Un’altra medaglia d’oro si aggiunge al già ricco paniere italiano della trasferta marsigliese della Finale di World Cup Series 2019, è quella di Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) nel Laser Standard.
Già primo in classifica ieri, è stato premiato con la medaglia d’oro oggi, dopo che il Comitato di Regata ha cancellato la loro Medal Race, con lui sul podio il singaporiano Ryan Lo e lo sloveno Zan Luka Zelko.
“Sono molto felice di questa settimana – dichiara Giovanni Coccoluto – è stato un ottimo allenamento con vento forte in previsione del mondiale 2019 ai primi di luglio a Sakaiminato in Giappone, sarà bello poterci andare dopo aver fatto bene questa settimana, ho avuto ottime sensazioni a bordo.”
Una giornata difficile quella odierna, nella futura sede olimpica di Parigi 2024, cielo coperto da una fitta coltre di nuvole e neanche un alito di vento. Con il limite per l’ultima partenza stabilito per le 16:30, intorno alle 14 è stata cancellata la Medal Race dei Laser Radial, l’ultima in programma per oggi. Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) chiude quindi in quinta posizione, Carolina Albano (RYCC Savoia) è sesta, complice una squalifica e una doppia bandiera gialla nelle due prove di ieri, in una serie che l’aveva vista inizialmente in testa, e Francesca Frazza (FV Peschiera) è settima.
Mentre annullavano la prova a punteggio doppio dei Finn, confermando i primi tre di ieri (i kiwi Andy Maloney e Josh Junior e lo svedese Max Salminen), scendevano in acqua i 470 maschili con gli italiani Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare). Diversi tentativi di partenza con vento leggero e tutt’altro che stabile, finché verso le 16 sono partiti e Ferrari/Calabrò hanno chiuso la Medal Race in seconda posizione confermando il settimo posto generale.
Poco dopo è stata la volta delle ragazze del doppio olimpico femminile, con le azzurre Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (Marina Militare/SV Guardia di Finanza) che sono state fatte andare in acqua per una lunga attesa prima di partire non appena si è conclusa la prova dei ragazzi. Il vento leggero e ballerino non è piaciuto alle azzurre che hanno chiuso in nona posizione e perdono due posizioni in classifica generale, chiudendo none.
Si conclude comunque con un ottimo bottino la Finale di World Cup Series 2019.
Tre medaglie d’oro, Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre) nell’RS:X, Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene) nei Nacra 17 e Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) nei Laser; una medaglia d’argento, Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza) negli RS:X; e due medaglie di bronzo Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) negli RS:X e Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) nei Nacra 17.
Ed è proprio grazie agli ottimi risultati della squadra italiana, guidata dal Direttore Tecnico Michele Marchesini, che il presidente Francesco Ettorre è stato premiato dal presidente francese Nicolas Hénard come nazione di maggior successo all’evento marsigliese, l’Hempel World Cup Series Nations Trophy 2019.
“Una settimana strepitosa con tantissimi ragazzi in Medal Race e moltissime medaglie – commenta il presidente FIV Francesco Ettorre – veramente giornate incredibili e poi il premio come miglior nazione mi dà una gioia enorme per come i ragazzi hanno gestito la settimana. Sono molto soddisfatto perché tutti, dai tecnici ai ragazzi stanno facendo del loro meglio, la squadra è molto compatta e in questa settimana l’abbiamo dimostrato. Guardiamo avanti, ci sono molti appuntamenti importanti che ci aspettano, ma se questo è il punto di partenza so che sapremo affrontarlo al meglio.”
Potranno iscriversi gli Yacht in legno o in metallo antecedenti il 1950 (Yacht d’Epoca) e al 1975 (Yacht Classici), gli Spirit of Tradition, i Classic IOR (varo compreso tra il 1970 e il 1984) e le repliche di yacht in possesso di certificato CIM
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova
Il segnale più forte arriva dal Nacra 17, dove Ruggero Tita e Caterina Banti tornano alle regate internazionali come se non se ne fossero mai andati. Grande avvio anche nel Formula Kite, dove Riccardo Pianosi prende il comando della classifica
La stagione 2026 del circuito maxi multiscafi dell’IMA si è aperta nel segno di Sophia, protagonista assoluta della IMA Caribbean Maxi Multihull Series. Ora focus sul Mediterraneo, dove prenderà il via la IMA Mediterranean Maxi Multihull Challenge
In classe Mini 650 Serie vittoria per Edouard Rousseau – Jetly di Timothee Marguier, secondo posto per Sikania di Davide Foti, terzo per Marina Rubicon di Alonzo Fernandez Perez. Tra i Prototipi vittoria di Mr Brightside di Llull Jannes
Dal 24 al 26 aprile La Lunga Bolina, organizzata dal CC Aniene in collaborazione con lo YC Santo Stefano, amplia il proprio orizzonte. Accanto all’altura, alla Coastal Race e alla Coastal Cruise, debutta la I tappa di Coppa Italia GP Wingfoil
Il J24 della Marina Militare vince a Marina di Carrara la tappa d'apertura del Circuito 2026 della Classe J24. Dopo quattro prove combattute, sul podio anche Bruschetta Guastafeste e Armageddon
L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia