È un 2025 ricco di grandi novità quello che attende il Vitamina Sailing, team protagonista da anni nell’ambito della vela professionistica, in regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con il supporto dello sponsor Cetilar®, brand della casa farmaceutica PharmaNutra.
Dopo che la scorsa stagione era stato impegnato nelle due classi M32 e Club Swan 50, quest’anno il Vitamina Sailing parteciperà alle 52 Super Series con il TP52 Alkedo powered by Vitamina, un progetto dello studio Botin Partners costruito a Valencia da King Marine, già noto agli appassionati prima come Azzurra e poi come Interlodge.
Alla barra di Alkedo powered by Vitamina l’esperto timoniere, nonché fondatore del team Andrea Lacorte, che sarà affiancato da un equipaggio in cui spicca la presenza del famoso tattico neozelandese Cameron Appleton - con Emirates Team New Zealand nella vittoriosa difesa dell’America’s Cup 2000 e vincitore di 10 titoli Mondiali – e dello stratega Alvaro Marinho, stella della vela portoghese con quattro partecipazioni olimpiche in carriera.
Gli altri membri dell’equipaggio sono il Team Manager di Vitamina Matteo De Luca (prodiere), Nicolò Sanfelici (navigatore), Alberto Bolzan (randista), Stefano Ciampalini e Dave Armitage (trimmer), Massimo Gherarducci e Chris Brittle (grinder), Giovanni Bucarelli (aiuto prodiere), Arancia Malaspina (floater), Luke Molloy (runner) e Pablo Torrado (drizzista).
Il circuito delle 52 Super Series si svilupperà su cinque tappe, con esordio a Saint Tropez, in Costa Azzurra, dal 29 aprile al 4 maggio, e tappe successive a Baiona, in Spagna (2-7 giugno), Cascais, in Portogallo (1-6 luglio) - evento valido anche come Campionato del Mondo TP52 - Puerto Portals, in Spagna (18-23 agosto), e infine a Porto Cervo, in Sardegna, gran finale di stagione in programma dal 22 al 27 settembre.
Ben 13 le barche, in rappresentanza di 10 nazioni, impegnate in questo circuito nato nel 2012 e che fin da subito ha rappresentato l’eccellenza nell’ambito della vela professionistica, in virtù di un’organizzazione di alto livello – anche dal punto di vista mediatico, vedi la diretta in live streaming di tutte le regate - e delle prestazioni degli stessi TP52, racer di razza estremamente spettacolari.
Un circuito che da ben quattro anni non poteva contare su una barca italiana, dopo i fasti di Azzurra, il TP52 dello Yacht Club Costa Smeralda armato da Alberto Roemmers che concluse la sua avventura nel 2020 con una vittoria.
Con Alkedo powered by Vitamina – per la cronaca, Alkedo è il nome di un'antica imbarcazione imperiale romana del I secolo d.C., un’ammiraglia della flotta scoperta a Pisa nel ‘98 durante uno scavo ed esposta al Museo delle navi antiche di Pisa, agli Arsenali medicei – l’Italia torna quindi protagonista nel circuito di vela agonistica più importante al mondo per le barche non a foil, un ulteriore step in avanti nel percorso di crescita del team.
“La stagione di regate che abbiamo davanti è una sfida nuova, di altissimo livello, complessa ma allo stesso tempo molto, molto stimolante”, spiega il timoniere Andrea Lacorte. “Le 52 Super Series sono un circuito al top, da tutti i punti di vista, con equipaggi che regatano lì da oltre 10 anni, mentre noi, in questo contesto specifico, siamo dei rookie e sappiamo benissimo che quest’anno dovremo lavorare, a testa bassa, concentrandoci principalmente nel migliorare la nostra performance, regata dopo regata. La barca è bellissima e altrettanto veloce, le abbiamo dato un nome storico, che evoca una lunghissima tradizione di marineria, e poi saremo l’unico equipaggio italiano, peraltro dopo un’assenza di diversi anni: è una bella responsabilità, ma anche un enorme motivo di orgoglio. Sono sicuro che tutto l’equipaggio, di cui fanno sempre parte dei membri storici del Vitamina Sailing, darà il 100% dalla prima all’ultima regata”. ph. Fabio Taccola
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata