martedí, 9 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

maxi yacht rolex cup    yccs    vela paralimpica    fiv    centomiglia    regate    the ocean race europe    melges 24    vele d'epoca   

WEST LIGURIA

XXV West Liguria, vince la solidarietà

xxv west liguria vince la solidariet 224
red

E' stato un week end di solidarietà quello appena trascorso allo Yacht Club Sanremo, aperto dalla presentazione del libro, che si è svolta venerdì sera, a cura dell'Ambasciatore Maurizio Moreno, “In mare con l'Avvocato”, scritto da Alfredo Alocci e da altri membri dell'equipaggio di Gianni Agnelli, il cui ricavato è stato devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro; inoltre è stata molto sentita anche la raccolta promossa a favore di Telethon, soprattutto grazie alla cena di beneficenza riservata agli equipaggi e ai soci dello Yacht Club Sanremo realizzata con BioFarms, società che si propone di affiancare prodotti tipici della tradizione culinaria a nuove tecnologie innovative e servizi di qualità (www.biofarms.net), il cui ricavato sarà devoluto a Telethon.

Sabato è stato possibile portare a termine una bella prova, con vento sugli otto nodi, da 220 gradi; Heaven Can Wait III, Gran Soleil 42R di Albino Picco, è arrivata prima in classifica generale di giornata, sbaragliando gli avversari, ma in Overall, non è riuscita a recuperare le posizioni perse.

Attualmente la classifica Overall è dominata da 007 Seawonder, Gp 42 di Vittorio Urbinati, seguito da Spirit of Nerina, Rodman 42, dell'armatore Marco Caglieris e da Aurora, al terzo posto, di Bonono e Bruno, Canard 41.

Per quanto riguarda le classi troviamo in classe 1, Seawonder 007, Obelix, X 41 di Roberto Fossati e al terzo Aurora, di Bonomo e Bruno.
Nella 2 Spirit of Nerina mantiene la posizione di predominio, seguita da Low Noise, IMX 40 di Andrea Quintavalla e da Vitesse, Esse 850 di Parmeggiani Gazzano. Heaven Can Wait è al quarto posto.
La classe 3 incorona Lima Golf, Mescal 31 di Giorgio Gobbo, seguito da Brancaleone, X 382 di Ciro Casanova, con cui si scambia le posizioni e terzo Farr Fui, First 36.7 di Fabio Bonzano.
Nella classe 4 Clandy the Witch, First 31.7 di Claudio Pedrini con un bel exploit passa gli avversari e conquista il primo posto; secondo per Birba, Elan 31, di Calogero Giunta e terzo per il Pingone di Mare, Elan 31 di Federico Stoppani.
Nella classifica IRC 1 Aurora, Spirit of Nerina e Obelix sono rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, mentre nella 2 si contendono le prime posizioni Birba, il Pingone di Mare e Orsa di Emanuele Pesatori.

Nella Racing troviamo Veladoc 4 di Augusto Cherchi in testa, seguita da Mordilla, di Mori e Capozzi e al terzo posto Il Grifone di Mare di Gianni Trapani. Da segnalare la bella prestazione di Tabor, di Antonio Zinghini, che, nonostante la caduta di un uomo in mare e il successivo recupero, senza alcuna conseguenza, grazie all'esperienza dell'armatore che ha prontamente prestato soccorso, è riuscito a conquistare il terzo posto nella prova di sabato.

Per la Libera Malf...amato di Paolo Leuzzi resta saldo al primo posto, seguito da Big Blu di Giuseppe Giuliani e al terzo sale Brontolo di Paolo Mandina.
Visto che nel week end non è stato possibile disputare la seconda regata in calendario, l'organizzazione del West Liguria ha stabilito di indire un fine settimana di recupero per il prossimo 24 e 25 gennaio.


14/12/2008 21:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

"Aria" di vittoria alle Vele d'Epoca di Imperia 2025

Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale

Primo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”

52 Super Series: Range Rover Main Sponsor a Porto Cervo

Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata

The Ocean Race Europe: Beccaria profeta in Patria

Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"

The Yacht Racing Forum, per comprendere il futuro della vela

Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois

Classe OpenSkiff: Mondiale in Giappone e nazionale di Sulzano

Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre

Secondo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti

The Ocean Race Europe: Ambrogio finalmente "Alla Grande"

Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi

Desenzano: le regate di "Svelare senza barriere"

Conclusa la seconda giornata di regate al XVI Campionato Interprovinciale per velisti diversamente abili - Svelare senza barriere

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci