VELA NAZIONALE
"I giorni della merla sono finiti ma oggi al Primazona Winter Contest-Trofeo Coopsette sembrava di esserci ancora dentro in pieno: 5° di temperatura dell’aria sono pochi per Genova, tanto più che dai monti innevati soffiava un vento gelido che penetrava nelle ossa". E’ il pensiero di Tonino Viretti, leader del Comitato Organizzatore di una manifestazione, quest’anno alla decima edizione, che continua a raccogliere unanimi consensi domenica dopo domenica: quest’oggi una terza tappa tutta da gustare dove in condizioni quasi proibitive tutti gli equipaggi hanno dato fondo a tutte le loro energie per raggiungere il miglior risultato possibile.
I 10 metri/sec di tramontana non hanno quindi intimorito i concorrenti, tutti pronti a lottare per conquistare importanti posizioni in classifica al fine di vincere il prestigioso Trofeo Coopsette. Partenze regolari per 470, 420 e Laser mentre i giovanissimi degli Optimist, dopo una fugace sortita, sono stati fatti rientrare dall’attento Comitato.
Già dalla prima bolina il vento ha dimostrato di non avere intenzione di mollare e lato dopo lato è salito rima a 12 e poi a 14 m/sec: un nuvolone nero, foriero di un ulteriore rinforzo con le prime gocce di pioggia gelata, ha indotto il Comitato a mandare tutti a terra al termine della prima prova grazie agli oltre 20 mezzi dell’assistenza.
"Una giornata persa? Nient’affatto, la prova è stata considerata positiva da tutti gli atleti che attorno alla cioccolata calda preparata con lo squisito Latte Tigullio in quantità industriali (vista la grande richiesta) hanno commentato fatti e misfatti, bordi e incroci, contenti dell’esperienza accumulata. E per rifarsi che cosa di meglio dei canestrelli e delle gallette di Grondona, assieme allo yogurt Flora Plus del Centro Latte Rapallo? " ha proseguito Viretti.
Nessuna sorpresa nella classifica dei 470 nonostante l’assenza di Giulio Desiderato e Alessandro Saettone (YC Italiano) che hanno conservato il 2° posto in classifica generale. Luca e Roberto Dubbini (CV Toscolano Maderno) hanno vinto ancora e allungato. Sono saliti al terzo posto Claudio Canaccini e Gabriele Arnulfo (YC Italiano).
Nei 420 Davide Vignone e Matteo Ramian si sono piazzati terzi conservando la leadership con 11 punti di distacco su Davide Ortelli e Leonardo Zaggia (CV Bellano), che, vincitori della prova di oggi, sono saliti dal 4° al 2° posto in generale, scavalcando Federica Wetzl e Marta Parladori (Soc. Triestina della Vela) oggi assenti.
Classifica invariata nei Laser standard, con Edoardo Bartolini (Canottieri Mincio) ancora vincitore per la 6a volta consecutiva, e con Alessandro Bachi (YC Città di Genova) e Jacopo Scrivano (CN Bogliasco) che si sono disputati gli altri gradini del podio.
Laser radial: Dario Motta (CV Reggio) si è classificato oggi 3° sopravanzato da Martino Tortarolo (2°), ma ha mantenuto la testa della classifica generale e il distacco di 2 punti. Il vincitore odierno è stato Emanuele Paggio, che ha accorciato la distanza che lo separava da Tortarolo.
Federico della Cagnoletta (AVAL-CDV) ha vinto ancora nel Laser 4.7 e allungato su Giulia Masotto (Canottieri Mincio) oggi sesta, mentre Giacomo Schiapparelli (YC Italiano) ha scontato la sua assenza e lasciato il terzo posto in generale a Erica Rusca (CN Ilva) oggi quarta. Da notare l’ottimo secondo posto di Nicolò Elena, finora assente alle partenze.
"Domani è la Candelora, dall’inverno semo fora, e quindi domenica prossima 8 febbraio il tempo sarà più clemente (per chi crede nei detti popolari) per la quarta ed ultima giornata di questa decima edizione del Primazona Winter Contest, che raggruppa atleti di Roma e di Trieste, dei laghi di Garda, di Como e Maggiore assieme ai liguri per allenarsi in vista della prossima stagione che, visto che ha fatto freddo nei giorni della merla, non potrà che essere fantastica" ha concluso Viretti.
*fonte Primazona News
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
La manifestazione è entrata in una fase cruciale, con la suddivisione delle flotte in Gold e Silver dopo 8 prove disputate tra Marina di Ravenna e Agropoli. I migliori 70 atleti compongono ora la Gold Fleet, mentre gli altri 59 gareggiano in Silver Fleet
Il trofeo “Terra delle sirene” messo in palio dallo Yacht Club Capri per la prima imbarcazione a transitare al cancello posto al cospetto dei Faraglioni è stato anch’esso appannaggio del catamarano DNA F4 Falcon di Matteo Uliassi
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
Si festeggiano i vent’anni dalla prima edizione con un ricco programma: degustazioni, Laboratori del Gusto, conferenze, showcooking, attività in Ludoteca e negli stand e bancarelle del Mercato
Il catamarano DNA F4 di Matteo Uliassi, in testa sin dalla partenza avvenuta ieri alle ore 11,00 vince il Trofeo One Ocean messo in palio dallo Yacht Club Costa Smeralda
Concluso il 2° “Le Vele Classiche di Puccini”, vincono Nemo III e Isca 4368. A Elvira il trofeo “La Fanciulla di Puccini” 2025
Oscar 3 di Aldo Parisotto e Moonshine di Stefano Brunello sono i campioni di Primavera
Si è conclusa in Spagna, dopo 470 miglia con vento medio e leggero, la Roma-Barcellona, regata valida come terza prova del Campionato Italiano Mini 650...
La 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week prende il via con due belle regate. Gladiator, la barca timonata da Tony Langley che nell’afterguard schiera Guille Parada e Ray Davies con un secondo ed un primo posto si prende la vetta della prima giornata