Come anticipato da Roussel Coutts il catamarano AC 72 si presenta come la classe d'imbarcazione in assoluta più veloce di tutte le edizioni della Coppa America. Essa sostituisce il monoscafo ACC creato nel 1988 e che ha ufficilamente regatato durante il Trofeo solo nel 1992.
Le nuove barche faranno il loro esordio in gara durante la stagione 2012 per poi debuttare ufficilamente durante l'America's Cup World Series programmate per il 2013.
Questo tipo d'imbarcazione è stato scelto per trasformare ed animare lo spettacolo dell' America's Cup.
Un multiscafo è l'imbarcazione giusta per realizzare gli elementi visivi di dinamicità e, soprattutto, è capace di gareggiare in condizioni di vento che vanno dai 5 ai 30 nodi. Una particolarità che ridurrà al minimo i ritardi della corsa causati dalle condizioni instabili del vento.
L'AC 72 è stato progettato da un gruppo di consulenti tecnici presieduto da Pete Melvin (già progettista di aerei per la McDonnell Douglas Corp.) a nome della US Sailing.
Gli organizzatori dell'America's Cup hanno ritenuto necessario che il primo prototipo della barca avesse un progetto generale e indipendente da quello dei singoli team.
Una "box rule", infatti, darà la possibilità ai team di avere linee guida comuni dalle quali partire per sviluppare accorgimenti personalizzati. Ad esempio: scafi e travi dovranno essere assemblati in soli due giorni e smontati in uno così da permettere ai Team in gara di potersi spostare con più facilità tra le diverse sedi.
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno
Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego
Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "Siamo soddisfatti delle prove svolte, soprattutto di ieri, con condizioni meteo belle, impegnative e tecniche. La classifica attuale riflette i valori in campo e non abbiamo riscontrato grandi sorprese