lunedí, 12 gennaio 2026

VELE D'EPOCA

Vele d'epoca: concluso ad Imperia il Trofeo Panerai

vele epoca concluso ad imperia il trofeo panerai
redazione

VELA, 9 Settembre - La 17° edizione delle Vele d’Epoca di Imperia, tappa storica e prestigiosa del Circuito “Panerai Classic Yachts Challenge 2012”, si è conclusa con la vittoria di… tutti gli armatori. Cuore pulsante di una manifestazione unica nel suo genere. Dove quel cocktail speciale di sport e storia ha regalato momenti intensi e significati importanti: con rispetto e lealtà davanti a scontro e sfida. 

Uno spettacolo impareggiabile, regate dal sapore particolare che hanno ritrovato nel profondo lo spirito genuino e le antiche radici della vela. Percorsi impegnativi sotto il profilo agonistico che, mantenendo la sfida nei pressi della costa, hanno saputo catturare “dal vivo” l’attenzione di un pubblico mai accorso così numeroso a testimoniare la sua vicinanza e la sua emozione nei confronti di questa affascinante competizione.

Un “range” di barche di assoluto valore, ottanta gioielli del mare: veri e propri capolavori “flottanti” che hanno allestito, nella cinque giorni di kermesse sul molo di Porto Maurizio, la più bella mostra galleggiante che si possa immaginare.

Skipper che hanno scritto le pagine più belle della vela agonistica, dal francese Bruno Trouble, ideatore della Louis Vuitton Cup, al nostro Mauro Pelaschier, il famoso timoniere di Azzurra, che si sono ritrovati a competere nella sfida più “naturale”, senza una sola alchimia elettronica… Donne “al comando” come la francese di Mariska, Laurence D. Rames… E qualche sorpresa al timone, come il figlio di Carolina di Monaco, Pierre Casiraghi…

Una non-stop di arte, cultura e… festa che ha “vestito” la banchina in ogni suo angolo, offrendo in un quadro magico e suggestivo mostre, musica e spettacoli.   

Lucio Carli, Presidente di Assonautica Imperia, ringraziando Officine Panerai per il determinante sostegno, ha voluto sottolineare come “in un contesto generale difficile, dove solo fare l’evento poteva essere considerato un miracolo, essere riusciti a crescere ancora una volta è stata la migliore risposta sul campo, merito di una squadra perfetta che ringrazio per l’immenso lavoro svolto. Un successo per la vela, un successo per la città di Imperia. Che bello che è stato, che brutto sia finito…”

Angelo Bonati, CEO di Officine Panerai, ha salutato così le ‘Vele’: “Questa edizione ha confermato il grande interesse del pubblico e degli armatori. La manifestazione, nonostante la crisi economica, ha  incrementato la presenza dei visitatori e delle barche partecipanti, non solo da un punto di vista numerico ma anche qualitativo. I miei complimenti vanno al Comitato organizzatore. Per la prossima edizione confermo la presenza di Panerai come ‘Title sponsor’”.

Show must go on…

 

 

AND THE WINNER IS…

 

In occasione della premiazione ufficiale è stato consegnato il piatto in argento offerto da Officine Panerai ai primi tre classificati di ogni singola categoria:

 

 

OVER(ALL) THE TOP…

 

Gli orologi Panerai, consegnati dal Brand Manager Italia “Officine Panerai” Alessandro Cinelli, sono stati assegnati agli equipaggi primi classificati “a tempo compensato”.

Hanno vinto il prestigioso premio:

 

Jour de Fete per la categoria “Epoca”

Arcadia per la categoria “Classici”

Cambria per la categoria “Big Boat”

Prelude per la categoria “Spirit of Tradition”

 

 

“15 METRI STAZZA INTERNAZIONALE”

 

1° Mariska

2° Hispania

3° Tuiga

 

“EPOCA AURICI”

 

1° Bona Fide

2° Oriole

3° Pen Duick

 

“EPOCA RACING”

 

1° Jour de Fete

2° Aloha 

3° Lady Van  

 

“EPOCA  >15mt”

 

1° Oiseau de Feu

2° Manitou 

3° Eileen

 

“EPOCA  <15mt”

 

1° Windhover

2° Jalina  

3° Flika

 

“CLASSICI UNO”

 

1° Arcadia

2° Kerkyra IV    

3°Sanny Temper

 

“CLASSICI DUE”

 

1°  Naif     

2° Sagittarius   

3° Chaplin

 

“CLASSICI TRE”

 

1° Stella Polare    

2° Il Moro di Venezia  

3° EA

 

“SPIRIT OF TRADITION”

 

1 Prelude

2 Dulcinea

3 Tamara

 

“BIG BOAT”

 

1° Cambria

2° Moonbeam III   

3° Elena  

 


10/09/2012 10:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale Tra Legno e Acqua

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci