Arca SGR conquista anche quest’anno la line honours della Viareggio – Bastia – Viareggio Trofeo Angelo Moratti fissando anche il nuovo tempo di percorrenza che già apparteneva al maxi 100 italiano.
12 ore, 29 minuti e 19 secondi è il nuovo record che migliora di quasi sei ore il precedente tempo sempre detenuto da Arca SGR e siglato nel 2022 nell'evento organizzato dal Club Nautico Versilia.
La quarta line honours della stagione 2024 per il team di Furio Benussi arriva con una prova senza sbavature sfruttando al massimo le condizioni offerte dal percorso che nella notte ha visto punte di vento anche oltre i 20 nodi.
Nel commento di Furio Benussi all’arrivo la soddisfazione e le sensazioni per questo risultato:
“Siamo molto soddisfatti per la line honours e per il record ottenuti in questa edizione di una regata che si disputa su uno dei percorsi senza dubbio più belli del Mediterraneo. Abbiamo gestito molto bene l’approccio verso Bastia che abbiamo raggiunto in tempi molto veloci e la successiva transizione sotto la Corsica quando il vento da 280 gradi è passato a 120. Passata la boa ci siamo riportati nel vento da ovest che ci ha spinto poi senza problemi fin sulla linea di arrivo di Viareggio dove abbiamo chiuso con 6 / 7 nodi di vento che ci ha portato a segnare il nostro nuovo record. Ora speriamo che questo record sia da stimolo per i nostri avversari per venire qui a sfidarci già il prossimo anno perché questo evento merita certamente grande attenzione e la partecipazione dei migliori maxi”.
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)