli eventi ai quali siamo più legati, tanto da spingerci a sviluppare regate con lo stesso format. Ai velisti sloveni è stato rivolto il nostro invito a partecipare alla Go to Barcolana From Slovenia: un modo divertente e sicuro di raggiungere Trieste alla vigilia di Barcolana, accolti ogni anno con grande entusiasmo dal nostro pubblico”.
 ARTICOLI
ARTICOLI I PIU' LETTI
I PIU' LETTI“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"
L’italiana Django Deer di Giovanni Lombardi Stronati con Vasco Vascotto alla tattica ha confermato un anno straordinario, dopo il terzo posto all’Admiral’s Cup e la vittoria di classe al Maxi Yacht Rolex Cup
I giovani azzurri protagonisti della classe iQFOiL con Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno conquistato il titolo europeo al termine di una competizione intensa ed emozionante
Undici squadre in rappresentanza di altrettante Zone FIV in regata sul Garda per l’edizione “zero” del nuovo format senza tutor over 25 a bordo di ciascuna imbarcazione. In testa la IV Zona Lazio
Vittoria di Ginevra nella XTutti, Hauraki X2. Il Trofeo Caorle 2025 assegnato a Demon-x (nella foto) e Super Atax
Trionfo azzurro all’Europeo U21: podio tutto italiano per la squadra ILCA 6 femminile con Ginevra Caracciolo (oro), Maria Vittoria Arseni (argento) e Emma Mattivi (bronzo)
La regata è la più corta offshore di casa CNSM su percorso costiero Caorle-Lignano- Grado e ritorno e chiude il Trofeo Caorle X2 XTutti, iniziato in aprile con La Ottanta e proseguito a maggio con La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini
Un sogno inseguito da cinque stagioni che diventa realtà. Andrea Battistella, 27 anni ingegnere gestionale di Legnano, timoniere del “Diva”, armato dal padre Ferdinando, è il vincitore dell’edizione 2025 della RS21 Cup Yamamay
Dopo 9 ore di corsa Francesca è quarta a 2.4 miglia di distanza dal leader Jeremie Beyou su Charal
Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5