Resta in casa Fraglia Vela Riva il trofeo del Meeting del Garda Optimist: il vincitore della 39° edizione, appena conclusa nelle acque di Riva del Garda, è il fragliotto Alex Demurtas, che segue nell'albo d'oro al compagno di squadra Lorenzo Ghirotti, vincitore nel 2020.
Due le prove completate nella giornata delle finali: la battaglia si è mostrata subito accesa nella Gold fleet, dove a giocarsi il titolo di vincitore del 39° Meeting del Garda Optimist erano Quan Adriano Cardi della Lega Navale di Ostia, in completo controllo della classifica nelle prime due giornate di regate, e il già citato Alex Demurtas, che al termine delle prove di ieri era riuscito a contrastare la leadership dell'atleta romano.
La prima prova di oggi aveva variato di poco gli equilibri della classifica, con Cardi terzo sulla linea d'arrivo e Demurtas nono. Il vero stravolgimento è avvenuto nella nona ed ultima prova della serie, dove Demurtas ha saputo leggere alla perfezione le variazioni del vento, assicurandosi il successo. Risultato pesante invece per Cardi che, settantasettesimo sulla linea d'arrivo, vede la sua scoreline appesantirsi e chiude quindi la manifestazione al secondo posto, 19 punti in ritardo rispetto a Demurtas.
Il resto della top-five, nella divisione Juniores, è internazionale, a dimostrazione dell'alto livello della flotta, arrivata a Riva del Garda da 22 paesi. Medaglia di bronzo per lo Spagnolo Xavier Garcia Ollè, quarto posto per Erik Sheidt, portacolori della Lituania, e quinto per l'Ucraino Dmytro Karabadzhak. La Spagnola Nicola Sadler è prima femminile, dodicesima overall.
C'è stata battaglia anche tra i giovanissimi Cadetti, che oggi hanno completato una sola prova: Artur Brighenti del Circolo Nautico Brenzone si aggiudica il 39° Meeting del Garda Optimist con un punteggio netto di 9 punti, 8 lunghezze davanti ad Irene Faini della Fraglia Vela Malcesine, seconda overall e prima femminile. Terzo posto per Jesper Karlsen del Circolo Velico Toscolano Maderno, quarto per Andrea Demurtas, fratello del vincitore Juniores, e quinto per Adam Brighenti, anche lui del Circolo Nautico Brenzone.
Il premio Fair Play messo in palio da Kinder - Joy Of Moving è andato allo Svizzero Sascha Graf. La squadra della Fraglia Vela Riva ha vinto il Trofeo ITAS, messo in palio per la miglior performance di squadra.
Calato il sipario su una felice edizione del Meeting del Garda, la macchina organizzativa della Fraglia Vela Riva volge ora lo sguardo all'evento di punta del calendario Optimist 2021, il Campionato del Mondo che si disputerà sull'Alto Garda dal 30 giugno al 10 luglio prossimi.
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)