Vela, Sulla rotta d'Imperia - Inaugurata la terza edizione della manifestazione Sulla Rotta d’Imperia, il raduno velico che raccoglie in questi giorni presso la sede del Cantiere Valdettaro delle Grazie quarantadue splendidi esemplari di barche d’epoca.
Ieri sera il taglio del nastro con gli effetti speciali - cannonate a salvo, lancio di palloncini, getti d'acqua - regalati dal Quinto Remo e dalla vedetta dei vigili del fuoco. Alla cerimonia di inaugurazione, presieduta da Ugo Vanelo (Amministratore Delegato Cantiere Valdettaro), erano presenti Massimo Nardini (Sindaco di Porto Venere), Piergino Scardigli (vicepresidente nazionale dell'Assonautica), Giorgio Balestrero (Segretario AIVE), Davide Santini (segretario generale Autorità Portuale), Giuseppe Greco (comandante Centro nautico Sommozzatori della Polizia di Stato), Giuseppe Cavo Dragone (comandante Comsubin), che hanno testimoniato la crescita di questa manifestazione e notificato l’apprezzamento per l’attività svolta dal Cantiere Valdettaro nella valorizzazione del territorio. “La realtà di questo paese è essere il paese delle vele d’epoca” – dichiara il Sindaco Nardini - “bisogna pertanto permettere a questa nostra tradizione artigianale, a questa importante realtà industriale rappresentata dal Cantiere Valdettaro di ospitare le vele d’epoca in condizioni ancora migliori, perché questa è la vocazione delle Grazie”.
Così anche Giorgio Balestrero “Sono molto lieto di aver aperto due anni fa, a nome dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca, la collaborazione con questa manifestazione che sta diventando di grandissimo spessore. Questo luogo si candida a divenire il comune delle barche d’epoca. Ugo Vanelo sta facendo veramente un lavoro notevole in questo senso. Quest’anno il raduno è ufficialmente collegato alla manifestazione di Imperia con la regata di trasferimento di martedì 7”.
Dopo i discorsi e i ringraziamenti di rito, spazio alla ricca esposizione di mostre e all’intrattenimento che ha preso il via ieri sera con il primo suggestivo spettacolo in programma: la rappresentazione teatrale Amphiorama in scena sulla goletta Oloferne, scenograficamente allestita per restituire l’incanto e il mistero della narrazione con lucerne e costumi ricchi di suggestione.
Stamattina la 'parola' è passata alle barche d'epoca per le sfide dirette in mare con la regia del responsabile della Sezione Velica della Forza e Coraggio Massimiliano D’Elia.
Lanciate le sfide sono scese in acqua l’una contro l’altra: Ilda, Manta e Makara; Nuvola vs Ghost; Konigin, Susanna II, Cadamà, Rondine, e Patience; Melisande, Manta e Mopi; Alboran vs Nuvola; Orion vs Javelin; Tuna IV vs Aurora. Speciale competizione tra le barche metriche: a contendersi la coppa messa in palio dalla S.S. Forza e Coraggio i tre 8 metri S.I. Bamba, Margaret, Miranda III. Le altre si accontenteranno di cene e bottiglie di champagne. Ma un premio speciale alcolico è riservato a chi indovinerà la bandiera sulla crocetta di sinistra di Melisande.
Il momento più 'intimo' di questa prima giornata, quanto meno per i graziotti, sarà costituito dalla celebrazione della Santa Messa nel piazzale del cantiere (alle 20,30) e della successiva processione per le vie del paese con l'immagine sacra della Madonna delle Grazie.
Domani, invece, le attività in acqua prevedono il percorso di regate con partenza dalla Spezia dalla rada interna la zona antistante Passeggiata Morin con attraversamento della Bocca di Levante della Diga Foranea e passaggio tra Tino e Palmaria con rientro dalla Bocca di Ponente.
Il programma a terra è denso di appuntamenti. Alle 12 apertura della Sagra del Polpo a cura della Pro Loco. Per tutta la giornata, i bambini potranno avvicinarsi al mondo del mare ed imparare ad andare sott’acqua con i Palombari del COMSUBIN il glorioso reparto subacqueo della Marina militare italiana, nella grande piscina allestita nel piazzale. Nel pomeriggio esibizione nella vasca vetrata dei Palombari del COMSUBIN. Dalle 15 sino alle 21 ci sarà l’annullo postale. Alle 16.30 partenza regate Vele latine nel seno delle Grazie e al rientro ancora le iniziative Benvenuti a bordo sponsorizzato da International Paint, Ritratto in banchina e birra per tutti gli ospiti del Valdettaro. Alle 19.00 altro importante evento in programma è la consegna del Premio Mopi. Alle 19.30 Cerimonia di Premiazione che decreterà il vincitore della estemporanea di pittura “Le Signore del mare si mettono in mostra” messa in palio da Monte dei Paschi di Siena sponsor della rassegna pittorica.
L’evento della serata è invece la Cena in banchina e lo spettacolo "Sky lanterns show" offerti dal Cantiere Valdettaro, con il lancio delle 100 lanterne magiche eseguito dagli ospiti del raduno.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca