Alle ore 12.15’.13’’ di oggi, venerdì 7 luglio, dopo poco meno di 150 miglia percorse, il maxi Arca SGR Shockwave timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale il traguardo della Viareggio-Bastia-Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2023 la regata ecosostenibile e plastic-free co-organizzata sino a sabato 8 luglio dal Club Nautico Versilia con il Comune di Viareggio e Navigo, sotto l’egida della Fiv, il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Comune di Bastia, Marina Militare, Associazione Marevivo e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.
“Siamo felicissimi della vittoria a questa regata che è stata condotta perfettamente- ha commentato a caldo Furio Benussi -Grande merito del mio equipaggio. Non sono stati fatti errori, sempre grandi velocità nel cambio vele e scelte giuste nelle manovre. Siamo contentissimi del risultato che vale triplo perché è line d’honours che conferma quella dello scorso anno e che ci conferma detentori del Trofeo, è record fissato sotto le 4 ore malgrado il poco vento della partenza, e soprattutto è una vittoria che fa benissimo al morale del Team perché è la prima stagionale dopo l’avaria alla Tre Golfi. Siamo super super contenti e soddisfatti. Complimenti all’organizzazione che ha reso questa manifestazione in pochissimo tempo un must del calendario! Sicuramente si tornerà il prossimo anno a difendere il titolo.”
Questa notte alle ore 1.59.29 Arca SGR aveva girato per prima la boa posizionata a Bastia (controllata dai soci CNV Ariella Cattai e Gigi Rolandi, Segretario Generale AIVE, con il loro sloop bermudiano Crivizza) per poi mettere la prua verso Viareggio.
La boa di Bastia è stata poi girata nell’ordine dal Vismara MOMI 80 armato da Nicola Minardi de Michetti ed Angelomario Moratti (alle ore 9:26:03), dallo Swan 45 Thetis di Luca Locatelli (alle 9:39) e dal Vismara V 50 Sport K9 di Gianluca Giurlani (12:24:42) che stanno ancora dirigendosi verso Viareggio.
La regata, supportata dai Main sponsor Fideuram Private Banker e Axa Assicurazioni, i Pubblic main sponsor iCare e Viareggio Porto 2020 e i partner Fondazione Banca del Monte di Lucca, Galliano, Vannucci Piante, Marinepool e Yacht Broker-, dopo aver atteso per qualche ora l’arrivo del vento e l’annullamento di una prima partenza, aveva preso il via alle ore 17.51 di ieri con un vento molto leggero ed è stata seguita dal pubblico a terra su ww.sgstracking.com
Il vincitore dello scorso anno in IRC e in ORC, il GS 56C Axa Paolisssima di Paola Poggi e Luca Poli, invece, ha dovuto rinunciare subito alla regata a causa di un’avaria in partenza. Nulla da fare anche per il Classe 40 Ola armato da Sergio Giuseppe Sfondrini e per lo Swan 78 Azzurro di Bruno Veronesi, costretti a rinunciare alla partenza a causa di vari contrattempi.
Il Comitato di Regata e di Proteste è presieduto da Riccardo Incerti Vecchi coadiuvato da Alessandra Virdis, Beatrice Bolletti, Stefano Giusti e Silvio dell’Innocenti.
Presso il Villaggio Regate posizionato davanti al Club Nautico Versilia, sta proseguendo con successo il programma di iniziative collaterali promosse dai Main Partner Fideuram e Axa e sostenute dall’Amministrazione Comunale di Viareggio che ha appoggiato con entusiasmo la manifestazione, confermando ancora una volta la sensibilità e l’attenzione rivolta alla promozione dello Sport e al rilancio della cittadina versiliese, e la determinazione di attirare sul territorio -da sempre votato al mare e alla nautica- l'interesse di professionisti, appassionati e pubblico.
Nel tardo pomeriggio, presso lo Spazio Axa, la serata che celebrerà i “40 Anni di Azzurra” con la partecipazione di Nicolò Reggio, Enrico Isenburg ed il viareggino Ennio Buonomo, moderati da Fabio Pozzo giornalista de La Stampa ed autore del libro con Cino Ricci “Odiavo i velisti”.
Chiuderà sabato 8 luglio la Cena di Gala con la Premiazione nella splendida cornice della banchina del Porto di Viareggio davanti al Club Nautico Versilia. Tra i premi assegnati, oltre al Trofeo d’argento Angelo Moratti al vincitore in tempo reale e al Trofeo Straulino donato dal Presidente onorario del CNV Roberto Righi per il detentore del record, numerosi riconoscimenti speciali tra i quali spicca il “Premio Fideuram per l’Innovazione”, il Città di Bastia, il Premio Ambiente Trofeo Marevivo (che verrà assegnato in base ad una classifica combinata tra il Campionato Italiano ORC e la Regata offshore VBV), ed il Premio Città di Viareggio “per lo sviluppo e la promozione della vela in Italia e nel mondo ai 40 Anni di Azzurra”.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica
Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione
Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato