Vela, Melges 24 - Ancora carniere pieno per questa seconda giornata della Melges Week, che fino a domenica terrà banco nelle acque del lago di Garda, davanti al Circolo Vela Torbole.
Tre prove anche oggi e di quelle che in genere mettono un po’ di scompiglio, quantomeno nella lettura delle regate.
E’ il bello della vela, dicono, quello sport in cui qualche volta davanti a tutti, anche ai Big con “B” maiuscola ci stanno absolute beginners, almeno per una bolina… dopo la poppa tutta un’altra storia.
E come sempre partiamo dall’inizio, dall’Ora che tarda ad entrare e che costringe il comitato di regata presieduto da un precisissimo Fabio Barrasso ad issare l’intelligenza a terra.
Quando finalmente viene chiamata sulla linea di partenza, la flotta scalpita, brucia i tempi e costringe il comtiato a un richiamo generale e a issare la Zulu. Si parte, tutto regolare, l’Ora soffia sui 12/14 nodi e davanti a tutti si mette subito Peter Podunavac al timone di Paikea. Nulla da fare per gli inseguitori, Riccardo Simoneschi e Niccolò Bianchi che sul traguardo chiuderanno rispettivamente secondi e terzi.
Si parte per la seconda prova, il vento rinforza e scatta subito avanti Chris Rast alla barra di EFG Bank. Un salto di vento crea qualche problema nel gruppo di testa e sulla prima boa il primo è proprio Chris Rast, davanti a Blu Moon e ad Audi.
Rast è sempre più solo davanti alla flotta e chiude con un ampio vantaggio su Paikea, in giornata davvero spettacolare, e ad Alberto Bolzan bravissimo a recuperare dopo essere passato sesto e alla bolina.
Deve sventolare la zulu per far partire la terza prova della giornata. In pochi azzardano il lato veronese, ma è la scelta giusta che premia Franz Rocks, Asante Sana del timoniere armatore torbolano Claudio Dutto e Ivan Venturi il primo dei corinthians al timone di Enjoy 3.
I big sembrano essere in ritardo, ma sembrano soltanto perché alla seconda bolina davanti alla flotta c’è infatti c’è Luca Valerio al timone di All In, proprio a Torbole tornato al timone di un Melges 24.
Seguono Enjoy 3, Altea e Nava in netta ripresa rispetto alle prove precedenti.
Sulla linea di arrivo c’è sempre All In, davanti a Enjoy e ad Andrea Racchelli su Altea, Matteo Balestrero su Giogi e a Francesco Barbi su Nava.
Dopo sei prove, la classifica vede ancora in testa Alberto Bolzan su Hurricane, comunque molto regolare nelle prestazioni anche in una giornata davvero complessa e difficile da interpretare. Secondo il solito Saetta, timonato da Niccolò Bianchi. Conquista il terzo gradino del podio Paikea, mentre la leadership della classifica corinthian è salda in mano a Ivan Venturi su Enjoy 3.
Blu Moon, protagonista ieri di una gioranta ben al di sotto delle attese, mostra segni di ripresa e salta invece in testa alla classifica del Terra Cielo Mare Speed Contest.
E domani alle 12,30 si torna in acqua…
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio