venerdí, 1 maggio 2026

REGATE

XII edizione della “The Carnival Race 420&470”

xii edizione della 8220 the carnival race 420 amp 470 8221
redazione

Quasi centocinquanta equipaggi di 17 nazioni si sono ritrovate a Marina degli Aregai per una nuova edizione di quella che è una delle più importanti regate al mondo per la classe 420 organizzata dallo Yacht Club Sanremo.

 

Le condizioni meteo in questi 4 giorni di regata non sono sempre state favorevoli all’organizzazione, ma hanno permesso di disputare 7 belle prove tutte con venti da regime di levante, temperature mite e mare appena mosso che ha privilegiato gli atleti provenienti dalla Grecia con  dominio assoluto in entrambe le categorie sia Open che Women.

 

Marina degli Aregai, gestita da D-Marin, si conferma davvero una location ideale per eventi velici di questa portata. I suoi ampi spazi e le strutture all’avanguardia sono perfetti per ospitare competizioni internazionali, come la regata della classe 420. Inoltre, la sua posizione strategica e le condizioni meteo favorevoli permettono una gestione fluida delle prove e offrono agli atleti un ambiente ottimale per gareggiare. Non c'è da stupirsi che venga scelta ripetutamente per eventi di rilevanza mondiale.

 

Nella classe 470, che è una classe olimpica, gli italiani Vucetti / Bonifacio hanno davvero impressionato con una performance straordinaria, sono riusciti a mantenere un livello di costanza e determinazione notevole, scartando come peggior risultato un quinto posto. La loro abilità e la capacità di rimanere sempre nelle posizioni di vertice li hanno fatti emergere, non scendendo mai dal podio nelle altre prove. Un risultato davvero di alto livello che sottolinea la qualità e la preparazione della vela italiana!

 

Nella classe 420, la divisione della flotta in Gold e Silver dopo quattro prove ha sicuramente reso la competizione ancora più interessante e strategica. 

La flotta Gold ha visto una lotta serrata tra i migliori equipaggi, con i greci che hanno dominato la scena: si sono aggiudicati i primi due posti nella classifica Open confermando la loro superiorità in questa classe; terzo gradino del podio è andato a ITA57228 Dona/Dogliotti. Anche nella categoria femminile, le atlete greche hanno fatto la voce grossa, occupando i gradini più alti del podio. È stato un dominio assoluto da parte della Grecia, che ha dimostrato ancora una volta la forza e la tradizione della vela greca a livello internazionale!

 

La Carnival Race ha sicuramente lasciato un segno importante, e l'appuntamento per il prossimo anno è già segnato nel calendario degli appassionati di vela. Il continuo supporto di realtà come il Gruppo Cozzi Parodi e D-Marin è fondamentale per il successo dell'evento, che non solo promuove la vela a livello internazionale, ma contribuisce anche a consolidare Marina degli Aregai come uno dei principali poli per competizioni di alto livello. Non vediamo l'ora di vedere cosa riserverà la prossima edizione! ph. M. Solia

 


25/02/2025 17:48:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci