E' stato un week end di solidarietà quello appena trascorso allo Yacht Club Sanremo, aperto dalla presentazione del libro, che si è svolta venerdì sera, a cura dell'Ambasciatore Maurizio Moreno, “In mare con l'Avvocato”, scritto da Alfredo Alocci e da altri membri dell'equipaggio di Gianni Agnelli, il cui ricavato è stato devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro; inoltre è stata molto sentita anche la raccolta promossa a favore di Telethon, soprattutto grazie alla cena di beneficenza riservata agli equipaggi e ai soci dello Yacht Club Sanremo realizzata con BioFarms, società che si propone di affiancare prodotti tipici della tradizione culinaria a nuove tecnologie innovative e servizi di qualità (www.biofarms.net), il cui ricavato sarà devoluto a Telethon.
Sabato è stato possibile portare a termine una bella prova, con vento sugli otto nodi, da 220 gradi; Heaven Can Wait III, Gran Soleil 42R di Albino Picco, è arrivata prima in classifica generale di giornata, sbaragliando gli avversari, ma in Overall, non è riuscita a recuperare le posizioni perse.
Attualmente la classifica Overall è dominata da 007 Seawonder, Gp 42 di Vittorio Urbinati, seguito da Spirit of Nerina, Rodman 42, dell'armatore Marco Caglieris e da Aurora, al terzo posto, di Bonono e Bruno, Canard 41.
Per quanto riguarda le classi troviamo in classe 1, Seawonder 007, Obelix, X 41 di Roberto Fossati e al terzo Aurora, di Bonomo e Bruno.
Nella 2 Spirit of Nerina mantiene la posizione di predominio, seguita da Low Noise, IMX 40 di Andrea Quintavalla e da Vitesse, Esse 850 di Parmeggiani Gazzano. Heaven Can Wait è al quarto posto.
La classe 3 incorona Lima Golf, Mescal 31 di Giorgio Gobbo, seguito da Brancaleone, X 382 di Ciro Casanova, con cui si scambia le posizioni e terzo Farr Fui, First 36.7 di Fabio Bonzano.
Nella classe 4 Clandy the Witch, First 31.7 di Claudio Pedrini con un bel exploit passa gli avversari e conquista il primo posto; secondo per Birba, Elan 31, di Calogero Giunta e terzo per il Pingone di Mare, Elan 31 di Federico Stoppani.
Nella classifica IRC 1 Aurora, Spirit of Nerina e Obelix sono rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, mentre nella 2 si contendono le prime posizioni Birba, il Pingone di Mare e Orsa di Emanuele Pesatori.
Nella Racing troviamo Veladoc 4 di Augusto Cherchi in testa, seguita da Mordilla, di Mori e Capozzi e al terzo posto Il Grifone di Mare di Gianni Trapani. Da segnalare la bella prestazione di Tabor, di Antonio Zinghini, che, nonostante la caduta di un uomo in mare e il successivo recupero, senza alcuna conseguenza, grazie all'esperienza dell'armatore che ha prontamente prestato soccorso, è riuscito a conquistare il terzo posto nella prova di sabato.
Per la Libera Malf...amato di Paolo Leuzzi resta saldo al primo posto, seguito da Big Blu di Giuseppe Giuliani e al terzo sale Brontolo di Paolo Mandina.
Visto che nel week end non è stato possibile disputare la seconda regata in calendario, l'organizzazione del West Liguria ha stabilito di indire un fine settimana di recupero per il prossimo 24 e 25 gennaio.
La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo
La Loro Piana Giraglia 2026 ha incoronato due protagonisti tra i Maxi. Da una parte Atalanta II, dominatrice della classe dei Maxi più piccoli, dall'altra Proteus, che si è imposta tra i Maxi di maggiore dimensione
Folla di campioni e protagonisti napoletani dell’America’s Cup ieri al Circolo Canottieri Napoli , con i saluti in video di Francesco de Angelis e Vincenzo Onorato
Entrata nella Medal Race con un secondo posto in classifica, ha saputo sfruttare nella finale le opportunità che le si sono presentate conquistando il primo gradino del podio in un contesto meteo complicato
A Toscolano Maderno tre giorni di regate, vento e commozione: il titolo italiano Classe Fun va a Cremonesi, davanti a Vitali e Masserdotti
La storica offshore tra Saint-Tropez e Genova si conclude molto prima del previsto. Decisivo il duello con Magic Carpet e, mentre My Song completa il podio
Dal 24 al 28 giugno Porto Santo Stefano ospita la XXV edizione dell'evento organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano con il supporto del title sponsor Miramis
La vittoria assoluta in IRC è andata al TP52 turco Arkas Blue Moon di Bernard Arkas, che si è aggiudicato il Loro Piana Challenge Trophy. Una vittoria che rappresenta una delle pagine più significative della vela offshore turca
Il Red Bull Italy SailGP Team ha completato ad Halifax una delle imprese più intense della propria stagione, riportando l'imbarcazione italiana sulla linea di partenza dopo l'incidente occorso durante il Mubadala New York Sail Grand Prix
L’azzurrino Andrea Demurtas vince due prove su due e si classifica secondo in generale. Vento sostenuto da Nord-Est su 15/16 nodi, due le prove svolte